annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Banca d'Italia - 50 coadiutori varie discipline economiche

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Originariamente inviato da BruCo Visualizza il messaggio
    Scusa Gianl, quindi tu cosa mi consiglieresti oltre al Sironi (che ho già) per "studiare da zero" l'Economia degli intermediari finanziari??
    Ma tu quale tipologia di concorso farai? Tipologia A?

    PS: per quanto riguarda il CCNL, in realtà sul sito CNEL, se vai su "CreditoAssicurazioni / BANCARI: Banca d'Italia-Carriera operativa" c'è tutta una sfilza di leggi/regolamenti che disciplinano il contratto dei dipendenti della Banca d'Italia (e anche Consob nella relativa sezione).
    Quindi direi che uno straccio di contratto c'è...

    PS: in ogni caso, la mia domanda era riferita a quando ammonta lo stipendio annuo, più o meno.

    Grazie mille
    Cerco di rispondere sinteticamente a tutti:
    1) Forestieri-Mottura.
    2) Intendevo, molto chiaramente, che non esiste un CCNL. I dipendenti Bankitalia non "contrattano" nulla: sono nominati con un provvedimento amministrativo e il loro stipendio non è frutto di contrattazione. Non esiste alcun contratto inteso nel senso giuridico del termine, e cioè come accordo tra le parti.

    Commenta


      Originariamente inviato da filtrading Visualizza il messaggio
      x macro il Blanchard può andare o è carente?
      Se proprio non ce la fai a studiare sul Romer.

      Commenta


        Originariamente inviato da sfigacosmica Visualizza il messaggio
        mandaci le fotografie di copenaghen te che ti abbracci la sirenetta
        Ce l'ho la foto, però non l'abbraccio perchè altrimenti avrei dovuto bagnarmi i jeans.

        Commenta


          Originariamente inviato da bludsak Visualizza il messaggio
          controlla meglio
          è la prima cosa che ti danno quando entri
          Vedi risposta 2) a BruCo.

          Commenta


            Originariamente inviato da antoniopap Visualizza il messaggio
            io mi sto preparando per il terzo profilo e per quanto riguarda microeconomia, sto studiando dalle dispense univeristarie per alcuni argomenti e per altri dal varian e dal cabral oltre che dal varian-shapiro.

            per quanto riguarda macro, studio le dispense universitarie più bradford de long ( o blanchard, stesso livello). che sebbene sia un manuale intermediate secondo me è molto molto buono.

            per econometria e statistica, sono penso anche qui che un manuale easy sia più consigliato, perchè non credo occorre li e fare una tesi sull' analisi dei data panel...secondo me bisogna andare li e parlare dell' argomento in maniera chiara pulita, cercando più collegamenti interdisciplinari possibili..

            cmq in generale penso che al concorso non è che occorre andare e fare un trattato di economia o di econometria? secondo me bisogna conoscere gli argomenti bene, e per questo anche i livelli intermediate sono buoni.

            inoltre un mio piccolo consiglio è quello magari di studiare una stessa materia da più testi, quello si che potrebbe essere utile...

            più fonti intermediate per un unico argomento, invece che uno solo advanced, anche perchè non saremo chiamati ad esprimere concetti innovativi.

            poi è la mia opinione.

            buono studio a tutti..................
            Più il tuo studio è avanzato, e meglio è.
            Se non ce la fai, o non hai le basi, allora è inutile avventurarsi su strade impervie. Ma questo però non ti garantisce la sufficienza.
            Nonostante sia un concorso per laureati, la media dei concorrenti preparati (escludendo quindi chi fa turismo concorsuale) è a livello di master all'estero. Negli ultimi anni, per il tuo profilo, i vincitori con solo la laurea erano mosche bianche. Diversi invece avevano non solo il master, ma anche il dottorato. Tieni anche presente che i posti sono solo 6, mentre l'ultima volta erano una ventina.
            Non aspettarti una prova unicamente o molto discorsiva: ti si chiederà di dimostrare tante cose, e anche di fare grafici ecc..
            Non sarà un tema con un unico argomento, ma una prova con alcuni bullet point collegati tra loro.

            Commenta


              Originariamente inviato da flowerweb Visualizza il messaggio
              Per contabilità e bilancio cosa consigliate?
              Dall'ingenuità della tua domanda deduco che sei laureato in giurisprudenza: inizia con un buon testo di ragioneria delle scuole superiori.

              Commenta


                ciao gianl,

                non ho mai detto che il mio livello sia solo la laurea......è un pdv.....nel senso che secondo me, gli argomenti che vedo nel bando di concorso non sono trascendentali e quindu penso si possano affrontare con l' intermediate....anche perchè .non è che che per esempio sulla teoria generale del consumo o della produzione o sul teorema dell' economia del benessere si possa dire molto di più di quello detto in livelli intermediate...

                solo quello.

                ma tu per cosa concorri?

                Commenta


                  inoltre se ci fossero le prove preselettive, dove le domande sono a risp multiple, una preparazione dettagliata non so a cosa servirebbe..anzi per tagliare la testa al toro chi ha già fatto questo concorso, saprebbe dirmi che livello sono le domande a risp multipla?

                  cmq in bocca al lupo a tutti...ciao

                  Commenta


                    Originariamente inviato da gianl Visualizza il messaggio
                    Vedi risposta 2) a BruCo.
                    risposta parzialmente corretta: è un rapporto di lavoro di natura pubblica e quindi unilaterale con nomina (e qui hai ragione), ma un contratto di lavoro non è solo l'accordo, ma sono anche le regole del lavoro stesso in questo caso; sbagli quando affermi che non si contratti lo stipendio, anzi è l'esatto contrario, visto che ogni anno Banca e sindacati si incontrano per definire l'importo del medesimo...

                    Commenta


                      Originariamente inviato da bludsak Visualizza il messaggio
                      risposta parzialmente corretta: è un rapporto di lavoro di natura pubblica e quindi unilaterale con nomina (e qui hai ragione), ma un contratto di lavoro non è solo l'accordo, ma sono anche le regole del lavoro stesso in questo caso; sbagli quando affermi che non si contratti lo stipendio, anzi è l'esatto contrario, visto che ogni anno Banca e sindacati si incontrano per definire l'importo del medesimo...
                      Quest'argomento è decisamente off topic, e personalmente lo trovo anche secondario, per cui mi perdonerai se non interverrò più per discutere sulla natura guridica del rapporto di lavoro in Bankitalia.
                      Ricapitolo solo:
                      Il rapporto non segue le regole della contrattazione collettiva. I sindacati e la dirigenza si incontreranno pure, ma non, appunto, tramite le regole della contrattazione. In definitiva, i dipendenti Bankitalia non sono contrattualizzati.
                      Saluti

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X