annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

testi di studio per MIBAC_397 posti di "Assistente alla Vigilanza..."

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    chilipepper questo amnuale serve più per lo scritto infatti attiene nei vari capitoli alle materie dei tre profili del concorso e cioè beni archeologici, beni archivistici e beni librari ma il tutto comunque dovrà essere integrato da altro materiale...quindi al momento non serve granchè ma spero ti possa essere utile per la prova scritta...infatti ho visto che sul sito della simone c'è la descrizione del volume e infatti dice che c'è una parte dedicata a domande con risposte sintetiche, proprio quella che sarà la prova scritta....quindi essendo un testo generale tu ti dovrai soffermare solo sul settore che hai scelto per concorrere non lo devi studiare tutto!!!!! per cosa concorri? io 10 posti settore librario lazio...e non ho comprato niente ancora....per adesso attendo i quiz e poi si vedrà..

    Commenta


      infatti hai detto bene, sono solo 2 parti per sezione, nel mio caso quello storico-artistico (Lazio).
      Quindi per la prima prova, cioè i quiz, il manuale della simone nn serve ad un cavolo....
      fatemi sapere se avete idea di che cavoli di argomenti tratterà la prima prova...

      Commenta


        Chili la prima prova sara' di cultura generale.....quindi su tutto e il contrario di tutto..!!!!!! Aspettiamo il 21 cosi' se escono finalmente ci mettiamo il cuore in pace....

        Commenta


          Originariamente inviato da Chilipepper Visualizza il messaggio
          grazie Lussy per la risposta tempestiva.... cmq ti indico le 4 parti del manuale:
          Ipart. Lineamenti di archeologia
          IIpart. Lineamenti di st.dell'architettura e st. dell'arte
          IIIpart. Distribuzione e servizi per il pubblico negli archivi di stato e nelle bibblioteche
          IVpert.Normativa per la sicurezza del lavoro
          APPNDICE: D.P.R. 26 11 2007 "regolamento del Minis.dei Beni Cult.

          PS. Magari parente dei red hot...... è solo un nikname
          Scusa vorrei domandarti... la normativa sulla sicurezza tratta soltanto della 626/94 o c'è altro, se si che cosa?
          grazie.

          Commenta


            a quel che so la 626/94 è stata abrogata o trasfusa nel d.lgs 81/2008

            Commenta


              Per quanto riguarda il libro della Simone mi sa un po' di libro del bip...leggendone la scheda sul sito mi dice che consta di sole 576 pag. che, considerando che si dovrebbero studiare solo due parti su 4 (1a,2a o 3a a seconda del posto per cui si concorre più la 4a per tutti) più l'appendice, mi sembrano un po' pochine. Tra l'altro non credo che sul libro in questione si dia conto delle diverse realtà regionali in maniera esaustiva. Per conto mio è meglio studiare su un libro di storia dell'arte, spero che il vecchio Argan del liceo vada ancora bene...

              Commenta


                Forse questo testo e' piu' ferrato per chi concorre per il settore librario, li mi sembra che le cose da imparare bene o male sono quelle e il testo le riporta credo sufficientemente poi i servizi delle biblioteche e degli archivi sono quelli in tutta italia,no??invece il settore architettonico mi sa che e' un po piu' complesso li bisogna andare a studiare i beni artistici della regione per cui si concorre ed il testo non fa questa distinzione da regione a regione ma fa un discorso generale (almeno penso) dall'indice che ho letto....forse per questo settore chi ha studiato nella facolta' dei beni culturali conosce qualcosa in piu' degli altri e sa bene o male come muoversi con la preparazione,non a caso un mio amico che si e' laureato ai beni culturali di roma o di viterbo ora non ricordo concorre proprio per il lazio...e' vero che li ci sono piu' posti ma e' anche vero che in quel settore la preparazione e' piu' mirata e piu' vasta ...vai a ricordarti tutti i beni archeologici . I musei ecc ecc del lazio o del veneto...solo chi e' dell'ambiente mi sa che ne capisce qualcosa...

                Commenta


                  ragazzi scusate ma il sito del concorso non è accessibile anche a voi?non riesco ad accedere alla mia pagina personale..

                  Commenta


                    Per la seconda prova, a mio avviso, il testo della casa editrice Simone non serve a molto. Certo per chi è assolutamente profano in materia di storia dell'arte può dare un'infarinatura generale ma studiare storia dell'arte significa prendere un buon manuale (scritto da storici dell'arte veri, che ne capiscono qualcosa). Credo infatti, anzi ne sono sicura, che il testo della Simone non abbia alcun riferimento ai beni artistici suddivisi per regione e quindi la sua utilità si riduce nettamente. Il mio consiglio è quello di cercare sul catalogo elettronico delle biblioteche testi precisi per la preparazione e non studiare da queste "porcherie" ciucciasoldi che sono uscite in questi ultimi mesi nelle librerie.

                    Commenta


                      Ringraziando Ianiva per la risposta datami ieri, ribadisco ancora la mia ottimistica ingenuità: secondo me daranno uno o più testi da studiare anche per la prova scritta. Sapete perchè? Perchè dire "Storia dell'Arte e dell'architettura" è di tutto e di più!! Il Colosseo...fa parte della sezione di Archeologia...o di quella di Architettura... e il Coppedé?? Me lo studio o non gliene frega niente e vogliono sapere dell'EUR oppure dell'edilizia popolare degli anni 50. Anche quella è arte e architettura! Io credo sia questione di logica...o forse lo spero!

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X