annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Banca d'Italia - 50 coadiutori varie discipline economiche

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Originariamente inviato da andxxa Visualizza il messaggio
    Ciao Gianl, mi rivolgo principalmente a te perché ho intenzione di partecipare x la lettera D (discipline statistiche) e mi sembra di aver letto che tu hai provato questo indirizzo nella scorsa edizione del concorso. Posso chiederti come mai hai deciso di cambiare indirizzo? Hai delle considerazioni e/o sensazioni utili sulla lettera D da fornirmi?

    Altro dubbio: ho chiesto tramite sindacato e mi hanno detto che nei concorsi come quello da coadiutore, che si ripetono ogni 2-3 anni, generalmente non vengono ripescati gli idonei perché appunto il concorso viene ripetuto sistematicamente. Ti risulta questa cosa? A me naturalmente interessa la situazione degli idonei nei vecchi concorsi x discipline statistiche: 5 borse nel 2003 e 5 nel 2005. Sai per caso quante persone sono state assunte da quelle graduatorie?

    Infine, mi piacerebbe sapere quali testi suggerisci x studiare in maniera lineare e rigorosa ciascuno dei seguenti argomenti:
    - Metodi di campionamento, stime ecc.
    - Cluster analysis / componenti principali / corrispondenze / analisi discriminante
    - Regressione multipla in forma matriciale
    - Modelli AR(I)MA


    Ciao e grazie per la disponibilità.
    Cerco di risponderti.
    Ho partecipato al concorso per questo profilo, si. Avevo impegnati col dottorato per cui non feci alcuno studio specifico, ma confidai sulla buona sorte. In particolare puntavo sul tema di econometria e analisi statistica multivariata non avendo alcun problema sull'econometria. Invece uscì un tema di statistica multivariata e mi colse impreparato. Non sempre la fortuna aiuta...
    Sensazioni: non si tenne la preselezione poichè, evidentemente, il numero di domande fu inferiore alle 1000. Allo scritto ci presentammo, lo ricordo bene, in 135 (molto pochi rispetto anche alle domande pervenute: lo dissero i membri della commissione). Nei dieci minuti dall'inizio della prova una trentina di persone si alzò e andò via. Altri continuarono a farlo con una certa regolarità: indice che le persone veramente preparate erano molto poche.
    Infine agli orali furono ammessi in 13.
    Di questi una decina entrarono nella graduatoria finale.

    I sindacati ti hanno detto, mi domando se di proposito o in buona fede, una gran caXXXta: in genere gli idonei vengono assunti. Non nello stesso momento dei vincitori, ma prima che venga bandito un nuovo concorso, in genere, le graduatorie vengono (quasi) esaurite (il quasi l'ho messo tra parentesi perchè non ne ho la certezza, ma di fatto le graduatorie vengono ampiamente utilizzate).
    prima il concorso si teneva con una frequenza maggiore: addirittura ogni 12-18 mesi. Ora quel periodo è finito. Se teniamo presente la ristrutturazione basate sulla razionalizzazione voluta dal nuovo Governatore (chiusura di molte sedi provinciali ecc.) credo che in futuro i concorsi si diraderanno ancora di più. Ma questa è una mia opinione. Come mia opinione è l'ipotesi di una maggiore selettività nei concorsi stessi. ipotesi peraltro suffragata da alcuni fatti, tra cui: 1) programmi del concorso coadiutori più ampi e complessi dei precedenti; 2) ultimo concorso bandito per funzionari di II inacessibile di fatto a concorrenti che non avessero un PhD negli USA (date un'occhiata qua: http://www.bancaditalia.it/bancadita...nza_modulo.pdf).
    D'altra parte è giusto così.

    Testi:
    tutto sulle serie storiche: Hamilton, Time Series Analysis (c'è un'edizione in italiano, Analisi delle Serie Storiche, anche se ha un subject index scadente).
    Per la regressione multipla, l'eccellenza a livello mondiale è il Peracchi, Econometrics, ma per quanto è complesso non lo consiglierei nemmeno al mio peggior nemico. Consiglio, ancora una volta, lo Stock-Watson. Edizione inglese è meglio, ma va bene anche quella italiana.
    Per i metodi di campionamento e le tematiche di analisi statistica multivariata non so dirti molto.

    Spero di esserti sato, almeno in parte, d'aiuto.

    Commenta


      Originariamente inviato da pierpa1978 Visualizza il messaggio
      mi domandavo come mai tu con il dottorato in materie quantitative fai domanda per i posti del profilo aziendale!
      ciao
      E' una storia lunga... tra i vari motivi c'è quello pratico: mi interessano i mercati finanziari e concorro anche per la Consob: il programma per questo profilo e quello Consob sono in molte parti identici, e l'anno scorso arrivai all'orale sempre per Consob. Insomma, faccio economia di scopo.
      E poi per gli altri profili, a mio personalissimo parere, la concorrenza è molto più agguerrita: per il profilo A, invece, forse si arriverà alle preselettive per colpa delle tante domande che arriveranno da laureati in giurisprudenza assolutamente ignari della dinamica di questo concorso.

      Commenta


        A proposito: il dottorato ancora non ce l'ho.

        Commenta


          coadiutori idonei... che fine fanno?

          Originariamente inviato da gianl Visualizza il messaggio
          ...
          Infine agli orali furono ammessi in 13.
          Di questi una decina entrarono nella graduatoria finale.

          I sindacati ti hanno detto, mi domando se di proposito o in buona fede, una gran caXXXta: in genere gli idonei vengono assunti. Non nello stesso momento dei vincitori, ma prima che venga bandito un nuovo concorso, in genere, le graduatorie vengono (quasi) esaurite (il quasi l'ho messo tra parentesi perchè non ne ho la certezza, ma di fatto le graduatorie vengono ampiamente utilizzate).
          Innanzitutto ti ringrazio, mi sei stato sicuramente d'aiuto: sapere quanti ammessi e quanti idonei ci sono stati nell'ultima occasione chiarisce un po' i meccanismi del concorso.
          Per quanto riguarda il sindacato sono convinto della buona fede del mio interlocutore, che si è rivelato molto cordiale e disponibile: probabilmente non era molto informato sulla questione e gli ho chiesto esplicitamente di informarsi su che fine abbiano fatto i circa 5 idonei della graduatoria degli statistici dal 6° al l'ultimo posto nel 2005. Tu per caso hai notizie in merito dal tuo interlocutore nell'ufficio del personale?
          Il dubbio a me viene perché l'assunzione va anticipata dal famoso corso, quindi non è che ne possono organizzare uno ogni volta che gli occorre una risorsa, ma magari almeno in una seconda tornata prevedono una nuova infornata e riorganizzano un corso per tutte le risorse ripescate: questo sarebbe plausibile.
          Ultima domanda: negli scritti ci sono esercizi o solo dimostrazioni? in altre parole, si usa la calcolatrice? Ti ringrazio di nuovo e ti faccio già da ora l'"in bocca al lupo" per la tua prova.

          Commenta


            Originariamente inviato da gianl Visualizza il messaggio
            Cerco di risponderti.
            Ho partecipato al concorso per questo profilo, si. Avevo impegnati col dottorato per cui non feci alcuno studio specifico, ma confidai sulla buona sorte. In particolare puntavo sul tema di econometria e analisi statistica multivariata non avendo alcun problema sull'econometria. Invece uscì un tema di statistica multivariata e mi colse impreparato. Non sempre la fortuna aiuta...
            Sensazioni: non si tenne la preselezione poichè, evidentemente, il numero di domande fu inferiore alle 1000. Allo scritto ci presentammo, lo ricordo bene, in 135 (molto pochi rispetto anche alle domande pervenute: lo dissero i membri della commissione). Nei dieci minuti dall'inizio della prova una trentina di persone si alzò e andò via. Altri continuarono a farlo con una certa regolarità: indice che le persone veramente preparate erano molto poche.
            Infine agli orali furono ammessi in 13.
            Di questi una decina entrarono nella graduatoria finale.

            I sindacati ti hanno detto, mi domando se di proposito o in buona fede, una gran caXXXta: in genere gli idonei vengono assunti. Non nello stesso momento dei vincitori, ma prima che venga bandito un nuovo concorso, in genere, le graduatorie vengono (quasi) esaurite (il quasi l'ho messo tra parentesi perchè non ne ho la certezza, ma di fatto le graduatorie vengono ampiamente utilizzate).
            prima il concorso si teneva con una frequenza maggiore: addirittura ogni 12-18 mesi. Ora quel periodo è finito. Se teniamo presente la ristrutturazione basate sulla razionalizzazione voluta dal nuovo Governatore (chiusura di molte sedi provinciali ecc.) credo che in futuro i concorsi si diraderanno ancora di più. Ma questa è una mia opinione. Come mia opinione è l'ipotesi di una maggiore selettività nei concorsi stessi. ipotesi peraltro suffragata da alcuni fatti, tra cui: 1) programmi del concorso coadiutori più ampi e complessi dei precedenti; 2) ultimo concorso bandito per funzionari di II inacessibile di fatto a concorrenti che non avessero un PhD negli USA (date un'occhiata qua: http://www.bancaditalia.it/bancadita...nza_modulo.pdf).
            D'altra parte è giusto così.

            Testi:
            tutto sulle serie storiche: Hamilton, Time Series Analysis (c'è un'edizione in italiano, Analisi delle Serie Storiche, anche se ha un subject index scadente).
            Per la regressione multipla, l'eccellenza a livello mondiale è il Peracchi, Econometrics, ma per quanto è complesso non lo consiglierei nemmeno al mio peggior nemico. Consiglio, ancora una volta, lo Stock-Watson. Edizione inglese è meglio, ma va bene anche quella italiana.
            Per i metodi di campionamento e le tematiche di analisi statistica multivariata non so dirti molto.

            Spero di esserti sato, almeno in parte, d'aiuto.
            concordo con le prospettive di nuovi concorsi espresse da Gianl

            Commenta


              Originariamente inviato da andxxa Visualizza il messaggio
              Innanzitutto ti ringrazio, mi sei stato sicuramente d'aiuto: sapere quanti ammessi e quanti idonei ci sono stati nell'ultima occasione chiarisce un po' i meccanismi del concorso.
              Per quanto riguarda il sindacato sono convinto della buona fede del mio interlocutore, che si è rivelato molto cordiale e disponibile: probabilmente non era molto informato sulla questione e gli ho chiesto esplicitamente di informarsi su che fine abbiano fatto i circa 5 idonei della graduatoria degli statistici dal 6° al l'ultimo posto nel 2005. Tu per caso hai notizie in merito dal tuo interlocutore nell'ufficio del personale?
              Il dubbio a me viene perché l'assunzione va anticipata dal famoso corso, quindi non è che ne possono organizzare uno ogni volta che gli occorre una risorsa, ma magari almeno in una seconda tornata prevedono una nuova infornata e riorganizzano un corso per tutte le risorse ripescate: questo sarebbe plausibile.
              Ultima domanda: negli scritti ci sono esercizi o solo dimostrazioni? in altre parole, si usa la calcolatrice? Ti ringrazio di nuovo e ti faccio già da ora l'"in bocca al lupo" per la tua prova.
              In realtà il corso è una formalità della durata non superiore alle 4 settimane. E credo lo organizzino con una frequenza almeno semestrale: è identico per qualunque profilo. So che gli idonei del precedente concorso per i profili economici furono chiamati in occasione del corso svolto per i vincitori del successivo concorso per il profilo giuridico. In questo caso te lo assicuro con certezza visto che un idoneo del precedente concorso per statistici, poi chiamato, è un mio amico.
              E tieni presente che possono chiamare gli idonei durante tutto il periodo di validità della graudatoria, quindi entro tre anni.
              Non avrei questi dubbi visto che il concorso bisogna prima vincerlo o comunque arrivare all'idoneità
              Non mi pare si potesse portare la calcolatrice. Ma potrei sbagliarmi: di sicuro lo specificheranno nella comunicazione in cui indicheranno la data degli scritti.
              Comunque non c'era da fare di conto: solo dimostrazioni.
              Ricordo che ogni traccia aveva 7-8 bullet point collegati.

              In bocca al lupo anche a te!

              Commenta


                Originariamente inviato da gianl Visualizza il messaggio
                ...
                In questo caso te lo assicuro con certezza visto che un idoneo del precedente concorso per statistici, poi chiamato, è un mio amico.
                E tieni presente che possono chiamare gli idonei durante tutto il periodo di validità della graudatoria, quindi entro tre anni.
                Complimenti al tuo amico! Conosci quale fosse la sua posizione nella graduatoria finale?
                Per quanto riguarda la validità della graduatoria, il bando specifica un periodo di 18 mesi ma magari, in caso di necessità, pescano anche dopo due o tre anni, o comunque fino all'espletamento di un nuovo concorso.

                Commenta


                  Originariamente inviato da andxxa Visualizza il messaggio
                  Complimenti al tuo amico! Conosci quale fosse la sua posizione nella graduatoria finale?
                  Per quanto riguarda la validità della graduatoria, il bando specifica un periodo di 18 mesi ma magari, in caso di necessità, pescano anche dopo due o tre anni, o comunque fino all'espletamento di un nuovo concorso.
                  Guarda, per la mia attività ho frequentato e frequento molte persone che hanno a che fare con Bankitalia e ti assicuro che le cose stanno come ti ho detto. Conosco la posizione in graduatoria del mio amico ma, ripeto, non capisco questa tua curiosità.
                  Tieni presente che un concorso che prevede 6 vincitori molto difficilmente avrà una graduatoria idonei che superi in numerosità il numero dei vincitori: sapere che saranno successivamente assunti 2, 3, 4 o tutti gli idonei non capisco che cosa possa cambiare nell'economia di questo concorso, dato anche il punto in cui siamo (cioè all'invio delle domande di partecipazione).
                  Non avevo letto il bando dove chiarisce la validità delle graduatorie (appunto perchè mi interessa relativamente), contavo tre anni perchè prima tale era la durata. Nella pratica un nuovo concorso viene bandito quando vi è necessità di nuovo personale e le graduatorie idonei da cui attingere sono esaurite e/o hanno perso validità e/o l'amministrazione ritiene che gli idonei che residuano apporterebbero minore utilità dei vincitori di nuovi concorsi.

                  Commenta


                    Originariamente inviato da gianl Visualizza il messaggio
                    ...
                    Conosco la posizione in graduatoria del mio amico ma, ripeto, non capisco questa tua curiosità.
                    Tieni presente che un concorso che prevede 6 vincitori molto difficilmente avrà una graduatoria idonei che superi in numerosità il numero dei vincitori: sapere che saranno successivamente assunti 2, 3, 4 o tutti gli idonei non capisco che cosa possa cambiare nell'economia di questo concorso, dato anche il punto in cui siamo (cioè all'invio delle domande di partecipazione).
                    ...
                    La mia non è curiosità fine a sé stessa: proprio perché i posti sono solo 4 per me era importante sapere se è nella prassi della Banca ripescare un certo numero di idonei (in discipline statistiche). Il dilemma è: quanti statistici serviranno alla Banca d'Italia in un triennio? solo 4 o è plausibile ipotizzare un numero di 10-15, tale da scalare un po' la graduatoria? (considera che la Banca può assumere in questo campo anche i titolari di borse "Mortara" o altri candidati per le stesse).
                    Lavorando non mi rimane molto tempo per preparare il concorso in maniera adeguata, così non spero neanche di arrivare tra i primi 4: certo sapere di avere delle chance magari arrivando 10° o 15° per me è importante soprattutto dal punto di vista psicologico, mi fa affrontare meglio il concorso e i sacrifici che farò per prepararlo.
                    Poi magari non passo lo scritto e tutti i discorsi fatti non servono a niente...
                    Speriamo di no

                    Commenta


                      Originariamente inviato da andxxa Visualizza il messaggio
                      La mia non è curiosità fine a sé stessa: proprio perché i posti sono solo 4 per me era importante sapere se è nella prassi della Banca ripescare un certo numero di idonei (in discipline statistiche). Il dilemma è: quanti statistici serviranno alla Banca d'Italia in un triennio? solo 4 o è plausibile ipotizzare un numero di 10-15, tale da scalare un po' la graduatoria? (considera che la Banca può assumere in questo campo anche i titolari di borse "Mortara" o altri candidati per le stesse).
                      Lavorando non mi rimane molto tempo per preparare il concorso in maniera adeguata, così non spero neanche di arrivare tra i primi 4: certo sapere di avere delle chance magari arrivando 10° o 15° per me è importante soprattutto dal punto di vista psicologico, mi fa affrontare meglio il concorso e i sacrifici che farò per prepararlo.
                      Poi magari non passo lo scritto e tutti i discorsi fatti non servono a niente...
                      Speriamo di no
                      Per quel che ho visto io la commissione e più in generale Bankitalia non predispongono a priori la numerosità della graduatoria finale. Per cui prevedere 10 o 15 idonei non ha senso. Come detto, l'anno scorso per 5 posti furono ammessi all'orale in 13 e qualcuno non prese il voto minimo per cui non entrò in graduatoria finale. Quest'anno i posti sono anche 4, quindi uno in meno...
                      La criticità risiede nel fatto che la graduatoria finale dipende anche dalla preparazione media dei concorrenti: se su 135 solo 13 passano lo scritto, fino a che punto è colpa della selettività (stabilita a priori) della commissione e dove inizia la colpa della scarsa preparazione generale dei concorrenti? Magari quest'anno ci saranno una trentina di iperpreparati e quindi infine si avrà una graduatoria di 25-30 persone e di conseguenza sarà arduo che in 18 mesi possano essere assunti tutti. Più verosimilmente succederà come la volta scorsa (credo nella persistenza insomma), per cui a fronte di 4 vincitori ci saranno al più 5 o 6 idonei che potranno essere tutti tranquilli riguardo la loro futura assunzione.
                      Tutte ragioni per cui è meglio non pensare a queste cose e mettersi a studiare!

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X