annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso regione puglia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

@gamma76....e se fosse 15%? Il mio ragionamento "stupido" dice che se ne perde 4.....la 5^ partita la vince...
    Ultima modifica di MICHAEL972; 19-01-2010, 13:54.

Commenta

Originariamente inviato da MICHAEL972 Visualizza il messaggio
      @gamma76....e se fosse 15%? Il mio ragionamento "stupido" dice che se ne perde 4.....la 5^ partita la vince...
      non credo, penso che sia 12% perchè 1 su 5 = 20%, quindi il 60% del 20% è 12%

Commenta

premettendo che le probabilità sono il mio tallone d'achille,credo ''a senso'' che se un giocatore ha il 60% di vincere una partita e ne gioca 5,alla fine ovviamente la percentuale che ne vinca almeno 1 sia superiore al 60%,e quindi sia un valore compreso fra 60 e 100...

esempio analogo: in una sacca ci sono 6 palle rosse e 4 bianche,se tu vuoi beccare la rossa hai 6 possibilità su 10,quindi 60% di possibilità...In 5 estrazioni in seguito alle quali la pallina scelta viene rimessa dentro,quante possibilità ci sono che tu riesca almeno una volta su 5 a beccare la pallina rossa??

provo a risolvere:
        supponiamo che lui le perda tutte e 5:
        -nella 1 partita ha 4/10 di perdere
        -nella 2 partita ha lo stesso 4/10 di perdere essendo eventi indipendenti fra loro
        -e cosi via per la terza,la quarta e la quinta...

quindi applichiamo la formula della somma di eventi indipendenti:
        4/10 x 4/10 x 4/10 x 4/10 x 4/10 per calcolare quante possibilità ha di perdere tutt'e 5 le partite consecutivamente...il risultato è 32/3125

ora si fa 1 (che rappresenta il 100% di possibilità di vincere) meno 32/3125 (che rappresenta la possibilità di perdere) = 0,98976 che approssimato si puo scrivere 99% di vincere almeno una partita su 5...

NON PRENDETE QUESTA SPIEGAZIONE COME UNA CERTEZZA...RIPETO CHE CON LE PROBABILITA' NON SONO UN 'MOSTRO DI BRAVURA'...

Commenta

Originariamente inviato da Trezegol84 Visualizza il messaggio
          premettendo che le probabilità sono il mio tallone d'achille,credo ''a senso'' che se un giocatore ha il 60% di vincere una partita e ne gioca 5,alla fine ovviamente la percentuale che ne vinca almeno 1 sia superiore al 60%,e quindi sia un valore compreso fra 60 e 100...

esempio analogo: in una sacca ci sono 6 palle rosse e 4 bianche,se tu vuoi beccare la rossa hai 6 possibilità su 10,quindi 60% di possibilità...In 5 estrazioni in seguito alle quali la pallina scelta viene rimessa dentro,quante possibilità ci sono che tu riesca almeno una volta su 5 a beccare la pallina rossa??

provo a risolvere:
          -nella 2 partita ha lo stesso 4/10 di perdere essendo eventi indipendenti fra loro

4/10 x 4/10 x 4/10 x 4/10 x 4/10 per calcolare quante possibilità ha di perdere tutt'e 5 le partite consecutivamente...il risultato è 32/3125

ora si fa 1 (che rappresenta il 100% di possibilità di vincere) meno 32/3125 (che rappresenta la possibilità di perdere) = 0,98976 che approssimato si puo scrivere 99% di vincere almeno una partita su 5...

NON PRENDETE QUESTA SPIEGAZIONE COME UNA CERTEZZA...RIPETO CHE CON LE PROBABILITA' NON SONO UN 'MOSTRO DI BRAVURA'...
          concordo con il ragionamento di trezegol84....allora come le risolviamo le 5 partite con il 60% di probabilità? 15% oppure 12% che ne vinca almeno 1?

Commenta

RIPOSTIAMO IL QUESITO PER I "NUOVI ARRIVATI" NEL FORUM, VISTO CHE MOLTI NON RISPONDONO MAI AI QUIZ E FANNO GLI SPETTATORI!!
            Un tennista ha la probabilità del 60% di vincere una partita. Partecipa a un torneo e gioca 5 partite.
            Calcolare la probabilità che vinca almeno una partita.
            Ultima modifica di MICHAEL972; 19-01-2010, 14:38.

Commenta

concordo con il ragionamento di trezegol84....allora come le risolviamo le 5 partite con il 60% di probabilità? 15% oppure 12% che ne vinca almeno 1?
              micheal se mi rispondi cosi' significa che non hai capito nulla del ragionamento,dato che innanzitutto ho scritto che ''a senso '' deve essere un valore compreso fra 60 e 100...e inoltre tutta la spiegazione riguarda proprio il quesito richiesto sul tennista....

non capisco perchè insisti su percentuali cosi' basse come il 15 e il 12%...
              vediamo se ti faccio un esempio diverso:
              immagina che tu possa tirare 5 rigori...e hai il 60 % di segnarne uno...secondo te su 5 possibilità la tua percentuale aumenta o diminuisce rispetto a 60??

Commenta

Originariamente inviato da Trezegol84 Visualizza il messaggio

provo a risolvere:

Trezegol perchè 4/10? Non ho capito il denominatore!

Scusa ci sono arrivata, è il 40%.

Non ho invece capito come ottieni 32/3125.
                4/10 *5 non è 20/10=2?
                Ultima modifica di anto78; 19-01-2010, 14:50.

Commenta

Trezegol rispondi a me per favore? da dove prendi 32/3125?
                  4/10*5 non fa 2?

Commenta

Treegol mi spieghi per favore? oltretutto 32/3125 non fa 0.98 ma 0.1024. Non ci abbandonare perchè fa bene confrontarsi. Non litigate però!!!!

Commenta

Originariamente inviato da anto78 Visualizza il messaggio
                      Treegol mi spieghi per favore? oltretutto 32/3125 non fa 0.98 ma 0.1024. Non ci abbandonare perchè fa bene confrontarsi. Non litigate però!!!!

anto rileggiti le ultime 2 pagine dal mio primo intervento...e capirai la mia amarezza...
                      ti rispondo in privato...

Commenta

Sto operando...
                      X