annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso regione puglia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da MICHAEL972 Visualizza il messaggio
    Ma allora moony..... Come hai postato le alternative???
    a parte che a me il muro era di 23 metri, ricordo perfettamente che c'erano come alternative 22 e 23, sulla terza forse ho qualche ragionevole dubbio..ma oh ragazzi, poi alla fine non è che si può pretendere di ricordare per filo e per segno tutte le domande con le varie alternative..io man mano che le scrivete, mi ritornano in mente domande che erano capitate anche a me, magari in forma diversa, ma alla fine l'importante è sapere il ragionamento per arrivare alla giusta soluzione..che io poi scriva un numero al posto di un altro poco importa, c'è già qualcuno che ha postato le alternative giuste e che ha fatto capire il meccanismo no?

Commenta

In bocca al lupo a chi andrà domani.

Commenta

oggi, al contrario di ciò che avevo fatto per la prova contabile, ho risposto a tutte le domande. dato che si passa con punteggi altissimi, tanto vale abbandonare l'idea di evitare di fare errori lasciando le risposte ambigue in bianco.
        ho avuto difficoltà sul contrario di esecrare, ma dopo 2 minuti di ragionamento ho scelto adorare.
        le serie erano semplici. basta leggere bene il forum e tutte le soluzioni che avete trovato voi per venirne a capo.
        gli ultimi 5 minuti li ho passati a risolvere questo sillogismo:
        "Solo se i pacchi vengono imballati per bene non si romperanno durante il trasporto.
        Da ciò si può dedurre che non è necessariamente vero che:
        a) se i pacchi non si sono rotti durante il trasporto è perché sono stati imballati per bene:
        b) se i pacchi non sono stati imballati per bene, si romperanno durante il trasporto;
        c) se i pacchi si sono rotti durante il trasporto è perché non sono stati imballati per bene."

Ora attendiamo paziantemente i risultati.

Commenta

@AURORALAPORTA, io avrei risposto B (perchè sono stupido e odio queste domande!)

Commenta

Originariamente inviato da auroralaporta Visualizza il messaggio
            oggi, al contrario di ciò che avevo fatto per la prova contabile, ho risposto a tutte le domande. dato che si passa con punteggi altissimi, tanto vale abbandonare l'idea di evitare di fare errori lasciando le risposte ambigue in bianco.
            ho avuto difficoltà sul contrario di esecrare, ma dopo 2 minuti di ragionamento ho scelto adorare.
            le serie erano semplici. basta leggere bene il forum e tutte le soluzioni che avete trovato voi per venirne a capo.
            gli ultimi 5 minuti li ho passati a risolvere questo sillogismo:
            "Solo se i pacchi vengono imballati per bene non si romperanno durante il trasporto.
            Da ciò si può dedurre che non è necessariamente vero che:
            a) se i pacchi non si sono rotti durante il trasporto è perché sono stati imballati per bene:
            b) se i pacchi non sono stati imballati per bene, si romperanno durante il trasporto;
            c) se i pacchi si sono rotti durante il trasporto è perché non sono stati imballati per bene."

Ora attendiamo paziantemente i risultati.
            DIREI LA b)
            Rossy sempre con me.

Commenta

io ho detto c)
              non mi chiedete perché, altrimenti sto qui 2 ore e cambio idea 20 volte. per me erano corrette tutte e 3.
              Come da Cotruvo:
              se il sillogismo è: Solo se A, allora B
              allora le deduzioni corrette sono 3:
              Se non A, allora non B
              Se B, allora A
              Se non B, allora non A
              Sono esattamente le 3 soluzioni date!

Commenta

ciao

anche io ho ripetuto dal cotruvo le regole dei sillogismi e oggi mi è capitato un quesito simile a questo postato...però non ho risposto poichè, per me, le varie opzioni erano tutte giuste, utilizzando la logica spiegata nel libro :-(

Commenta

esecrare significa detestare qualcosa o qualcuno quinidi è giusto adorare

Commenta

Ha ragione roland, la risposta corretta è la B.

Il quesito assicura che i pacchi non si romperanno se vengono imballati bene, ma non afferma anche il contrario, ovvero che si romperanno di sicuro se non vengono imballati per bene.

Cioè un pacco imballato per bene arriva di sicuro integro a destinazione.

Uno non imballato può rompersi, ma anche no. Non c'è alcuna sicurezza in merito.

Ecco perchè la giusta è la B.

Commenta

io con la logica ci so arrivare solo se schematizzo con A e B.
                      cioé il fatto di imballare per bene è conditio sine qua non per l'integrità..

Commenta

Sto operando...
                      X