Ho partecipato al test preselettivo del profilo A e l'ho superato, prima del test si è parlato della tempistica delle prove successive ma ero troppo nervoso e non mi ricordo nulla. Quando si dovrebbero svolgere gli orali? Dopo quanto tempo si conoscono i risultati degli scritti?
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Banca d'Italia - Bando 76 Coadiutori - 01/02/2013
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da studente Visualizza il messaggio@@Insider
scusami, ma fra i vari testi, non ho capito bene se è possibile portare anche la Circolare 262/2005 "il Bilancio Bancario" ?
Le Istruzioni di Vigilanza mi sembra di no, giusto?
Grazie
vedi post precedenti, 2 pagine fa insider ha già risposto.
se non si può portare la 263 non si potrà portare neanche la 262. nè la 277 ne la 216 ne la 155 ne la 154. ecc ecc.
sono circolari ... non L. o D.lgs.
Commenta
-
Originariamente inviato da orni Visualizza il messaggiovedi bando concorso. c'è scritto più che chiaramente
vedi post precedenti, 2 pagine fa insider ha già risposto.
se non si può portare la 263 non si potrà portare neanche la 262. nè la 277 ne la 216 ne la 155 ne la 154. ecc ecc.
sono circolari ... non L. o D.lgs.
- potete portare testi normativi non commentati e/o annotati tipo, per esempio: TUB, TUF, D.lgs. 231/2007, L. 262/2005, Codice Civile e leggi collegate, ecc.;
- non potete consultare nè le Disposizioni di Vigilanza BdI - ivi comprese la circ. 263 (Vigilanza prudenziale), la circ. 262 (bilancio banche), ecc., nè i Regolamenti Consob;
Commenta
-
Originariamente inviato da gioa Visualizza il messaggioL'assestamento dopo una fase di crescita intensa dovrebbe sottointendere l'esaurimento delle opportunità a VAN positivo. Quindi dato che gli utili vengono trattenuti per finanziare progetti con VAN di questo tipo, non avendo più questa possibilità il tasso di ritenzione degli utili l ho posto pari a 0. Quindi: 100*(1,12)^2 è il flusso alla fine del 2 anno, il quale nel 3* anno crescerà solamente del 3%.
Il flusso di dividendi nel 3° anno sarà dato quindi da :100*(1,12)^2*(1,03)
Utilizzo tutto l'eps perchè g= tasso di ritenzione x rendimento degli investimenti.
dato che g=0, l'unico modo per azzerare l'equazione precedente è porre tasso di ritenzione=0 dato che è inconcepibile considerare zero il rendimento degli investimenti.
quindi se tasso di ritenzione=0, tasso di dividendi=1 e EPS=DIV.
la traccia ci dice che l'utile per azione è 100 nell'ultimo anno ma è anche vero che Alfa sta vivendo in un periodo di espansione... non è azzardato pensare che dopo i 2 anni, l'utile resti sempre 100?
grazie
Commenta
-
Originariamente inviato da beat_concorso Visualizza il messaggioGrazie gioa, spiegazione eccellente.
Perché nel calcolo dei dividendi del primo e secondo anno non consideri anche il tasso di crescita del 3% del pil? Io avrei aggiunto anche quello..
Ma poi con sti benedetti dati delle biotecnologiche che ci dobbiamo fare? eran lì solo per sviare? Ci fosse stato il tasso di crescita avremo potuti prenderli come riferimento di aziende in espansione...
Commenta
-
@insider
Dopo aver studiato tanto anche ieri, ho preferito dormire e vedere i risultati test B stamane...niente...circa 46 ma soglia a 54,40.
Volevo ringraziarti per tutto.
Per ogni messaggio, per ogni consiglio.
Non abbiamo mai interloquito direttamente ma volevo dirti che i tuoi suggerimenti sono stati per me molto preziosi.
Ho studiato tanto in questi 4 mesi: civile, commerciale (forse anche troppo), bancario, finanziario, 241/90. Ho sacrificato il lavoro (avvocato, uno dei tanti...), almeno mezza giornata ogni giorno, ho passato sabati e domeniche a studiare mattina e pomeriggio fino alle 20-21...
Forse di notte avrei dovuto memorizzare anche il processo amministrativo, la 165/2001, ecc.
Non so... Leggo di gente che l'ha superato e nei forum chiede (oggi...) quali sono esattamente le materie dei temi e da dove studiare, di chi non ha aperto libro...Mi chiedo come abbiano fatto a non sbagliare le specifiche domande di diritto (io dopo quattro mesi di studio tutte giuste, ma troppo poche...).
Grazie per averci suggerito un manuale validissimo (Costi), me lo sono divorato, mi ha appassionato...
Grazie per aver voluto aiutare chi inseguiva un "piccolo" sogno, di averlo fatto disinteressatamente...purtroppo in questo Paese è merce rara...
Grazie
ad maiora
Commenta
-
Domandina sciocca, però meglio fugare ogni dubbio.
E' possibile portare Tuf/IAS non come libri rilegati ma come stampe A4 spillate?
Io non mi sono comprato tutti questi testi ma ho semplicemente stampato i pdf che si trovano su internet... Non è che la commissione fa storie pensando che in realtà dentro la gente ci nasconda altro?
Qualcuno che ha già partecipato alle selezioni sa se c'è questo discrimine?
Commenta
Commenta