annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Banca d'Italia - 50 coadiutori varie discipline economiche

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    innanzitutto complimenti a te gianl per la tua disponibilità a condividere le tue esperienze con altri aspiranti concorsisti!
    mi domandavo come mai tu con il dottorato in materie quantitative fai domanda per i posti del profilo aziendale!
    io parteciperò per questo ultimo profilo,che libro consiglieresti per la parte di ragioneria e contabilità?
    io riprenderò il brealy myers sandri dell'università per finanza e prenderò il libro da te consigliato per intermediari, in quanot ho dato uno sguardo all'anolli saunders cornell e mi sembra troppo terra terra.
    ciao
    "In this world nothing is certain but death and taxes."
    B. Franklin

    Commenta


      Ciao a tutti,
      dopo l'esperienza traumatica del concorso diplomatico e ho deciso di cimentarmi in questa nuova mission impossible!Ho deciso di iniziare la preparazione al concorso da oggi, pur sapendo che il tempo non è sufficiente(ho studiato economia della pubblica amministrazione)
      Mi hanno consigliato per finanza aziendale "Fondamenti di finanza aziendale" Ross, in alternativa al Brealey, Myers..Qualcuno di voi lo conosce e sa dirmi se è un valido sostituto?
      Grazie!!

      Ps ma tutti per il profilo aziendale concorriamo?

      Commenta


        Salve a tutti ragazzi
        io ho isogno di un aiuto nel compilare la domanda di presentazione al concorso per il profilo A
        la prova di lingue è facoltativa????
        se non volessi sostenerla????
        voi che dite????
        grazie mille

        Commenta


          se non erro la prova di lingue che occorre indicare nella domanda è facoltativa, mentre è richiesta a obbligatoriamente la conoscenza della lingua inglese....infatti nell' eventuale ( certa) prova preselettiva una parte delle domande a risp. multipla saranno in inglese.
          ciao

          Commenta


            scusa nella seconda pagina del modello della candidatura c'è questa domanda relativa alle lingue....io non so cosa scrivere

            Commenta


              Il coadiutore questo sconosciuto

              Originariamente inviato da _Raz_ Visualizza il messaggio
              Certo certo Gianl, mi hai fatto sorridere per come l'hai scritto. Comunque dovrebbe essere prevista una qualifica superiore a quella del semplice Coadiutore che è quella del Coadiutore principale. Superflua questa mia precisazione...va bè!
              A proposito non mi ricordo ma tu quale profilo hai scelto? Quello statistico?
              In Bankitalia si diventa Coadiutori principali solo per anzianità nel grado di coadiutore congiunta ai meriti e non per concorso. Ciao a tutti e buona fortuna!

              Commenta


                Originariamente inviato da domi Visualizza il messaggio
                scusa nella seconda pagina del modello della candidatura c'è questa domanda relativa alle lingue....io non so cosa scrivere
                quella parte è per la prova integrativa di lingua straniera...se non la compili vorrà dire che all' orale ( spero tu ci arrivi) non sosterrai nessuna prova di lingua straniera ( integrativa) indicata..
                ricordati però che cmq dovrai, a prescindere, dimostrare la conoscenza della lingua inglese.
                ok?
                buono studio

                Commenta


                  Originariamente inviato da gianl Visualizza il messaggio
                  ...
                  E poi c'è tutta la parte quantitativa: un ottimo testo di econometria, in italiano, è lo Stock-Watson. Ma nonostante mi pare si chiami Introduzione all'econometria non è esattamente introduttivo. E' comunque un metro di paragone: se lo maneggi bene vuol dire che sei a posto. L'alternativa friendly è il classico Greene.
                  Ciao Gianl, mi rivolgo principalmente a te perché ho intenzione di partecipare x la lettera D (discipline statistiche) e mi sembra di aver letto che tu hai provato questo indirizzo nella scorsa edizione del concorso. Posso chiederti come mai hai deciso di cambiare indirizzo? Hai delle considerazioni e/o sensazioni utili sulla lettera D da fornirmi?

                  Altro dubbio: ho chiesto tramite sindacato e mi hanno detto che nei concorsi come quello da coadiutore, che si ripetono ogni 2-3 anni, generalmente non vengono ripescati gli idonei perché appunto il concorso viene ripetuto sistematicamente. Ti risulta questa cosa? A me naturalmente interessa la situazione degli idonei nei vecchi concorsi x discipline statistiche: 5 borse nel 2003 e 5 nel 2005. Sai per caso quante persone sono state assunte da quelle graduatorie?

                  Infine, mi piacerebbe sapere quali testi suggerisci x studiare in maniera lineare e rigorosa ciascuno dei seguenti argomenti:
                  - Metodi di campionamento, stime ecc.
                  - Cluster analysis / componenti principali / corrispondenze / analisi discriminante
                  - Regressione multipla in forma matriciale
                  - Modelli AR(I)MA


                  Ciao e grazie per la disponibilità.

                  Commenta


                    per chi affronta il c

                    secondo voi per qst argomenti
                    Moneta, credito e finanza previsti per il profilo c,
                    quale testo è più opportuno?.

                    un testo di macroeconomia, ovvero uno di intermediari finanziari?


                    Commenta


                      ecco gli argomenti

                      Moneta, credito e finanza
                      �� Domanda e offerta di moneta

                      �� Credito, mercato finanziario e stabilità finanziaria

                      �� Obiettivi, strumenti e canali di trasmissione della politica monetaria

                      �� Il Sistema Europeo delle Banche Centrali

                      �� Teorie dell’intermediazione finanziaria

                      �� Struttura finanziaria delle imprese e corporate governance

                      �� Movimenti dei capitali. Sistemi monetari e regimi dei cambi. Le principali istituzioni della cooperazione internazionale

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X