annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Banca d'Italia - 50 coadiutori varie discipline economiche

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #91
    Originariamente inviato da silvia26 Visualizza il messaggio
    scusami me lo disse la mia prof di tesi..( io avevo fatto la tesi sui var cointegrati e lei mi disse che c'era qualcosa che non andava ora non mi ricordo cosa però :-p ) non volevo offendere...
    Io mi sono trovata meglio con il manuale che ho citato tutto qui...
    Tutto il rispetto per la tua docente, ma, ti ripeto, maneggio abitualmente tutti i testi di econometria avanzata in inglese (tra l'altro proprio sul Var cointegrato ho fatto la summer school di Johansen a Copenhagen): lo Stock-Watson tradotto in italiano è uno dei migliori che ci sono in giro.
    Il Veerbek è molto più semplice. Insomma, se si vuol vincere questo concorso bisogna sapere che ci saranno concorrenti molto in gamba che sono ai livelli di maneggiare lo Stock-Watson.
    Come ho detto, è un metro di paragone. Poi se uno non ha le basi o non ha tempo deve fare di necessità virtù.

    Commenta


      #92
      Originariamente inviato da gianl Visualizza il messaggio
      Tutto il rispetto per la tua docente, ma, ti ripeto, maneggio abitualmente tutti i testi di econometria avanzata in inglese (tra l'altro proprio sul Var cointegrato ho fatto la summer school di Johansen a Copenhagen): lo Stock-Watson tradotto in italiano è uno dei migliori che ci sono in giro.
      Il Veerbek è molto più semplice. Insomma, se si vuol vincere questo concorso bisogna sapere che ci saranno concorrenti molto in gamba che sono ai livelli di maneggiare lo Stock-Watson.
      Come ho detto, è un metro di paragone. Poi se uno non ha le basi o non ha tempo deve fare di necessità virtù.
      sono d'accordo allora me lo abbuoni come un consiglio per ignoranti???(cmq lo stock watson non è per niente difficile almeno "Introduzione all'econometria"è molto semplice)
      che argomenti di econometria, pensi possano esserci al concorso??? puo esserci addirittura Johansen??

      Commenta


        #93
        Originariamente inviato da silvia26 Visualizza il messaggio
        che argomenti di econometria, pensi possano esserci al concorso??? puo esserci addirittura Johansen??
        Gli argomenti sono quelli previsti sul bando (profilo C):
        - Il modello di regressione lineare. Il metodo dei minimi quadrati. La violazione degli assunti alla base del modello di regressione lineare
        - Esogenità e analisi della causalità. Il metodo delle variabili strumentali
        - Il metodo della massima verosimiglianza. Il metodo generalizzato dei momenti
        - Elementi di analisi delle serie temporali: modelli autoregressivi e modelli a media mobile, tecniche di previsione
        - Elementi di analisi dei dati panel: modelli a effetti fissi e a effetti casuali
        Rimanendo sull'analisi delle serie storiche, si parla di elementi: non credo che si arriverà allo score test di Johansen.
        Saluti.

        Commenta


          #94
          Originariamente inviato da gianl Visualizza il messaggio
          Il Sironi-Resti è quello e, come dice il titolo, serve per studiare i rischi a cui vanno incontro gli intermediari. Quindi non aiuta per studiare da zero tutta l'economia degli intermediari finanziari.
          Non troverai alcun contratto Bankitalia sul sito del CNEL perchè i dipendenti Bankitalia non hanno un CCNL. Come per i militari, i dipendenti Consob o della magistratura.
          Scusa Gianl, quindi tu cosa mi consiglieresti oltre al Sironi (che ho già) per "studiare da zero" l'Economia degli intermediari finanziari??
          Ma tu quale tipologia di concorso farai? Tipologia A?

          PS: per quanto riguarda il CCNL, in realtà sul sito CNEL, se vai su "CreditoAssicurazioni / BANCARI: Banca d'Italia-Carriera operativa" c'è tutta una sfilza di leggi/regolamenti che disciplinano il contratto dei dipendenti della Banca d'Italia (e anche Consob nella relativa sezione).
          Quindi direi che uno straccio di contratto c'è...

          PS: in ogni caso, la mia domanda era riferita a quando ammonta lo stipendio annuo, più o meno.

          Grazie mille

          Commenta


            #95
            Originariamente inviato da gianl Visualizza il messaggio
            Il primo è psulla finanza, il secondo sui mercati dei titoli derivati, il terzo sull'economia internazionale: non è che hai inquadrato perfettamente il programma se prendi come base questi testi.
            Per la Macroeconomia il must è Romer, Advanced Macroeconomics; mentre per Microeconomia è il Mas-Colell et al., Microeconomic Theory (ci si può studiare tranquillamente anche la teoria dei giochi. Mi pare i capitoli 8 e 9).
            E poi c'è tutta la parte quantitativa: un ottimo testo di econometria, in italiano, è lo Stock-Watson. Ma nonostante mi pare si chiami Introduzione all'econometria non è esattamente introduttivo. E' comunque un metro di paragone: se lo maneggi bene vuol dire che sei a posto. L'alternativa friendly è il classico Greene.
            Sull'ottimizzazione dinamica in economia un buon testo è il Baliano-Bertola.

            x macro il Blanchard può andare o è carente?

            Commenta


              #96
              Originariamente inviato da gianl Visualizza il messaggio
              Tutto il rispetto per la tua docente, ma, ti ripeto, maneggio abitualmente tutti i testi di econometria avanzata in inglese (tra l'altro proprio sul Var cointegrato ho fatto la summer school di Johansen a Copenhagen): lo Stock-Watson tradotto in italiano è uno dei migliori che ci sono in giro.
              Il Veerbek è molto più semplice. Insomma, se si vuol vincere questo concorso bisogna sapere che ci saranno concorrenti molto in gamba che sono ai livelli di maneggiare lo Stock-Watson.
              Come ho detto, è un metro di paragone. Poi se uno non ha le basi o non ha tempo deve fare di necessità virtù.
              mandaci le fotografie di copenaghen te che ti abbracci la sirenetta
              I have a secret place inside my mind where I keep hidden inspiration you will not find...

              Commenta


                #97
                Per contabilità e bilancio cosa consigliate?

                Commenta


                  #98
                  Originariamente inviato da gianl Visualizza il messaggio
                  Non troverai alcun contratto Bankitalia sul sito del CNEL perchè i dipendenti Bankitalia non hanno un CCNL. Come per i militari, i dipendenti Consob o della magistratura.
                  controlla meglio
                  è la prima cosa che ti danno quando entri

                  Commenta


                    #99
                    x gianl: meglio un puzzle intermediate ?!

                    io mi sto preparando per il terzo profilo e per quanto riguarda microeconomia, sto studiando dalle dispense univeristarie per alcuni argomenti e per altri dal varian e dal cabral oltre che dal varian-shapiro.

                    per quanto riguarda macro, studio le dispense universitarie più bradford de long ( o blanchard, stesso livello). che sebbene sia un manuale intermediate secondo me è molto molto buono.

                    per econometria e statistica, sono penso anche qui che un manuale easy sia più consigliato, perchè non credo occorre li e fare una tesi sull' analisi dei data panel...secondo me bisogna andare li e parlare dell' argomento in maniera chiara pulita, cercando più collegamenti interdisciplinari possibili..

                    cmq in generale penso che al concorso non è che occorre andare e fare un trattato di economia o di econometria? secondo me bisogna conoscere gli argomenti bene, e per questo anche i livelli intermediate sono buoni.

                    inoltre un mio piccolo consiglio è quello magari di studiare una stessa materia da più testi, quello si che potrebbe essere utile...

                    più fonti intermediate per un unico argomento, invece che uno solo advanced, anche perchè non saremo chiamati ad esprimere concetti innovativi.

                    poi è la mia opinione.

                    buono studio a tutti..................

                    Commenta


                      mi scuso per qualche errore/orrore di grammatica ma sto lavorando e sto scrivendo a sgamo!!!

                      cia

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X