annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Senato della Repubblica - Assistenti Parlamentari (SCADENZA PROROGATA AL 15 MAGGIO)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Prova preliminare
    1. I candidati ammessi al concorso sono chiamati a sostenere una prova preliminare consistente in 80 quesiti attitudinali a risposta multipla.
    2. La durata della prova preliminare viene stabilita dalla Commissione esaminatrice.
    3. In sede di valutazione della prova preliminare, viene attribuito 1 punto per ogni risposta esatta ai quesiti; sono invece sottratti, rispettivamente, 0,30 punti per ogni risposta errata o plurima, e 0,20 punti per ogni risposta omessa.
    4. Per lo svolgimento della prova preliminare non è ammessa la consultazione di vocabolari e dizionari, di testi, di tavole, né l’utilizzo di supporti elettronici o cartacei di qualsiasi specie. Non è consentito ai candidati, durante la prova, di comunicare, in qualunque modo, tra loro. L’inosservanza di tali disposizioni, nonché di ogni altra disposizione stabilita dalla Commissione esaminatrice per lo svolgimento della prova, comporta l’immediata esclusione dal concorso.
    5. La correzione del foglio-risposte viene effettuata automaticamente con supporti elettronici. La casella prescelta deve essere totalmente annerita secondo le istruzioni che vengono fornite in sede di esame. Un imperfetto annerimento della casella da parte dei candidati può comportare errata attribuzione di punteggio. Sul foglio-risposte non è consentito effettuare correzioni. Dopo l’inizio della prova il foglio-risposte non viene sostituito per nessun motivo. Il mancato annerimento di caselle a campo obbligato necessario per la correzione comporta l’annullamento automatico della prova corrispondente.
    6. Sono ammessi alle prove scritte i candidati che, avendo riportato un punteggio non inferiore a 48 punti, si sono classificati fino al 450° posto in ordine di graduatoria. Il predetto numero di 450 ammessi potrà essere superato per ricomprendervi i candidati risultati ex aequo all’ultimo posto utile della graduatoria di idoneità.
    7. Il punteggio della prova preliminare non concorre a formare il punteggio complessivo.
      .....perchè una soglia di ingresso infondo cosi' bassa??!!!

    Commenta


      Originariamente inviato da moni Visualizza il messaggio
      Il punteggio della prova preliminare non concorre a formare il punteggio complessivo.
      .....perchè una soglia di ingresso infondo cosi' bassa??!!!
      Perché la prova preliminare serve solo per fare una prima scrematura secondo un criterio (più o meno) oggettivo. E poi se passassero i primi 1000, per esempio, dovrebbero correggere 1000 scritti anziché 450, con il doppio del lavoro per loro e tempi molto più dilatati per i candidati.

      Commenta


        Se davvero il numero di partecipanti effettivi si aggira intorno ai 10.000, allora passerà la preselezione il 4,5% dei partecipanti.... Non è confortante....

        Commenta


          Originariamente inviato da monteverde Visualizza il messaggio
          concordo.cmq i primi turni erano meno affollati visto che il 7 cioe' dopo 2 giorni di test gia' erano alla d miconfermi frangiula?
          chi ha fatto il test l'8 il 9 il 6 puo' postare il numero di partecipanti
          thanks
          io ho fatto la prova il 9 maggio e secondo me saremo stati circa 400 (lo stanzone era quasi tutto pieno)

          Commenta


            ....dimenticavo, il mio orario: 8e30.

            Commenta


              Originariamente inviato da Basetta Visualizza il messaggio
              Perché la prova preliminare serve solo per fare una prima scrematura secondo un criterio (più o meno) oggettivo. E poi se passassero i primi 1000, per esempio, dovrebbero correggere 1000 scritti anziché 450, con il doppio del lavoro per loro e tempi molto più dilatati per i candidati.
              si questo lo immaginavo..intnon intendevo riferirmi ai 450 candidati ammessi agli scritti ma al punteggio della preselezione che è stabilito non infoeriore ai 48 punti..infondo su 80 domande 48 punti in base a tutti i commenti fatti sino a ora che il margine di errore per entrare in graduatoria poteva essere al massimo di 5 domande errate è abbastanza basso...forse invece si è considerato che le domande non erano poi cosi' semplici ed il tempo poco....

              Commenta


                Mah, ragazzi...io ne ho lasciate vuote una decina...quindi, giudicate voi le mie speranze...peccato perchè poteva essere davvero una buona occasione...

                Commenta


                  Originariamente inviato da moni Visualizza il messaggio
                  si questo lo immaginavo..intnon intendevo riferirmi ai 450 candidati ammessi agli scritti ma al punteggio della preselezione che è stabilito non infoeriore ai 48 punti..infondo su 80 domande 48 punti in base a tutti i commenti fatti sino a ora che il margine di errore per entrare in graduatoria poteva essere al massimo di 5 domande errate è abbastanza basso...forse invece si è considerato che le domande non erano poi cosi' semplici ed il tempo poco....
                  Ripeto: alcune delle mie domande non erano affatto semplici...o comunque lo sarebbero state avendo almeno un 5 minuti per ragionarci...

                  Commenta


                    Originariamente inviato da ros85 Visualizza il messaggio
                    ciao penelope io ho la prova il 14 alle 12 e parto da caserta...se posso esserti d'aiuto con piacere.
                    ciao!sono rientrata da poco da Roma e non avevo letto il tuo messaggio.
                    Come è andata? a me discretamente, meglio di così non potevo fare, ero concentrata e ho dato del mio meglio,non credo di essere una cima però per cui avrò sicuramente sbagliato qualcosa e non penso di passare visto l'elevato numero di concorrenti.
                    A tutti posso dire che nel mio compito le domande prettamente di logica erano semplici, quelle di lo gica miste a cultura generale erano difficilotte.
                    Vedremo Lunedì!!

                    Commenta


                      ciao a tutti... mi è sembrato di leggere che alcuni di voi sapete che il risultato esce il lunedi!! ma è possibile?? io so il 26/05/2008!!

                      Comunque fermo restando che penso di non essere rientrata, non sono d'accordo sulla segnalazione alle IENE!! Anche se le domande erano diverse da un giorno all'altro erano comuqne semplici!! Non vi erano grosse domande di cultura generale ma prettamente di logica! Le poche di storia e di geografia era molto semplici e da conoscere in base al titolo di studio richiesto! (ragazzi dai alle medie tutti abbiamo fatto storia e geografia, nessuno è giustificato!) Dovremmo essere più maturi e dire che non sapavamo rispondere anzichè affermare a priori che il concorso è truccato!!
                      Ciao a tutti

                      ps: mi rispondere per cortesia su quando escono i risultati??

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X