annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Banca d'Italia - Bando 76 Coadiutori - 01/02/2013

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

il testo non mi sembra dica che le aziende in crescita della tabella (le ultime due) abbiano lo stesso tasso di crescita dell'azienda oggetto del testo. d'altronde, hanno diversi tassi di ritenzione degli utili (quelle nella tabella trattengono il 100%!)

Commenta

poi altra domanda: perchè ci si concentra su due anni??? l'ultima domanda che dovrebbe avere come risposta?

Commenta

X nalbandian86

Perchè dici che stò mischiando i dati?

Ho riletto il testo e secondo me il problema del tasso di crescita (g) non si pone. Per i primi due anni applico il prodotto tra il mio ROE e il mio tasso di ritenzione degli utili e mi determino il mio tasso di crescita in fase di espansione. Per gli anni successivi al secondo (visto che viene richiesto esplicitamente) utilizzo come tasso di crescita della mia azienda quello del PIL (3%). Quest'ultimo dato mi serve per il calcolo del valore terminale (DIV - g) / (k - g).

L'unico dato che mi mancava era il costo del capitale ma estrapolando la formula di Gordon me lo trovo e mio malgrado benchè riferito ad una fase di crescita stabile utilizzo il k trovato per attualizzare i dividendi nei primi due anni e per determinarmi anche il valore terminale dal terzo anno (e attualizzarmi quest'ultimo al t=0).

Se sbaglio, dimmi dove sbaglio non lasciarmi nel dubbio

Commenta

Originariamente inviato da AdE_007 Visualizza il messaggio
          X nalbandian86

Ho riletto il testo e secondo me il problema del tasso di crescita (g) non si pone. Per i primi due anni applico il prodotto tra il mio ROE e il mio tasso di ritenzione degli utili e mi determino il mio tasso di crescita in fase di espansione. Per gli anni successivi al secondo (visto che viene richiesto esplicitamente) utilizzo come tasso di crescita della mia azienda quello del PIL (3%). Quest'ultimo dato mi serve per il calcolo del valore terminale (DIV - g) / (k - g).

L'unico dato che mi mancava era il costo del capitale ma estrapolando la formula di Gordon me lo trovo e mio malgrado benchè riferito ad una fase di crescita stabile utilizzo il k trovato per attualizzare i dividendi nei primi due anni e per determinarmi anche il valore terminale dal terzo anno (e attualizzarmi quest'ultimo al t=0).

allora ragazzi io sono arrivato a fare la prima parte mi manca la stima sui 2 anni e sul lungo.
          Ho trovato:

P= dalla media del campione

div a t0: payout x eps

g= roextasso di rit utili

r o ke=( div/p)+g

il tutto quadrerebbe.
          Ma come stimare il tasso di crescita sostenibile del div per i prossimi 2 anni?
          voi dite di usare il pil come tasso di crescita?
          Ma il testo dice che l'az crescerà per 2 anni, quindi gli anni successivi si approssima a quelle che non crescono?

altra cosa: rileggendo il mio libro dice che gordon si può applicare se: il tasso di crescita dei div è < di quello complissiva dell'economia.
          Quindi credo che: nei due anni si possa stimare una crescita del div usando gordon con g=0,08, successivamente si potrebbe usare il pil = 0,03 cioè g=0,03
          Ultima modifica di anic; 30-04-2013, 12:07.

Commenta

Come fate a fare i calcoli di attualizzazione o altro se non è ammessa calcolatrice alle preselettive? alcune domande richiedono calcoli laboriosi sicuramente a mano non si fanno in un minuto. Questo è più o meno il tempo a disposizione per ogni domanda.

Commenta

Originariamente inviato da AdE_007 Visualizza il messaggio
              X nalbandian86

eccomi. il costo del capitale puoi ricavarlo dalle prime due imprese della tabella, ma non sfruttando le altre due, in quanto non distribuiscono dividendi, ed hanno un tasso di crescita che però non conosciamo! quindi, ricavare il costo del capitale dalla terza e quarta impresa della tabella è pressochè impossibile con i dati a disposizione!

Commenta

poi comunque: g=ROE x tasso di ritenzione=0,6*0,2=0,12. Gordon con r<g non vale! quindi r anche ricavato da quelle due imprese non va bene!

Commenta

Originariamente inviato da nalbandian86 Visualizza il messaggio
                  poi comunque: g=ROE x tasso di ritenzione=0,6*0,2=0,12. Gordon con r<g non vale! quindi r anche ricavato da quelle due imprese non va bene!
                  secondo me:
                  -devi per forza ricavare ke dalla tabella con media semplice
                  -g lo stimi come: TASSO RIT UTILI X RENDIMENTO UTILI ACC. cioè 0,4x0,2 (roe)= 0,08 che è minore di r o ke = 0,11
                  -P lo trovi dalla media P/Ex Eps ns azienda
                  -ke: DIV/P+G

come dicevi tu nel lungo g<inferiore a pil per poter usare gordon quindi sostituisco..pil diventa il nuovo g

Commenta

Originariamente inviato da anic Visualizza il messaggio
                    secondo me:
                    -devi per forza ricavare ke dalla tabella con media semplice
                    -g lo stimi come: TASSO RIT UTILI X RENDIMENTO UTILI ACC. cioè 0,4x0,2 (roe)= 0,08 che è minore di r o ke = 0,11
                    -P lo trovi dalla media P/Ex Eps ns azienda
                    -ke: DIV/P+G

come dicevi tu nel lungo g<inferiore a pil per poter usare gordon quindi sostituisco..pil diventa il nuovo g
                    ma il tasso di ritenzione degli utili è 0,6, lo dice il testo stesso!

Commenta

Hey ragazzi!

E' uscita anche l'app per profilo B!

https://play.google.com/store/apps/d...iz.coadiutoriB

Originariamente inviato da corradino Visualizza il messaggio
                      Allora, ragazzi... non so so può essere d'aiuto però ho passato mezza giornata a cercare online materiale per la preparazione. Vi prego di scusarmi se ciò che sto postando è già noto:

- Libri:
                      1) Alphatest - Concorso per coadiutori in Banca d’Italia Alpha Test, Concorsi ed esami : Personale Amministrativo | Concorso per coadiutori in Banca d
                      2) L'arcinoto Simone: 76 Coadiutori Banca d'Italia - Profili A, B e D - Teoria e Quiz 345/3 - Casa Editrice - Edizioni Simone

- Apps: ho trovato una vera chicca per Android, qualcuno l'ha già provata?
                      CoadiutoriQuizA https://play.google.com/store/apps/d...9hZGl1dG9yaSJd

Commenta

Sto operando...
                      X