Originariamente inviato da Angy82
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Concorso regione puglia
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da Angy82 Visualizza il messaggioRagazzi, solo un altra cosa, sempre riguardo alle pesate, se invece i gettoni sono di numero dispari, tipo 7 quante pesate ci vogliono per individuare il gettone più pesante? Perchè in tal caso, non posso dividere equamente sulla bilancia fino ad individuare il più pesante, come si fa???? Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi!
1 pesata 3 + 3 (1 fuori) se i piatti bilanciano quella più pesante e quella fuori;
se i piatti non bilanciano vuol dire che quella più pesante è nei gruppi da 3
prendi il gruppo da 3 più pesante:
2 pesata 1 + 1 (1 fuori) se i piatti bilanciano vuol dire che la pallina più pesante è quella che hai escluso in questa pesata, se non bilanciano sai già qual'è..
spero di essere stata chaira anche se non sono ahimè Trezegol..
Commenta
-
Originariamente inviato da gianji Visualizza il messaggio3 pesate..a me i gettoni erano 6
Commenta
-
Originariamente inviato da mari66 Visualizza il messaggioAngy se sono 7 ce ne vogliono sempre 2:
1 pesata 3 + 3 (1 fuori) se i piatti bilanciano quella più pesante e quella fuori;
se i piatti non bilanciano vuol dire che quella più pesante è nei gruppi da 3
prendi il gruppo da 3 più pesante:
2 pesata 1 + 1 (1 fuori) se i piatti bilanciano vuol dire che la pallina più pesante è quella che hai escluso in questa pesata, se non bilanciano sai già qual'è..
spero di essere stata chaira anche se non sono ahimè Trezegol..
Commenta
-
Originalmente inviato da gianji
3 pesate..a me i gettoni erano 6
Originariamente inviato da Angy82 Visualizza il messaggiose i gettoni sono 6, divido prima in 3 da un lato e tre dall'altro, poi prendo i 3 più pesanti e come faccio a dividerli su entrambi i piatti della bilancia per sapere dov'è quello più pesante? Dovrei mettere da un lato 2 e da un lato 1, questo non capisco, per piacere potresti spiegarmelo!
Commenta
-
Originariamente inviato da Trezegol84 Visualizza il messaggioangy dovrebbe essere questo anche se non ho letto il commento di micetta...ti faccio un esempio...
-un ragazzo ha in mano 16 gettoni,di questi uno e solo uno è piu pesante degli altri ma lui non lo sa.
Ha a disposizione una bilancia a 2 piatti, quant'è il numero minimo di pesate sufficiente per avere certezza di quale sia il gettone piu' pesante?
in questo caso le pesate minime sono 4...perchè dividi 16 in 2 parti,quindi su un piatto 8 e sull'altro 8....
uno dei due piatti si dimostrerà piu pesante,quindi il gettone piu pesante è fra quegli 8...
elimino gli 8 dell'altro piatto e prendo gli 8 fra cui c'è quello piu pesante...faccio 4 e 4 poi 2 e 2 e poi 1 e1 fino a trovare il piu pesante...ora vi lascio,rivedo le ultime cose prima della prova di oggi pomeriggio
Commenta
-
Originariamente inviato da Cheryl Visualizza il messaggiouffa mi sono accorta solo ora di aver sbagliato la domanda sulle pesate, si trattava di collane e ora che ci penso ho messo 3 e credo invece dovessero essere 2 uffa uffa uffa
Commenta
Commenta