annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Senato della Repubblica - Assistenti Parlamentari (SCADENZA PROROGATA AL 15 MAGGIO)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da miciatoby7 Visualizza il messaggio
    A questo punto non mi interessa quasi più sapere se sono passata o no, ma per principio devono spiegarmi qual'è la logica in questi 3 cerchi..Me la sono legata al dito ;-) Se qualcuno di voi può spiegarmelo mi toglierà un grandissimo dubbio..Grazie ='-'=

Premesso che l'ho trovata una domanda assurda, posso dirti come l'ho interpretata io, e questo non significa che sia esatto quello che dico, ovviamente.
    Io nella figura dei cerchi ho contato le subaree che si sono venute a creare dalle intersezioni, e ho risposto indicando l'accartocciamento che conteneva lo stesso numero di aree.
    Se cosi' e', almeno questa aveva una logica (difficile da capire ma c'era).
    Il vero problema sono le domande alle quali e' possibile dare piu' di una risposta.
    Mi riferisco alle tre figure (cane in piedi con una ciotola, scoiattolo con una ghianda in bocca, cane con un osso in bocca), delle quali si doveva indicare quella senza attinenza con le altre.
    Ebbene, in questo caso e' possibile scartare, motivatamente, ciascuna delle tre figure: la prima, perche' e' l'unico animale senza nulla in bocca; la secondo perche' e' l'unica in cui non c'e' un cane; la terza perche' e' l'unico animale che non mangia (morde l'osso, che ovviamente non si mangia).
    Vi anticipo che se io non saro' ammesso per una sola domanda, e se avro' sbagliato questa, faro' ricorso (anche se il ricorso, per i concorsi al senato, si puo' proporre solo al senato e non al tar, e cio' significa soccombenza sicura).
    Saluti a tutti.

Commenta

Originariamente inviato da marse Visualizza il messaggio
      ma forse, anche solo per fare una prima scrematura, non cercano persone che investono i loro anni nello studio, ma solo chi sa mettere 4 croci e il più velocemente possibile.
      Investire anni nello studio? guarda che era necessaria la terza media.
      Il senato cerca anche persone che investono anni nello studio, e lo fa quando bandisce concorsi per laureati che, ti assicuro, sono difficilissimi

Commenta

Originariamente inviato da moni Visualizza il messaggio
        a me pur è capitata la domanda dei cerchi "deformati"..spero solo che quando pubblicheranno le risposte vengano pubblicate per intero anche i fogli domande...e li' davvero li mando a strscia!!!
        io ho seguito la logica di non alterare gli spazi...nel senso che se i cerchi avevano 3 spazi anche nella figura accartocciata dovevano esserci cmq 3 spazi.
        Detta così non suona proprio bene servirebbe la figura sottomano.

Commenta

ciao a tutti, sono nuova, ho trovato solo oggi questo forum, e questa discussione. Vabbè, meglio tardi che mai!

Io ero nel turno delle 12 di giovedì 15 Maggio (ieri). Eravamo tra le 450 e le 480 persone, ho avuto tutto il tempo di contare i banchi e fare una stima precisa.

Sono contenta che già lunedì si sappiano i risultati perchè io sopporto poco l'attesa...

E' il mio primo concorso, quindi non avevo grandi aspettative. E non mi ero nemmeno preparata. Però effettivamente le domande le ho trovate davvero banali, solo qualcuna meritava un pochino di attenzione in più.

Tanta era l'ansia di fare velocemente, che ho finito con 10-15 minuti di anticipo! Però per la fretta 2 ne ho sbagliate, lo so già. E a 2 non ho risposto perchè davvero non ho capito che logica c'era dietro la sequenza (e adesso non ricordo le parole per chiederlo a voi...).

Mi dispiace ma sono d'accordo con chi dice che, per una questione puramente numerico/statistica, i 450 che passano sono quelli che davvero hanno fatto si e no un errore.

Se così non fosse.... bè, lo sapremo lunedì! Fino ad allora... dita incrociate per tutti!

Commenta

Originariamente inviato da freddy78 Visualizza il messaggio
            io ho seguito la logica di non alterare gli spazi...nel senso che se i cerchi avevano 3 spazi anche nella figura accartocciata dovevano esserci cmq 3 spazi.
            Detta così non suona proprio bene servirebbe la figura sottomano.
            anche io ho seguito la stessa logica..ma la nostra sara' anche la loro??? credo veramente che sia di dubbia interpretazione...

Commenta

Chi passa e chi no

Qualche calcolo per sapere con quale punteggio si passa?
              Allora.... nell'ultimo concorso per coadiutori parlamentari al Senato (strutturato più o meno allo stesso modo), gli ammessi alla prova scritta furono 1000. Si classificarono utilmente in graduatoria coloro che avevano commesso un numero massimo di 3 errori (se non ricordo male) nella prova preliminare. Quella prova consisteva nel rispondere a solo 50 quesiti attitudinali. Facendo le debite proporzioni per rientrare nei primi mille sarebbero concessi massimo 5 errori. Solo che, in questo caso, i posti disponibili sono 450 (meno della metà). E' anche vero, però, che la prova era più difficile, in quanto il numero di quesiti cui rispondere era decisamente più alto (identico, invece, il tempo). E' ragionevole pensare anche che pochissimi saranno coloro che avranno svolto tutte e ottanta le domande correttamente. Tutto considerato, credo che il taglio avverrà sui 5/6 errori (o max 7/8 risposte mancanti).
              Potrà essere ammesso chi ha fatto più errori? Mah ... dipenderà moltissimo anche dal numero dei partecipanti che, a quanto leggo sul forum, non sembra molto alto. E questo è buono.
              In bocca al lupo a tutti.

Commenta

Mi dispiace ma sono d'accordo con chi dice che, per una questione puramente numerico/statistica, i 450 che passano sono quelli che davvero hanno fatto si e no un errore.

ti dispiace per te?? no??
                cmq bisogna essere realisti....è il mio 2 concorso (ho appena sostenuto la prova) mi ricordo che al 1 (sempre al senato 3 anni fa ca) c'erano 50 domande e pensavo si passasse (mi sembra i primi 1000 o 500) con 48-49
                invece se non ricordo male si passò con 46 (e non come ho già letto con 48)
                qui non saprei (la statistica su 80 domande c'entra poco) io punto su 6 -5 domande errate....
                Veniamo ad oggi......che dire la prova era abbastanza facile relativamente a quello che mi aspettavo.....di sicuro avrò commesso (non sono uno scaramantico) 5-6-7 errori
                Per monteverde:la sala alle 12 era strapiena......
                quelli che uscivano dal primo turno mi sembravano non moltissimi.......
                che dire....sono abbastanza ottimista , se passo bene, se non passo allora me lo sono meritato, e non ho rimpianti,
                solo una domanda mi rode un po'..........

Commenta

Magari si passasse con 46!!!!!!!!!!!sarei dentro!
                  Mi auguro che tutti noi di questo forum ci ritroveremo agli scritti...
                  Faccio a tutti ancora un grosso in bocca al lupo e....CHE VINCA IL LUPO (giallorosso...)

Commenta

Test

Ciao ragazzi. Ieri ho finalmente fatto sti benedetti test. Non sono stati molto difficili, il problema era il tempo. A me sono toccate molte domande matematiche, una o due domande sceme di geografia come "Catanzaro sta a .... come Bologna sta a...", figure che non si vedevano bene, qualche vocabolo e domande logiche. Ne ho lasciate 4 in bianco, meglio 0,20 che 0,30. La sala era strapiena. Il tempo si perdeva nell'annerire quei benedetti quadratini con quelle penne che scrivevano male. Beh cmq a lunedì per la sentenza!

Commenta

Visto che frangiula ha nominato il lupo...
                      Io passerò la selezione solo se l roma vince lo scudetto...Perciò FORZA ROMA a tutti e ci risentiamo lunedì sera
                      Ciao

Commenta

Sto operando...
                      X