Originariamente inviato da anic
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Banca d'Italia - Bando 76 Coadiutori - 01/02/2013
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da studente Visualizza il messaggioNo ma dici bene, non è una gara al miglior convincitore L'importante è trovare la/e soluzione/i che permettano di svolgerlo e la soluzione se si vuole condividere va spiegata.
Ho provato ad andare al link che mi hai scritto,ma mi dà pagina bianca. Se trovi un altro modo per farmi vedere questa slide la guardo ben volentieri.
Io non capisco perche vuoi fare il passaggio indiretto e dire che il Leverage è A/A-D e quindi bisogna toccare i debiti,
il punto 1) del problema è chiaro EQUITY va a =11, LEVERAGE DESIDERATO COSTANTE=10, perciò A deve arrivare per forza ad A=110.
Tu scrivi
Ma in realtà come dici te avremmo A=101 D=99 E=11 e L sempre L=9,18. Poi aggiungi con quei D=+9 ci compriamo A=+9. Io mi ritrovo nel comprarsi A=+9 e quindi A=110, ma non capisco la NATURA di quei +9 di debito. Me li sai etichettare?
all’attivo titoli per un valore di 100 e al passivo un debito di 90: il suo patrimonio è pari a 100–90=10, e la sua leva è pari a 100/10=10. primo caso bull: valore titoli aumenti a 101.il patrimonio valutato al nuovo
prezzo dei titoli aumenterebbe a 101–90=11 e la leva si riduce a 101/11=9,2. ergo
se la banca vuole mantenere costante la sua leva, come c'è scritto chiaramente e senz'ombra di dubbio nel testo, al livello di 10, deve emettere nuovo debito e
acquistare altri titoli per una cifra pari a 9: in questo modo, il suo patrimonio risulta pari a 110–99=11
e la sua leva è nuovamente pari a 110/11=10. Il risultato è che un aumento
di valore dei titoli pari a 1 porta la banca ad acquistare altri titoli per 9. questo è lo stesso per il caso 2, ma in direzione opposta, partendo da una riduzione del valore dei titoli: in questo caso, per mantenere la leva costante la banca sarà indotta a vendere titoli. compri alto vendi basso... questo è un male. questo causa problemi di rifinanziamento e roll over.. aggiungiamo poi la prociclicità della leva ma in questo esercizio non è necessario. quindi, a questo punto rinnovo la domanda di prima a cui non hai risposto.. se non aumenti il debito...mi dici i problemi di liquidità da dove li tiri fuori? infine.. non uso un rapporto indiretto.. uso la definizione di leva. rapporto indebitamento su mezzi propri. se non dovesse essere ancora chiara la risposta su internet ci saranno 200 esempi che riportano addirittura gli stessi numeri. ora stavo leggendo (per sincerarmi di aver scritto correttamente) un articolo che quasi riporta le mie parole. quindi questo vuol dire che più chiaro di cosi non si può. Buono studio!
Commenta
-
Originariamente inviato da studente Visualizza il messaggioPurtroppo esistono persone mal fidate e polemiche come te a cui non bisognerebbe dar credito...
Ma per indole propria quando una si mette ad evidenziare in questa maniera elencativa a punto 1) punto 2) ... merita una accennata risposta dopo la quale ti chiedo di non considerarmi.
1)nella "gente" che sta preparando il concorso ci sono anche io, ciò non vuol dire che bisogna essere dei bambini, credere che se studi tutto andrà bene, che non esistono raccomandazioni e non avere un pò di sano realismo.
2)quella che tu chiami "cazzata" è una cosa un cui io e molti altri credono e molti altri ancora hanno dovuto purtroppo palesemente subire quindi ti pregherei di esprimere la tua opinione senza offendere quella altrui. Sempre come dici tu "non ho tirato indietro la mano", ma ho capito che quella citazione che avevo fatto stava deviando troppo dal tema utile di questo forum e non apportava niente di concreto per la preparazione migliore a questo esame ed è questo che ripeto di tornare sugli argomenti importanti:la preparazione al concorso.
3)Se ti tieni dentro qualcosa di tuo che ti è andato male e di cui ne soffri esprimilo pure, ma ti ripeto di non offendere gli altri..sei troppo aggressiva e offensiva (" è patetico e da sfigati!!!")
4) Si capisce bene che continueresti 5) 6)...199) per fortuna te lo sei detto da sola "..mi fermo."
E che ci vuole?!
Tanto ti commenti perfettamente da solo....
AH dimenticavo.... buona fortuna per il concorso!!!!
Commenta
-
Originariamente inviato da orni Visualizza il messaggiohttp://didattica.unibocconi.it/mypag...0203110454.PPT cominciamo dalle basi perché l ho già spiegato ma si vede che non è chiaro. banca
all’attivo titoli per un valore di 100 e al passivo un debito di 90: il suo patrimonio è pari a 100–90=10, e la sua leva è pari a 100/10=10. primo caso bull: valore titoli aumenti a 101.il patrimonio valutato al nuovo
prezzo dei titoli aumenterebbe a 101–90=11 e la leva si riduce a 101/11=9,2. ergo
se la banca vuole mantenere costante la sua leva, come c'è scritto chiaramente e senz'ombra di dubbio nel testo, al livello di 10, deve emettere nuovo debito e
acquistare altri titoli per una cifra
Si pari a 9: in questo modo, il suo patrimonio risulta pari a 110–99=11
e la sua leva si è nuovamente pari a 110/11=10. Il risultato è che un aumento
di valore dei titoli pari a 1 porta la banca ad acquistare altri titoli per 9. questo è lo stesso per il caso 2, ma in direzione opposta, partendo da una riduzione del valore dei titoli: in questo caso, per mantenere la leva costante la banca sarà indotta a vendere titoli. compri alto vendi basso... questo è un male. questo causa problemi di rifinanziamento e roll over.. aggiungiamo poi la prociclicità della leva ma in questo esercizio non è necessario. quindi, a questo punto rinnovo la domanda di prima a cui non hai risposto.. se non aumenti il debito...mi dici i problemi di liquidità da dove li tiri fuori? infine.. non uso un rapporto indiretto.. uso la definizione di leva. rapporto indebitamento su mezzi propri. se non dovesse essere ancora chiara la risposta su internet ci saranno 200 esempi che riportano addirittura gli stessi numeri. ora stavo leggendo (per sincerarmi di aver scritto correttamente) un articolo che quasi riporta le mie parole. quindi questo vuol dire che più chiaro di cosi non si può. Buono studio!
Commenta
-
Originariamente inviato da orni Visualizza il messaggiohttp://didattica.unibocconi.it/mypag...0203110454.PPT cominciamo dalle basi perché l ho già spiegato ma si vede che non è chiaro. banca
acquistare altri titoli per una cifra pari a 9: in questo modo, il suo patrimonio risulta pari a 110–99=11
Commenta
-
Originariamente inviato da nalbandian86 Visualizza il messaggioscusate se mi permetto. ma ci rendiamo un attimo conto del fatto che questa traccia, tanto per fare un esempio, non si riesce a risolverla univocamente neanche con libri e internet a disposizione?
Commenta
-
Originariamente inviato da studente Visualizza il messaggioAnic credo che il leverage costante sia una premessa valida per tutti e tre gli esercizi...Originariamente inviato da orni Visualizza il messaggiohttp://didattica.unibocconi.it/mypag...0203110454.PPT cominciamo dalle basi perché l ho già spiegato ma si vede che non è chiaro. banca
L'esercizio di finanza dello stesso compito l'avete svolto?
Io ci proverò oggi
Commenta
-
aspetta aspetta aspetta......sei brava/o e si vede perchè hai articolato bene il discorso, ma spiegami adesso perchè la mia soluzione ( che per inciso è stata la prima) non andava bene.
io avevo detto che con un aumento del prezzo dei titoli, essi aumentavano del 10% ( QUESTA E' LA RISPOSTA ALLA DOMANDA ), e fin qui ci siamo, il capitale passa a 11 il leverage continua ad essere 10x
ora perchè una banca, e io lavoro nel settore titoli, dovrebbe aumentare il debito e non accantonare un utile?
ora i problemi di rischio di tasso e rischio di liquidità sono da commentare alla grande in questo esercizio, ma ti prego ORNI dimmi perchè devo aumentare il debito e non iscrivere utile a bilancio.
c'è qualche riferimento nell' esercizio che dice questo, io vedo solo: si calcoli LA VARIAZIONE DEI TITOLI(10%) ...BLA BLA BLA E si confronti l' entita della variazione dei prezzi dei titoli (1%) con quella del portafoglio titoli (10%)....la cui soluzione è naturalmente l' effetto leva.
qui occorrerà parlare anzitutto del rischio liquidità, poi del rischio interesse....
cioè spiegamelo, e se mi convinci non mi presenterò alla selezione, lo giuro
Antonio
Commenta
Commenta