annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Selezione ENEL Distribuzione

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da askfra Visualizza il messaggio
    Forse parlo per partito preso perché sono un meccanico, ma considerando che gli assunti partiranno tutti, a prescindere dal titolo di studio, con un contratto di apprendistato di 3 anni, e considerando, date le mie passate esperienze, che ogni lavoro è diverso e che a lavorare s' impara lavorando e non basta un titolo di studio per essere pronti, probabilmente per l'Enel non è poi così importante il voto e l'indirizzo di studi in cui ci si è diplomati.
    Tutti gli assunti verranno formati nella stessa identica maniera, e il lavoro è così particolare che anche quelli più preparati in una determinata materia non sarebbero in grado di fare tutto senza un corso e una preparazione adeguata in questo particolare campo.
    Se assunti, ci aspetteranno 3 anni di apprendistato con corsi di formazione, sicurezza e tanto altro ancora..e non solo, saremo affiancati per un pò di mesi proprio per imparare il lavoro sul campo, e non sui libri.
    Tutto questo per dirvi che, se l'Enel ha deciso di chiamare persone con indirizzi di studio differenti dal lavoro pratico, e proprio perché senza un adeguata preparazione specifica del lavoro Enel vero e proprio, siamo tutti o quasi allo stesso livello.
    Parere personale
    Hai perfettamente centrato il discorso!!
    Infatti con il mio post ho voluto marcare questa cosa...Non è assolutamente vero, come sostiene qualcuno, che meccanici ed elettronici sono gli "scarti" degli elettrotecnici, ma rientrano totalmente nei criteri di selezione di Enel....Poi il perchè abbiano scelto un elettrotecnico diplomatosi con 70 invece di uno diplomatosi con 100, ed il perchè abbiano scelto un meccanico diplomato con 80 invece di uno diplomato con 100, sono i famosi misteri che nessuno sa svelare...

Commenta

Si sa in cosa consistono le visite mediche?!' :O

Commenta

Originariamente inviato da Dany46 Visualizza il messaggio
        Guarda,il ragionamento che fai è giusto,ma fino a un certo punto.Ora,non me ne volere,sarò di parte nel dire quello che sto per dire,ma se permetti è più giusto che la selezione per un lavoro basato sull'elettronica e l'elettrotecnica,vada a "selezionare" quelli che hanno fatto elettronica ed elettrotecnica.Altrimenti non esiste piu' niente,ne competenza,ne una base.Ora,che siamo in un momento difficile e TUTTI auspichiamo a entrare,è a livello umano piu' che giusto.Ma se uno studia per fare il cuoco,e io studio elettronica,elettrotecnica,sistemi e disturbi elettronici,e tecnologia e disegno e progettazione,e telecomunicazioni,esco con un voto medio alto,il che significa che comunque ho avuto una media intorno all'8 ogni anno,SE POI viene scelto il cuoco,se permetti un pò io mi arrabbio,perchè NON E' VERO che siamo tutti allo stesso livello,non solo per il percorso di studi fatto,ma per le ATTITUDINI che un individuo ha:voglio dire,se uno sceglie di fare il cuoco,si vede che non ci azzecca con i circuiti,io che da bambino mi smontavo le macchine radiocomandate,staccavo i motori elettrici e mi ci facevo i circuiti con le pile e gli interruttori,se ho scelto la scuola che ho scelto è per attitudine,e una persona ha attitudine in un settore,rende necessariamente meglio di una che non ne ha.Quindi ripeto,non siamo tutti uguali a prescindere dall'indirizzo,ne a parità di indirizzo un 70 è pari a un 100.Quello che ha 100 o è piu capace,o è piu caparbio,e in ogni caso meritocraticamente,sarebbe giusto che fosse avanti.
        Detto questo era un'argomentazione generica,niente di personale verso di te.

In ogni caso,ragazzi,scusate se sono ripetitivo ma visto che ho postato nuovamente domando ancora,le selezioni sono ancora in atto e proseguiranno?Grazie.
        Adesso mi infilo in un ginepraio...
        A rigor di logica ciò che scrivi potrebbe anche essere corretto (a parte la digressione sul cuoco...), ma sorgono spontanee alcune domande...Chi lo dice che un diplomato con 100/100 senza esperienza specifica sia più propenso all'apprendimento pratico di uno diplomatosi con 70 con lo stesso grado di esperienza? Chi lo dice che un perito meccanico non sia più sveglio e più bravo dei due qui sopra?..Chi sarebbe dunque quello che dovrebbe giovarsi di un'ipotetica meritocrazia? Quello con il miglior voto o quello più in gamba (le due cose non devono per forza coincidere..)?
        Va bene la teoria, ma serve principalmente la capacità di imparare a metterla al servizio della pratica. Quest'ultima però (specialmente per reti in MT) non te la insegnano certo a scuola...Dunque occorre che vi sia un'ottima predisposizione al lavoro per cui si verrà addestrati, e lo scopo delle selezioni credo sia proprio di valutare questo aspetto, oltre ad un minimo di conoscenza tecnica...

In bocca al lupo per tutto!

Commenta

Originariamente inviato da Farsis93 Visualizza il messaggio
          Si sa in cosa consistono le visite mediche?!' :O
          ma xkè avete paura delle visite mediche? state bene?se state bene e siete in forma nessun problema! se avete paura xkè fate uso di droghe spero che vi beccano in pieno...mi sembra il minimo...uno che si fa le canne non si sogna di salire su un palo media tensione a 15 metri d'altezza!

Commenta

Originariamente inviato da Guzzo84 Visualizza il messaggio
            Adesso mi infilo in un ginepraio...
            A rigor di logica ciò che scrivi potrebbe anche essere corretto (a parte la digressione sul cuoco...), ma sorgono spontanee alcune domande...Chi lo dice che un diplomato con 100/100 senza esperienza specifica sia più propenso all'apprendimento pratico di uno diplomatosi con 70 con lo stesso grado di esperienza? Chi lo dice che un perito meccanico non sia più sveglio e più bravo dei due qui sopra?..Chi sarebbe dunque quello che dovrebbe giovarsi di un'ipotetica meritocrazia? Quello con il miglior voto o quello più in gamba (le due cose non devono per forza coincidere..)?
            Va bene la teoria, ma serve principalmente la capacità di imparare a metterla al servizio della pratica. Quest'ultima però (specialmente per reti in MT) non te la insegnano certo a scuola...Dunque occorre che vi sia un'ottima predisposizione al lavoro per cui si verrà addestrati, e lo scopo delle selezioni credo sia proprio di valutare questo aspetto, oltre ad un minimo di conoscenza tecnica...

In bocca al lupo per tutto!
            Ragazzi io non volevo fare un intervento che facesse scaturire un dibattito di opinioni personali che tra l'altro aiutano poco chi segue la discussione.Comunque:
            1)Non ho mai detto che dovessero privilegiare le persone con un voto piu alto,anche se senza esperienza,perchè è naturale che una persona che ha avuto meno voglia perchè pensava alle ragazze a scuola(e forse faceva anche meglio..XD),e quindi ha ottenuto un voto piu' basso,ma ha esperienza di anni nel settore,sia comunque davanti in un'ipotetica graduatoria.Quindi in conclusione io dicevo che,a parita di esperienza(zero,un anno,due anni,tre anni),sarebbe piu' giusto chiamare quello col voto piu alto,e il perchè lo spiego con la seconda.
            2)Parliamo di capacità,e parlando di ciò stiamo dicendo che non necessariamente un 100 è migliore di un 70.Ed è vero.Verissimo. MA,uno se ne accorgerebbe,solo conoscendo l'individuo,parlandoci,carpendo il tipo di valori che egli ha ereditato dall'educazione che ha,e in base a come si pone,e a come,giustamente dicevi tu,trasmette la sua voglia di lavorare. Però,se tu fossi l'ENEL,e non avessi altri modi per valutare degli individui se non il voto che hanno conseguito al diploma,per quale motivo dovresti ritenere giusto chiamare uno di che ha preso 84 come me,se "l'alternativa" è uno che ha preso 100?ho capito che io con 84 posso essere eccezionalmente piu capace,e quello che ha preso 100 magari solo uno che ha studiato a memoria,ma tu questo non hai modo di saperlo!Quindi non c'è un motivo logico per il quale devi prendere uno con un voto piu basso,a meno che l'ENEL non è Nostradamus e allora oltre i curriculum sa anche di chi si tratta e della persona che è...

3)Serve la pratica e non la teoria,perchè gli argomenti necessari non te li insegnano a scuola.Condivido anche qua,ma come sopra,non è una motivazione per far passare inosservate il voto piu alto o l'indirizzo affine a quello che un azienda cerca.Se non hai altri metri di giudizio immediati è il voto che conta.Perchè va bene dire che "potrebbe non contare",ma ,agli atti,potrebbe e anzi quasi sempre,conta,e lo sappiamo benissimo tutti.

Come prima,esprimo solo il mio punto di vista,rispetto il tuo e non ho assolutamente niente contro l'uno o l'altro individuo,anzi ragazzi grazie perchè mi state aiutando a capire un po la situazione.
            Ora,PER FAVORE..qualcuno mi potrebbe dire se queste selezioni continueranno ancora ex nove o si sa per certo che le hanno fermate??grazie...
            Ultima modifica di Dany46; 11-02-2014, 16:33.

Commenta

Originariamente inviato da pierpaolocugina Visualizza il messaggio
              ma xkè avete paura delle visite mediche? state bene?se state bene e siete in forma nessun problema! se avete paura xkè fate uso di droghe spero che vi beccano in pieno...mi sembra il minimo...uno che si fa le canne non si sogna di salire su un palo media tensione a 15 metri d'altezza!
              Noo!! hahaahha =D non faccio uso di droghe, volevo solo sapere solo che tipo di visite sono, visto che ho un problema al piede, mi sono pestato maledettamente l'alluce, e ho paura che facciano fare qualcosa in movimento :P

Commenta

procedure di selezione non molto chiari e trasparenti

io sono della Puglia ed ho lo stesso tuo problema...nonostante il mio curriculum è online dal 2007 non sono mai stato chiamato e a quanto pare hanno già fatto un'altra selezione nel 2010.io ho un punteggio di 78/100 e mi sono diplomato in tecnico delle industrie elettriche. un mio compagno di classe è stato chiamato per fare il concorso ed ha i miei stessi requisiti. la cosa vergognosa è che non esiste nemmeno un numero da chiamare per avere informazioni!!

Commenta

io sono della Puglia ed ho lo stesso tuo problema...nonostante il mio curriculum è online dal 2007 non sono mai stato chiamato e a quanto pare hanno già fatto un'altra selezione nel 2010.io ho un punteggio di 78/100 e mi sono diplomato in tecnico delle industrie elettriche. un mio compagno di classe è stato chiamato per fare il concorso ed ha i miei stessi requisiti. la cosa vergognosa è che non esiste nemmeno un numero da chiamare per avere informazioni!!

Commenta

Originariamente inviato da Farsis93 Visualizza il messaggio
                    Noo!! hahaahha =D non faccio uso di droghe, volevo solo sapere solo che tipo di visite sono, visto che ho un problema al piede, mi sono pestato maledettamente l'alluce, e ho paura che facciano fare qualcosa in movimento :P
                    Hai avuto qualche altra notizia tramite il tuo amico?

Commenta

Originariamente inviato da sardinia Visualizza il messaggio
                      Hai avuto qualche altra notizia tramite il tuo amico?
                      E comunque credo che un problema fisico come il tuo non vada assolutamente a influenzare l'esito delle visite mediche!

Commenta

Sto operando...
                      X