@gamma76....e se fosse 15%? Il mio ragionamento "stupido" dice che se ne perde 4.....la 5^ partita la vince...
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Concorso regione puglia
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da MICHAEL972 Visualizza il messaggio@gamma76....e se fosse 15%? Il mio ragionamento "stupido" dice che se ne perde 4.....la 5^ partita la vince...
Commenta
-
Originariamente inviato da MICHAEL972 Visualizza il messaggio@gamma76....e se fosse 15%? Il mio ragionamento "stupido" dice che se ne perde 4.....la 5^ partita la vince...
esempio analogo: in una sacca ci sono 6 palle rosse e 4 bianche,se tu vuoi beccare la rossa hai 6 possibilità su 10,quindi 60% di possibilità...In 5 estrazioni in seguito alle quali la pallina scelta viene rimessa dentro,quante possibilità ci sono che tu riesca almeno una volta su 5 a beccare la pallina rossa??
provo a risolvere:
supponiamo che lui le perda tutte e 5:
-nella 1 partita ha 4/10 di perdere
-nella 2 partita ha lo stesso 4/10 di perdere essendo eventi indipendenti fra loro
-e cosi via per la terza,la quarta e la quinta...
quindi applichiamo la formula della somma di eventi indipendenti:
4/10 x 4/10 x 4/10 x 4/10 x 4/10 per calcolare quante possibilità ha di perdere tutt'e 5 le partite consecutivamente...il risultato è 32/3125
ora si fa 1 (che rappresenta il 100% di possibilità di vincere) meno 32/3125 (che rappresenta la possibilità di perdere) = 0,98976 che approssimato si puo scrivere 99% di vincere almeno una partita su 5...
NON PRENDETE QUESTA SPIEGAZIONE COME UNA CERTEZZA...RIPETO CHE CON LE PROBABILITA' NON SONO UN 'MOSTRO DI BRAVURA'...
Commenta
-
Originariamente inviato da Trezegol84 Visualizza il messaggiopremettendo che le probabilità sono il mio tallone d'achille,credo ''a senso'' che se un giocatore ha il 60% di vincere una partita e ne gioca 5,alla fine ovviamente la percentuale che ne vinca almeno 1 sia superiore al 60%,e quindi sia un valore compreso fra 60 e 100...
esempio analogo: in una sacca ci sono 6 palle rosse e 4 bianche,se tu vuoi beccare la rossa hai 6 possibilità su 10,quindi 60% di possibilità...In 5 estrazioni in seguito alle quali la pallina scelta viene rimessa dentro,quante possibilità ci sono che tu riesca almeno una volta su 5 a beccare la pallina rossa??
provo a risolvere:
-nella 2 partita ha lo stesso 4/10 di perdere essendo eventi indipendenti fra loro
4/10 x 4/10 x 4/10 x 4/10 x 4/10 per calcolare quante possibilità ha di perdere tutt'e 5 le partite consecutivamente...il risultato è 32/3125
ora si fa 1 (che rappresenta il 100% di possibilità di vincere) meno 32/3125 (che rappresenta la possibilità di perdere) = 0,98976 che approssimato si puo scrivere 99% di vincere almeno una partita su 5...
NON PRENDETE QUESTA SPIEGAZIONE COME UNA CERTEZZA...RIPETO CHE CON LE PROBABILITA' NON SONO UN 'MOSTRO DI BRAVURA'...
Commenta
-
RIPOSTIAMO IL QUESITO PER I "NUOVI ARRIVATI" NEL FORUM, VISTO CHE MOLTI NON RISPONDONO MAI AI QUIZ E FANNO GLI SPETTATORI!!
Un tennista ha la probabilità del 60% di vincere una partita. Partecipa a un torneo e gioca 5 partite.
Calcolare la probabilità che vinca almeno una partita.Ultima modifica di MICHAEL972; 19-01-2010, 14:38.
Commenta
-
Originariamente inviato da MICHAEL972 Visualizza il messaggioconcordo con il ragionamento di trezegol84....allora come le risolviamo le 5 partite con il 60% di probabilità? 15% oppure 12% che ne vinca almeno 1?
non capisco perchè insisti su percentuali cosi' basse come il 15 e il 12%...
vediamo se ti faccio un esempio diverso:
immagina che tu possa tirare 5 rigori...e hai il 60 % di segnarne uno...secondo te su 5 possibilità la tua percentuale aumenta o diminuisce rispetto a 60??
Commenta
-
Originariamente inviato da Trezegol84 Visualizza il messaggiopremettendo che le probabilità sono il mio tallone d'achille,credo ''a senso'' che se un giocatore ha il 60% di vincere una partita e ne gioca 5,alla fine ovviamente la percentuale che ne vinca almeno 1 sia superiore al 60%,e quindi sia un valore compreso fra 60 e 100...
provo a risolvere:
Scusa ci sono arrivata, è il 40%.
Non ho invece capito come ottieni 32/3125.
4/10 *5 non è 20/10=2?Ultima modifica di anto78; 19-01-2010, 14:50.
Commenta
-
Originariamente inviato da anto78 Visualizza il messaggioTreegol mi spieghi per favore? oltretutto 32/3125 non fa 0.98 ma 0.1024. Non ci abbandonare perchè fa bene confrontarsi. Non litigate però!!!!
anto rileggiti le ultime 2 pagine dal mio primo intervento...e capirai la mia amarezza...
ti rispondo in privato...
Commenta
Commenta