annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Banca d'Italia - 50 coadiutori varie discipline economiche

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #81
    Originariamente inviato da flowerweb Visualizza il messaggio
    Anch'io vorrei prepararmi su questo concorso. Io vorrei partecipare per la lettera A.
    Avrei delle domande da fare a chi è più esperto.
    Ricapitolando un pò la questione dei libri su cui studiare, voi cosa consigliate per:
    -Contabilità e bilancio
    -Finanza aziendale
    Grazie mille
    Ciao a tutti,
    mi accodo alla richiesta di FlowerWeb...
    Per il concorso A, quali sono, secondo voi, i testi migliori per:
    1) Contabilità e bilancio
    2) Economia e finanza aziendale
    3) Economia degli intermediari finanziari e dei mercati finanziari

    Grazie

    Commenta


      #82
      x il profilo C

      che testi state utilizzando a parte i soliti "famosi", vale a dire il Brealey-Myers, l''Hull, il Krugman-Obstfield?

      grazie a chi vorrà rispondermi

      Commenta


        #83
        Originariamente inviato da gianl Visualizza il messaggio
        Dipende dalla tua preparazione di base, dal tuo feeling con la disciplina...
        Ottimi sono il Forestieri-Mottura, il Mottura, il Forestieri (sempre loro, insomma...), il Sironi-Resti, il Fabrizi, l'Hull...
        e poi ce ne sono tanti altri.
        Ripeto: dipende da dove parti. Una cosa che per me è ottima a qualcun altro potrebbe sembrare fuori portata, oppure un testo per me superfluo per altri può essere un ottimo approccio alla disciplina: devi valutare tu!
        Ciao Gianl,
        ma il "Sironi-Resti" è il "Rischio e valore nelle banche. Risk Management e capital allocation"?
        Può essere utilizzato per prepararsi su "Economia degli intermediari e mercati finanziari" (Concorso A)??

        Cosa ne pensate?
        Grazie

        PS: tanto per essere curiosi, ma quanto essere lo stipendio annuo lordo/netto di un Coadiutore? Eventuali benefit? Ho provato a cercare sul sito CNEL, ma gli unici importi che ho trovato sono del 1993 e ancora espressi in lire (quindi direi poco poco attendibili).
        Lo so, lo so, prima bisogna vincerlo il concorso, ma è tanto per farsi un'idea...
        A-ri-grazie!

        Commenta


          #84
          Originariamente inviato da BruCo Visualizza il messaggio
          Ciao Gianl,
          ma il "Sironi-Resti" è il "Rischio e valore nelle banche. Risk Management e capital allocation"?
          Può essere utilizzato per prepararsi su "Economia degli intermediari e mercati finanziari" (Concorso A)??

          Cosa ne pensate?
          Grazie

          PS: tanto per essere curiosi, ma quanto essere lo stipendio annuo lordo/netto di un Coadiutore? Eventuali benefit? Ho provato a cercare sul sito CNEL, ma gli unici importi che ho trovato sono del 1993 e ancora espressi in lire (quindi direi poco poco attendibili).
          Lo so, lo so, prima bisogna vincerlo il concorso, ma è tanto per farsi un'idea...
          A-ri-grazie!
          Il Sironi-Resti è quello e, come dice il titolo, serve per studiare i rischi a cui vanno incontro gli intermediari. Quindi non aiuta per studiare da zero tutta l'economia degli intermediari finanziari.
          Non troverai alcun contratto Bankitalia sul sito del CNEL perchè i dipendenti Bankitalia non hanno un CCNL. Come per i militari, i dipendenti Consob o della magistratura.

          Commenta


            #85
            lettera B

            Ciao tutti
            io voglio provare il concorso lettera B.
            Ho letto i vostri forum vi consiglio Hull, vi sconsiglio le dispense di Franca Orsi (mia professoressa) non servono a nulla.
            Io non sono informata sui coincorsi però penso comincerei a ripassare dalla matematica finanziaria di base prima di arrivare ai derivati (almeno per quelli digiuni).
            Metodi di valutazione del rischio consiglio di studiare VAR assolutamente. e tutto quello che riguarda le curve dei tassi.
            Una domanda sull'elaborato a scelta: già da ora posso scegliere una delle materie elencate??
            o dipende da cosa viene fuori al concorso. come funziona??

            Commenta


              #86
              Originariamente inviato da filtrading Visualizza il messaggio
              che testi state utilizzando a parte i soliti "famosi", vale a dire il Brealey-Myers, l''Hull, il Krugman-Obstfield?

              grazie a chi vorrà rispondermi
              Il primo è psulla finanza, il secondo sui mercati dei titoli derivati, il terzo sull'economia internazionale: non è che hai inquadrato perfettamente il programma se prendi come base questi testi.
              Per la Macroeconomia il must è Romer, Advanced Macroeconomics; mentre per Microeconomia è il Mas-Colell et al., Microeconomic Theory (ci si può studiare tranquillamente anche la teoria dei giochi. Mi pare i capitoli 8 e 9).
              E poi c'è tutta la parte quantitativa: un ottimo testo di econometria, in italiano, è lo Stock-Watson. Ma nonostante mi pare si chiami Introduzione all'econometria non è esattamente introduttivo. E' comunque un metro di paragone: se lo maneggi bene vuol dire che sei a posto. L'alternativa friendly è il classico Greene.
              Sull'ottimizzazione dinamica in economia un buon testo è il Baliano-Bertola.

              Commenta


                #87
                Originariamente inviato da gianl Visualizza il messaggio
                Il primo è psulla finanza, il secondo sui mercati dei titoli derivati, il terzo sull'economia internazionale: non è che hai inquadrato perfettamente il programma se prendi come base questi testi.
                Per la Macroeconomia il must è Romer, Advanced Macroeconomics; mentre per Microeconomia è il Mas-Colell et al., Microeconomic Theory (ci si può studiare tranquillamente anche la teoria dei giochi. Mi pare i capitoli 8 e 9).
                E poi c'è tutta la parte quantitativa: un ottimo testo di econometria, in italiano, è lo Stock-Watson. Ma nonostante mi pare si chiami Introduzione all'econometria non è esattamente introduttivo. E' comunque un metro di paragone: se lo maneggi bene vuol dire che sei a posto. L'alternativa friendly è il classico Greene.
                Sull'ottimizzazione dinamica in economia un buon testo è il Baliano-Bertola.
                Stock-Watson ha delle inconguenze in italiano è migliore "Verbeek, Marno (2006), Econometria, Zanichelli"(secondo me)
                .

                Commenta


                  #88
                  Originariamente inviato da silvia26
                  Stock-Watson ha delle inconguenze in italiano è migliore "Verbeek, Marno (2006), Econometria, Zanichelli"(secondo me)
                  .
                  Senti, per farla breve: io su queste cose ci faccio un dottorato e studio abitualmente su materiale in lingua inglese, e sullo Stock-Watson non c'è alcuna incongruenza. Tra l'altro, conosco personalmente i traduttori.

                  (Volendo essere puntigliosi ho avuto anche modo di incontrare personalemnte Mark Watson)
                  Ultima modifica di gianl; 18-02-2008, 16:23.

                  Commenta


                    #89
                    Originariamente inviato da gianl Visualizza il messaggio
                    Senti, per farla breve: io su queste cose ci faccio un dottorato e studio abitualmente su materiale in lingua inglese, e sullo Stock-Watson non c'è alcuna incongruenza. Tra l'altro, conosco personalmente i traduttori.

                    (Volendo essere puntigliosi ho avuto anche modo di incontrare personalemnte Mark Watson)
                    scusami me lo disse la mia prof di tesi..( io avevo fatto la tesi sui var cointegrati e lei mi disse che c'era qualcosa che non andava ora non mi ricordo cosa però :-p ) non volevo offendere...
                    Io mi sono trovata meglio con il manuale che ho citato tutto qui...

                    Commenta


                      #90
                      Scusate, c'è qualcuno che può rispondere alla mia domanda?
                      Quali testi secondo voi sono più indicati per:
                      -Contabilità e bilancio
                      -Finanza aziendale ?

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X