annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

concorso 40 laureati RAI

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da angelogiorgio Visualizza il messaggio
    Ciao ragazzi!
    Io vorrei confrontarmi con qualcunmo che ha passato la selezione per il profilo giurisprudenza....
    Avete idea delle possibili tematiche da affrontare nell'elaborato???
    Ciao!anche io ho passato le selezioni x giurisprudenza...premesso che non so proprio cosa inventarmi x lunedì, penso che il test sarà un cosa tipo test psico-attitudinale, mentre per inglese ed il tema...buio totale!!!
    io penso di portarmi il monolingue e i codici non annotati... ora cercherò di rimediare una raccolta di leggi amministrative... sicuramente non ce li faranno usare (pessmismo nel pessimismo!), però mi danno conforto!!

Commenta

Originariamente inviato da fabrymad Visualizza il messaggio
      Gli auguro di vincere allora, o meglio di non essere escluso per il problema dei prerequisiti!! perchè se lo escluderanno per quello, visto che non ritengo possibile che facciano il ripescaggio, credo che il 43esimo abbia mille buone ragioni per incavolarsi...
      Ti ripeto che non è una invettiva contro gli "equipollenti", peraltro in questo caso molto competenti in materia economica tanto da passare la selezione.
      E' una questione di regole: io sono un'appassionata di informatica e probabilmente se facessi un test d informatica lo supererei senza problemi. Se però c'è un concorso a cui possono partecipare gli informatici, anche se forse sono meglio di qualcuno io non posso farlo e basta!
      Spero anche io per lui che non lo escludano... Speriamo bene!

Lo so che tu hai ragone nel dire che se il concorso richiedeva Economai e Commercio non si sa se lui può passare, am visto che l'hanno chiamato e che pure ha pasato il test, ormai non credo che possano buttarlo fuori. Il 43esimo avrebbe tutti i motivi per fare ricorso ed egli sresso potrebbe far ricorso dal momento che lo hanno chiamato, ha fatto il test, lo ha pure passato!!!

E poi... non è un semplice "appassionato di economia", ma uno cghe ha una laurea ricoosciuta per legge equipollente ad economia e commercio, è un pò diverso.

Lo so che non è un'invettiva contro gli equipollenti (sarebbe una guerra tra poveri), semmai l'invettiva dovremmo farla contro la PRAXI che sta svolgemndo questo concorso in modo poco trasparente e molto disorganizzato!!!

Faccio un grosso in bocca la lupo a tutti quelli che sono passati (equipollenti e non)!!!

Commenta

Sono daccordo e mi associo anch'io in un grande in bocca al lupo a tutti ma ciò che mi lascia perplessa è che nella convocazione per il 25 hanno specificato che "l'ammissione a tutte le prove del percorso selettivo è disposta con riserva di ulteriore accertamento di tutti i requisiti richiesti dall'avviso di selezione"...
        dunque, mi domando, la convocazione per la prova preselettiva su quale base l'hanno fatta?
        a mio avviso si riservano la possibilità di escludere per mancanza di requisiti anche in sede di colloquio orale (senza prevedere "scorrimenti" di graduatoria) visto che è stato espressamente comunicato negli avvisi... non dimentichiamoci che non si tratta di una P.A.!!! non so fino a che punto ci siano i requisiti per un eventuale ricorso
        mha... staremo a vedere!
        P.S.: il tema di economia e commercio??? bhoooo!
        a domaniiiiiiiiiiiiiiiiii
        vIva

Commenta

le domande del test Area Prodotto

Ciao a tutti,
          venerdi, nell’attesa che pubblicassero i risultati dell’Area Prodotto, le domande del test continuavano a rimbalzarmi nella mente.
          Così, per ingannare l’attesa, ho segnato quelle che mi ricordavo.
          Ho pensato di spedirvele, non perché ormai serva a qualcosa, ma così, “a futura” memoria, per coloro che si troveranno nei prossimi anni nei nostri panni.
          Ho sempre trovato preziosa la generosità di chi, finito un esame, mette le domande on line nei siti dedicati, anche solo x “dovere di cronaca”..
          Non le ricordo tutte. Se ne avete voglia, aiutatemi a completarle.
          Potrei aver fatto degli errori, eventualmente segnalatemeli.
          Scriverò accanto solo le risposte più brevi e comunque quelle di cui ricordo le opzioni.
          In bocca al lupo per lunedì!

1. il primo talck show condotto da Costanzo nel 1976? (Acquario)
          2. Gli stati membri del G8? (la scelta in sostanza era tra: Canada, Cina, Spagna)
          3. Chi ha condotto Fantastico 8? Celentano
          4. Cos’è una steadicam?
          5. Cos’è un vidiwall?
          6. La differenza tra IPTV e NetTV
          7. Il primo conduttore di Domenica IN?
          8. Cosa fa il mixer video in TV’
          9. Cos’è l’hammocking?
          10. Qual è stato il primo successo di Antonio Ricci? (Drive in)
          11. Chi è l’autore de Il Candido? (Voltaire)
          12. Quando è nata Rai 3? (1979)
          13. Da che anno è in onda Blob? (1989)
          14. L’ultimo film di truffaut? (Finalmente domenica! 1983)
          15. Quale conduttore ha lavorato spesso/sistematicamente sia x Rai che x Mediaset?
          16. Che cos’è un serial?
          17. Cos’è un pastone?
          18. Chi è l’autore della sigla della Eurovisione? (Marc-Antoine Charpentier)
          19. Chi ha prodotto Sex and the City? (HBO)
          20. Chi ha vinto la Palma d’Oro 2007? (Cristian Mungiu “4 luni, 3 saptamini si 2 zile” (4 mesi, 3 settimane e 2 giorni)
          21. Cos’è lo stoaryboard?
          22. Ron Howard ha diretto Truman show, Ed TV o Pleasantvile? (ED TV)
          23. Cos’è un advergame?
          24. Cos’è lo share?
          25. Chi ha detto: “Non chiedete cosa il paese può fare x voi, ma cosa voi potete fare x il paese”? (Kennedy)
          26. Quale presidente USA ha parlato x la prima volta di “Nuova frontiera”?
          27. Chi ha prodotto lo sceneggiato tv l’Orlando Furioso in onda sulla Rai tra Lombardo, Cristaldi, De Laurentiis?
          28. Quale cantante si è esibito nel 1989 sotto il muro di Berlino?
          29. Da che anno va in onda MTV negli USA?
          30. Cos’è il narrowcasting?
          31. Cosa studi la cinesica?
          32. Quale sarà il prossimo assetto della Rai, in base al disegno di legge approvato dal Governo?
          33. “La marcia funebre delle marionette” è stata usata come sigla di quale telefilm?
          34. Quale dei seguenti è un “mezzo freddo” secondo McLuhan: tv,cinema, radio?
          35. Chi ha parlato per la prima volta di “modernità liquida”? ((Barman)
          36. Alla fine di quale film un poliziotto dice la frase «È fatto della stessa materia di cui sono fatti i sogni.»? (battuta finale di Humphrey Bogart ne "Il mistero del falco" di John Huston)
          37. Quale dei seguenti costi non è “sotto la linea”? (autore)
          38. Nel film “Io ti salverò” chi ha creato le sequenze del sogno? (Dalì)
          39. Chi si occupa della sicurezza in uno studio tv?
          40. Quale film va in onda in Rai da anni facendo sempre record di ascolti tra Prtty Woman, Via col Vento, Continuavano chiamarlo Trinità?
          41. Chi ha diretto “Chi ha ucciso Laura Palmer”? ( David Linch)
          42. Da quale romanzo prende spunto il titolo del reality Il Grande Fratello? (1984, Orwell)
          43. Cos’è un billboard?
          44. Quale serie tv ha come “protagonista” l’orologio? (24)

Commenta

ancora una volta in bocca al lupo...ci si vede domani mattina all'alba...

Commenta

Originariamente inviato da raffaellaccia Visualizza il messaggio
              Ciao!anche io ho passato le selezioni x giurisprudenza...premesso che non so proprio cosa inventarmi x lunedì, penso che il test sarà un cosa tipo test psico-attitudinale, mentre per inglese ed il tema...buio totale!!!
              io penso di portarmi il monolingue e i codici non annotati... ora cercherò di rimediare una raccolta di leggi amministrative... sicuramente non ce li faranno usare (pessmismo nel pessimismo!), però mi danno conforto!!
              Ciao,
              anke io avrei partecipato alle selezioni x giur. ma purtroppo un imprevisto non mi ha consentito di essere a Roma.
              Complimenti x il tuo risultato!!!
              Quante persone si sono presentate x il nostro profilo?Le domande su quali argomenti/materie vertevano?
              Ormai resta una curiosità, ma mi farebbe piacere saperne di più...ti ringrazio!!!

Commenta

Originariamente inviato da fabrymad Visualizza il messaggio
                Caro Mandrione, ancora una volta sono sulla tua stessa lunghezza d'onda. Test vergognoso.
                Credo che nessuno avesse le competenze per essere in grado di rispondere a tutto il test. Si passava dalla macroeconomia pura, alla gestione d'impresa, al marketing puro, al diritto fallimentare e che più ne ha più ne metta. Oggi nessun laureato può avere competenze SPECIFICHE (perchè le domande erano VERAMENTE troppo specifiche) su TUTTI gli aspetti dell'economia. C'è chi come me ha avuto meno difficoltà nella parte centrale di profilo più aziendale e che quando ha letto le prime domande di macro è svenuta. Chi ha un profilo più politico-economico avrebbe potuto rispondere a alla parte macro e forse fallimentare e di bilancio, ma le domande aziendali in alcuni casi erano infattibili anche per noi (la physical evidence???).
                Per non parlare della composizione delle domande, spesso con errori di italiano, parentesi aperte e mai chiuse, domande con alternative a mio avviso tutte sbagliate (la M-form).
                E poi, sono passate giusto giusto 42 persone...strano che su più di 200 persone non ci sia stato nessun ex aequo...e poi, avevano detto che i punteggi sarebbero usciti solo all'ergife per motivi di privacy..ho aspettato come pochi altri disperati solo per vedere i punteggi e non li hanno pubblicati... troppe cose strane, troppe cose fumose....Se avessi deciso di studiare questa settimana per preparami non avrei mai ripetuto gli argomenti chiesti (su macro avevo qualche sospetto, ma l'acceleratore flessibile non l'avrei manco visto...per non parlare di diritto fallimentare e le norme antitrust...). Conosco una sola persona che è passata, e credo che sia passata solo perchè ha preferito non rispondere a molte domande piuttosto che rischiare di sbagliarle. Io invece molte su cui ero in dubbio le ho messe e quindi ho preso molti punti negativi. Non voglio generalizzare, ma credo che molti di quelli passati sapessero quantomeno le materie da rivedersi.
                Avvilente, tutto.
                Hai perfettamente ragione su tutto. Le persone che sono passate, saranno passate con non più di 30-35 risposte corrette! Io, preso dal panico, ho iniziato a buttarle a caso quasi tutte.....

Comunque non c'è nessuno che possa passare un test del genere. Ma non penso nemmeno che ci siano stati dei raccomandati....

.....anche perchè se c'erano dei raccomandati - e io, che lavoro in RAI da due anni non lo ero - potrei passare alla storia com l'unico pirla che non si è riuscito a far raccomandare pur lavorando già nell'azienda stessa!!!!!

Rido per non piangere. Ciao

Commenta

Originariamente inviato da salpetti Visualizza il messaggio
                  Spero anche io per lui che non lo escludano... Speriamo bene!

Lo so che tu hai ragone nel dire che se il concorso richiedeva Economai e Commercio non si sa se lui può passare, am visto che l'hanno chiamato e che pure ha pasato il test, ormai non credo che possano buttarlo fuori. Il 43esimo avrebbe tutti i motivi per fare ricorso ed egli sresso potrebbe far ricorso dal momento che lo hanno chiamato, ha fatto il test, lo ha pure passato!!!

E poi... non è un semplice "appassionato di economia", ma uno cghe ha una laurea ricoosciuta per legge equipollente ad economia e commercio, è un pò diverso.

Lo so che non è un'invettiva contro gli equipollenti (sarebbe una guerra tra poveri), semmai l'invettiva dovremmo farla contro la PRAXI che sta svolgemndo questo concorso in modo poco trasparente e molto disorganizzato!!!

Faccio un grosso in bocca la lupo a tutti quelli che sono passati (equipollenti e non)!!!
                  Già già........ma il 43° come fa a sapere di essere 43°?

Commenta

Originariamente inviato da garbage Visualizza il messaggio
                    raffa ne sono uscite davvero di tutte i colori.
                    la definizione di markeing di risposta;
                    i servizi di facilitazione;
                    la redazione del bilancio nelle società quotate;
                    il mercato Expandi;
                    la teoria della scelta nei canali di finanziamento di un impresa (domanda ripetuta 2 volte);
                    definizione di intesa restrittiva della concorrenza;
                    price skimming;
                    effetto leva nella modigliani miller;
                    introduzione disciplina antitrust in italia;
                    equilibrio di bertrand;
                    varie sulla legge fallimentare;
                    competenze della consob;
                    curva di philips;
                    azioni correttive all'eccesso di offerta d moneta;
                    concorrenza perfetta
                    ecc...
                    scusa dimentichi quelle migliori, quelle che quando le ho lette per poco non svengo:

IAS 37

IAS 38

.................................................. .......

Commenta

Originariamente inviato da jonh78 Visualizza il messaggio
                      Complimenti, io non sono stato ammesso e continuerò a fare il precario in Azienda per il resto dei miei giorni...
                      idem. sto per scrivere un libro: "una vita a proggetto"......che dici, venderà?

Commenta

Sto operando...
                      X