annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Banca d'Italia - 50 coadiutori varie discipline economiche

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #51
    Originariamente inviato da gianl Visualizza il messaggio
    Lo conosco!
    E' un testo valido.
    Altri testi mi sono stati suggeriti da un amico che partecipa per il profilo B. Vedi se ti possono interessare.
    J. HULL, Opzioni, futures e altri derivati, (VI edizione)Pearson Education Italia, Prentice Hall, Milano, 2006

    F.Orsi: "Misurazione del rischio finanziario" - SEU 2007

    Bodie Z., Kane A., Marcus A.J. (2003), Essentials of Investments, McGraw-Hill, New York

    Commenta


      #52
      Originariamente inviato da _Raz_ Visualizza il messaggio
      Altri testi mi sono stati suggeriti da un amico che partecipa per il profilo B. Vedi se ti possono interessare.
      J. HULL, Opzioni, futures e altri derivati, (VI edizione)Pearson Education Italia, Prentice Hall, Milano, 2006

      F.Orsi: "Misurazione del rischio finanziario" - SEU 2007

      Bodie Z., Kane A., Marcus A.J. (2003), Essentials of Investments, McGraw-Hill, New York
      _Raz_, li conosco un po' tutti.
      Il problema non sono i testi, che, anche in italiano, abbondano, ma capire che livello di preparazione richiederanno i temi assegnati.
      Faccio un esempio: riguardo il prezzo delle opzioni, è sufficiente sapere che una delle tecniche per prezzarle è la formula di Black-Scholes, quali sono le ipotesi sottostanti al suo utilizzo, quali sono le sue caratteristiche; oppure bisogna saperla anche derivare matematicamente? Quindi (ri)studiarsi gli integrali stocastici, il moto browniano, ecc..
      Non so se mi sono spiegato.
      POer questo dico che, secondo me la differenza la farà la preparazione media: più gente preparata ci sarà, e meno una preparazione generale ancorchè solida sarà sufficiente.
      E la preparazione media sarà alta.

      Commenta


        #53
        Originariamente inviato da domi Visualizza il messaggio
        RAZ ma te sei informatissimo...ma come fai??????
        magari Raz guarda sul sito della banca alla sezione concorsi e, giustamente, si informa...

        Commenta


          #54
          Originariamente inviato da bludsak Visualizza il messaggio
          magari Raz guarda sul sito della banca alla sezione concorsi e, giustamente, si informa...
          Come giustamente fa notare il tempestivo e sempre disponibile Blud, le informazioni sono state riprese quasi pari pari dal sito della BdI. Me ne scuso se non l'ho specificato.
          Saluti a tutti

          Commenta


            #55
            Originariamente inviato da _Raz_ Visualizza il messaggio
            Come giustamente fa notare il tempestivo e sempre disponibile Blud, le informazioni sono state riprese quasi pari pari dal sito della BdI. Me ne scuso se non l'ho specificato.
            Saluti a tutti
            x me nessun problema, anzi hai fatto bene a documentarti e a diffondere la conoscenza acquisita.
            In bocca al lupo

            Commenta


              #56
              Coadiutori

              Salve ragazzi,

              io opterei per le materie economico-aziendali, se non altro perchè trovo conforto (e ne ho davvero bisogno!) nel fatto che il programma sembra abbastanza in linea con quello contenuto nel bando della consob: 10 coadiutori profilo economico per la sede di milano.

              Qualcuno tenterà entrambi i concorsi?

              Quale la scelta dei testi?

              Chi ha la fortuna di avere amici che già lavorano in questi ambientini niente male ha ottenuto suggerimenti preziosi da voler condividere?

              Vorrei cortesemente dei consigli sulla mia scelta dei testi da studiare.
              1. COSTI (Il mercato mobiliare) e ANNUNZIATA (La disciplina del mercato mobiliare) + TUF e regolamenti attuativi per ciò che concerne ECONOMIA E TECNICA DEI MERCATI E DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI
              2. BREALY-MAYERS-SANDRI in materia di FINANZA AZIENDALE
              3. CAMPOBASSO per il COMMERCIALE
              4. Varie edizioni SIMONE per la CONTABILITA' E BILANCIO
              A presto e buono studio a tutti!

              Commenta


                #57
                Originariamente inviato da VolereVolare Visualizza il messaggio
                Salve ragazzi,

                Vorrei cortesemente dei consigli sulla mia scelta dei testi da studiare.
                1. COSTI (Il mercato mobiliare) e ANNUNZIATA (La disciplina del mercato mobiliare) + TUF e regolamenti attuativi per ciò che concerne ECONOMIA E TECNICA DEI MERCATI E DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI
                La disciplina è "economia e tecnica" e non "diritto": quelli che hai indicato tu sono tutti testi di diritto, che conosco bene avendoli studiati per lo scorso concorso Consob. Tra l'altro sono, in particolare l'Annunziata, datati. Considera che il 1 novembre 2007 la normativa italiana ha recepito la MiFid: sono stati introdotti cambiamenti nel TUF e nei regolamenti Consob.
                Morale: decisamente fuori tema.

                Commenta


                  #58
                  Quindi cosa proporresti per "economia e tecnica", Gianl?

                  Commenta


                    #59
                    Originariamente inviato da VolereVolare Visualizza il messaggio
                    Quindi cosa proporresti per "economia e tecnica", Gianl?
                    Dipende dalla tua preparazione di base, dal tuo feeling con la disciplina...
                    Ottimi sono il Forestieri-Mottura, il Mottura, il Forestieri (sempre loro, insomma...), il Sironi-Resti, il Fabrizi, l'Hull...
                    e poi ce ne sono tanti altri.
                    Ripeto: dipende da dove parti. Una cosa che per me è ottima a qualcun altro potrebbe sembrare fuori portata, oppure un testo per me superfluo per altri può essere un ottimo approccio alla disciplina: devi valutare tu!

                    Commenta


                      #60
                      info

                      qualcuno mi puo suggerire un testo da studiare per il concorso nella banca d'italia realtivo alle 50 borse di studio

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X