Originariamente inviato da MICHAEL972
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Concorso regione puglia
Comprimi
X
-
-
oggi, al contrario di ciò che avevo fatto per la prova contabile, ho risposto a tutte le domande. dato che si passa con punteggi altissimi, tanto vale abbandonare l'idea di evitare di fare errori lasciando le risposte ambigue in bianco.
ho avuto difficoltà sul contrario di esecrare, ma dopo 2 minuti di ragionamento ho scelto adorare.
le serie erano semplici. basta leggere bene il forum e tutte le soluzioni che avete trovato voi per venirne a capo.
gli ultimi 5 minuti li ho passati a risolvere questo sillogismo:
"Solo se i pacchi vengono imballati per bene non si romperanno durante il trasporto.
Da ciò si può dedurre che non è necessariamente vero che:
a) se i pacchi non si sono rotti durante il trasporto è perché sono stati imballati per bene:
b) se i pacchi non sono stati imballati per bene, si romperanno durante il trasporto;
c) se i pacchi si sono rotti durante il trasporto è perché non sono stati imballati per bene."
Ora attendiamo paziantemente i risultati.
Commenta
-
Originariamente inviato da auroralaporta Visualizza il messaggiooggi, al contrario di ciò che avevo fatto per la prova contabile, ho risposto a tutte le domande. dato che si passa con punteggi altissimi, tanto vale abbandonare l'idea di evitare di fare errori lasciando le risposte ambigue in bianco.
ho avuto difficoltà sul contrario di esecrare, ma dopo 2 minuti di ragionamento ho scelto adorare.
le serie erano semplici. basta leggere bene il forum e tutte le soluzioni che avete trovato voi per venirne a capo.
gli ultimi 5 minuti li ho passati a risolvere questo sillogismo:
"Solo se i pacchi vengono imballati per bene non si romperanno durante il trasporto.
Da ciò si può dedurre che non è necessariamente vero che:
a) se i pacchi non si sono rotti durante il trasporto è perché sono stati imballati per bene:
b) se i pacchi non sono stati imballati per bene, si romperanno durante il trasporto;
c) se i pacchi si sono rotti durante il trasporto è perché non sono stati imballati per bene."
Ora attendiamo paziantemente i risultati.Rossy sempre con me.
Commenta
-
io ho detto c)
non mi chiedete perché, altrimenti sto qui 2 ore e cambio idea 20 volte. per me erano corrette tutte e 3.
Come da Cotruvo:
se il sillogismo è: Solo se A, allora B
allora le deduzioni corrette sono 3:
Se non A, allora non B
Se B, allora A
Se non B, allora non A
Sono esattamente le 3 soluzioni date!
Commenta
-
Ha ragione roland, la risposta corretta è la B.
Il quesito assicura che i pacchi non si romperanno se vengono imballati bene, ma non afferma anche il contrario, ovvero che si romperanno di sicuro se non vengono imballati per bene.
Cioè un pacco imballato per bene arriva di sicuro integro a destinazione.
Uno non imballato può rompersi, ma anche no. Non c'è alcuna sicurezza in merito.
Ecco perchè la giusta è la B.
Commenta
Commenta