annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso regione puglia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Trezegol84, io confermo la A come risposta ma devo correggere l'ultima mia frase come evidenziato da Robertacadabra, che ringrazio, ossia che "i pacchi che non si sono rotti, potrebbero NON essersi rotti per qualche altro motivo diverso da un attento imballaggio".

Commenta

c) se i pacchi si sono rotti durante il trasporto è perché non sono stati imballati per bene."

come fai a dire con certezza che i pacchi si sono rotti a causa del cattivo imballaggio?
      Non potrebbero rompersi per altri motivi?

Commenta

Originariamente inviato da Trezegol84 Visualizza il messaggio
        c) se i pacchi si sono rotti durante il trasporto è perché non sono stati imballati per bene."

come fai a dire con certezza che i pacchi si sono rotti a causa del cattivo imballaggio?
        Non potrebbero rompersi per altri motivi?
        Sempre secondo me..., le risposte "B" e "C" per me sono vere rispetto all'affermazione iniziale(vera anch'essa) che recita che solo i pacchi imballati bene non si rompono.
        Invece la risposta A, non è necessariamente vera.
        Che è cio' che chiede il quesito.

Commenta

Originariamente inviato da Trezegol84 Visualizza il messaggio
          roberta la terza frase dice:
          -se i pacchi si rompono,allora non sono stati imballati bene...
          io ho ritenuto questa frase non vera al 100% perchè secondo me i pacchi potrebbero rompersi per altre cause...

questo perchè l'enunciato dice:
          ''se i pacchi vengono imballati bene,allora non si romperanno''
          ma non dice ''se e solo se i pacchi vengono imballati bene,allora non si romperanno''
          quindi io ho pensato che la rottura possa essere dovuta ad altre cause...e quindi ho scelto la C

e a me chi me lo dice che i pacchi si siano rotti per altre cause?
          l'enunciato dice solo se etc., tuttavia credo che tu possa avere comunque ragione.
          infatti sono molto indecisa tra la b e la c

Commenta

Originariamente inviato da The_Legend Visualizza il messaggio
            Odio essere contraddetto

Se fa 5 metri di mattina e -4 di notte, avanza di 1mt al giorno.

Quindi per i primi 15 giorni avrà fatto 15 x 1 = 15 metri.

Al 16'giorno, di giorno ne farà 5 che aggiunti ai 15 metri già percorsi lo porterà a (15+5) 20.

La notte del 16° giorno tornerà a (20-4) 16, ed ecco perchè occorre il 17' giorno per arrivare a (16+5) 21mt.
            La accendiamo Mi hai convinto ....ma vi posso assicurare che sugli alpha test (i testi su cui mi sono preparato per i test di ammissione all'università ed ai quali ho dato un occhiata x questi quiz) ce ne sono stati di esempi in cui veniva fatta la differenza tra arrivare al punto e superare il punto.

Commenta

pacchi, pacchi del mio reame

Originariamente inviato da auroralaporta Visualizza il messaggio
              ...
              gli ultimi 5 minuti li ho passati a risolvere questo sillogismo:
              "Solo se i pacchi vengono imballati per bene non si romperanno durante il trasporto.
              Da ciò si può dedurre che non è necessariamente vero che:
              a) se i pacchi non si sono rotti durante il trasporto è perché sono stati imballati per bene:
              b) se i pacchi non sono stati imballati per bene, si romperanno durante il trasporto;

Ora attendiamo paziantemente i risultati.
              ciao a tutti, vi propongo il mio ragionamento:
              è essenziale concentrarsi sulla relazione fra "rompimento" e "trasporto" escludendo altri elementi pure validi in teoria ma non esplicitati nella frase guida,
              pacchi imballati bene = P
              rottura pacchi nel trasporto = R
              frase iniziale >>>> se P allora NOT R (uso notazione)

per cui secondo me la risposta giusta è la A

Commenta

ancora pacchi

aggiungo sui pacchi:

la risposta C) e la B) equivalgono a.
                B) >>>> se NOT P >> R
                C) >>>> se R allora NOT P >>>> se NOT P >> R

quindi la c e la b sono in pratica uguali quindi anche se non fossi d'accordo sulla a) giusta in partenza quantomeno per esclusione dovrei dare a) giusta in quanto come sappiamo da istruzioni quiz solo e soltanto 1 è la risposta esatta.

Dacordoooooo? diceva 1 tanto tempo fa...

Commenta

Buongiorno a tutti, sui pacchi io dico che qui trattasi di deduzione e quindi :

solo se A, allora B : enunciati non deducibili sono : se non B, allora A; se A, allora non B ( dal libbro Cotruvo )

Quindi, secondo me, c'è sicuramente qualche errore nella scritturazione del quiz esposto.

Commenta

pacchi

se questo sillogismo fosse:
                    "Solo se i pacchi vengono imballati per bene non si romperanno durante il trasporto.
                    Da ciò si può dedurre che
                    ( ho tolto la negazione) è necessariamente vero che:
                    a) se i pacchi non si sono rotti durante il trasporto è perché sono stati imballati per bene:
                    b) se i pacchi non sono stati imballati per bene, si romperanno durante il trasporto;

allora ci sarebbe più di una risposta valida...e non è possibile, come se uscirebbe?

Commenta

dei risultati di informatica ancora niente

Commenta

Sto operando...
                      X