annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Banca d'Italia - Bando 76 Coadiutori - 01/02/2013

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Ciao ragazzi,
    qualcuno saprebbe dirmi qual è stato il punteggio minimo del concorso precedente?

Commenta

Grazie mille per la risposta!

Commenta

Originariamente inviato da p1978 Visualizza il messaggio
        Grazie mille per la risposta!
        CMQ, sia per quanto riguarda la Duration Gap Analysis sia per quanto riguarda la Repricing Analysis, se hai attività con scadenza più ravvicinata rispetto alle passività, Sei esposto al rischio di riduzione dei tassi

Commenta

ciao a tutti!
          ragazzi, ho un dubbio sull'esercizio 22 del 2010 per le 57 borse di studio: mi trovo con tir< costo del capitale e quindi in contrasto con la risposta esatta (la c) potreste spiegarmi come lo avete risolto?
          Grazie in anticipo.
          Liv

Commenta

Originariamente inviato da livilla Visualizza il messaggio
            ciao a tutti!
            ragazzi, ho un dubbio sull'esercizio 22 del 2010 per le 57 borse di studio: mi trovo con tir< costo del capitale e quindi in contrasto con la risposta esatta (la c) potreste spiegarmi come lo avete risolto?
            Grazie in anticipo.
            Liv
            Secondo me,
            considerato che il VAN dell'investimento in oggetto mi da un valore negativo (circa - 6000) e il costo dell'investimento lo sostengo dopo due anni, ho necessariamente bisogno di un tasso più elevato per abbattere il valore negativo del costo dell'investimento che sosterrò tra due anni. Quindi il TIR deve necessariamente essere maggiore del 5% per avere un VAN pari a zero. Di conseguenza l'investimento non è conveniente perchè il VAN è negativo ed il TIR maggiore del costo del capitale.

Commenta

Originariamente inviato da AdE_007 Visualizza il messaggio
              Secondo me,
              considerato che il VAN dell'investimento in oggetto mi da un valore negativo (circa - 6000) e il costo dell'investimento lo sostengo dopo due anni, ho necessariamente bisogno di un tasso più elevato per abbattere il valore negativo del costo dell'investimento che sosterrò tra due anni. Quindi il TIR deve necessariamente essere maggiore del 5% per avere un VAN pari a zero. Di conseguenza l'investimento non è conveniente perchè il VAN è negativo ed il TIR maggiore del costo del capitale.
              Chiarissimo! Grazie mille!

Commenta

Originariamente inviato da AdE_007 Visualizza il messaggio
                Secondo me,
                Trasforma tutto in una equazione di secondo grado e ti ottieni che: 1000 + 4000 / (1+TIR) - 12000 (1+TIR)^2 = 0 ; trasforma (1+TIR) in X e moltiplica tutto per X^2/1000 ottieni un'equazione di secondo grado: 1 X^2 + 4 X - 12 = 0 se 1=a, 4=b e 12=c risolvi l'equazione con la formula (-b (b2 - 4ac) ) / 2a
                ottieni un X=2 quindi un TIR pari al 100% (che è 20 volte più grande del costo del capitale)

Commenta

Qualcuno ha capito la logica della n. 118 del 2011 (lettera a)

Commenta

Originariamente inviato da gianpo Visualizza il messaggio
                    Qualcuno ha capito la logica della n. 118 del 2011 (lettera a)
                    Secondo me
                    Dovresti collocare una coppia (numero - figura geometrica) dove i lati della figura geometrica (ad ore 9) permettono al numero ad ore 12 una perfetta divisibilità ed anche i lati della figura ad ore 12 permettono una perfetta divisibilità al numero ad ore 9.

La prima figura serviva sola per farti capire la relazione tra numero ad ore 9 e figura ad ore 12; numero ad ore 12 e figura ad ore 9; numero ad ore 3 e figura ad ore 6; numero ad ore 6 e figura ad ore 3.

Commenta

[QUOTEsoluzione soluzione=AdE_007;719196]Secondo me
                      Dovresti collocare una coppia (numero - figura geometrica) dove i lati della figura geometrica (ad ore 9) permettono al numero ad ore 12 una perfetta divisibilità ed anche i lati della figura ad ore 12 permettono una perfetta divisibilità al numero ad ore 9.

La prima figura serviva sola per farti capire la relazione tra numero ad ore 9 e figura ad ore 12; numero ad ore 12 e figura ad ore 9; numero ad ore 3 e figura ad ore 6; numero ad ore 6 e figura ad ore 3.[/QUOTE]

Ma la soluzione proposta non mi pare rispetti tale criterio..

Commenta

Sto operando...
                      X