Originariamente inviato da antoniopap
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Banca d'Italia - Bando 76 Coadiutori - 01/02/2013
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da Fisher Visualizza il messaggioSono d'accordo per l'aumento ma non per la riduzione. Il testo dice che il valore dei titolo passa da 100 a 99 e il capitale da 10 a 9 per cui non credo che la leva possa rimanere al livello costante. C'è inoltre la parte sul prestito/garanzia
Commenta
-
Originariamente inviato da Fisher Visualizza il messaggioSono d'accordo per l'aumento ma non per la riduzione. Il testo dice che il valore dei titolo passa da 100 a 99 e il capitale da 10 a 9 per cui non credo che la leva possa rimanere al livello costante. C'è inoltre la parte sul prestito/garanzia
Commenta
-
Commenta
-
Originariamente inviato da orni Visualizza il messaggionon è una questione di credenze. questo è un tipico problema di spirale di liquidità. non a caso questo è un esempio utilizzato da paper che trattano l'argomento. l'esercizio dice espressamente che la leva è costante. sennò non si spiegherebbe la spirale di diminuzione dei prezzi che si innesca a seguito di una variazione negativa del margine.
Commenta
-
Originariamente inviato da Fisher Visualizza il messaggioNon ho ben capito cosa intendi. L'esercizio dice che la banca persegue un obiettivo di leverage costante, non che il leverage debba esserlo per forza. Nel caso di un aumento mi trovo d'accordo con la soluzione proposta. Nel caso della tua ipotesi, cioè di leva costante, il prezzo dei titoli sarebbe 90 ma il testo dice (in questo caso sì, espressamente) che il prezzo dei titoli è di 99.. quindi la leva scende sotto quota 10. Cmq non ho mai trovato un esempio di questo tipo nei testi, per cui è solo e unicamente una mia opinione.
detto ciò
supponiamo che la situazione iniziale sia:
Asset= 100 Debt=90 Equity=10 (LEVA=10)
1°caso P(A) aumenta dell'1%: A=101 E=11 D=90 se fosse cosi la leva sarebbe L=9,18. io voglio che la leva sia costante (quindi stesso livello iniziale=10). aumento il debito di 9 (D=99) cosicchè L=10
con questi 9 che ho in più ci compro delle azioni addizionali. quindi un aumento di 1 punto percentuale nel prezzo conduce ad un aumento di valore pari a 9.
2°caso vale esattamente il contrario. A=109 E=10 D=99. per riportare la leva a 10 bisognerà vendere 9 per ripagare il debito.
il succo qual'è? sta proprio nel leverage prociclico. un aumento di P conduce ad un'acquisto, una diminuzione ad una vendita. questo non è conveniente, anzi, può condurre ad una spirale di prezzi e inoltre (come richiede l'esercizio) a problemi di roll out e di funding.
diverso è il punto della garanzia che incide sul margine, quindi sulla leva.
Commenta
-
Originariamente inviato da orni Visualizza il messaggiocercherò di essere più chiara: quando in un esercizio c'è scritto "obiettivo di leverage costante" s'intende che se inizialmente la leva è di 10 sempre di 10 deve rimanere (a meno di haircut o garanzie). e te lo confermo anche perchè sennò l'esercizio non avrebbe senso visto che si tratta di rischio di liquidità.
detto ciò
supponiamo che la situazione iniziale sia:
Asset= 100 Debt=90 Equity=10 (LEVA=10)
1°caso P(A) aumenta dell'1%: A=101 E=11 D=90 se fosse cosi la leva sarebbe L=9,18. io voglio che la leva sia costante (quindi stesso livello iniziale=10). aumento il debito di 9 (D=99) cosicchè L=10
con questi 9 che ho in più ci compro delle azioni addizionali. quindi un aumento di 1 punto percentuale nel prezzo conduce ad un aumento di valore pari a 9.
2°caso vale esattamente il contrario. A=109 E=10 D=99. per riportare la leva a 10 bisognerà vendere 9 per ripagare il debito.
il succo qual'è? sta proprio nel leverage prociclico. un aumento di P conduce ad un'acquisto, una diminuzione ad una vendita. questo non è conveniente, anzi, può condurre ad una spirale di prezzi e inoltre (come richiede l'esercizio) a problemi di roll out e di funding.
diverso è il punto della garanzia che incide sul margine, quindi sulla leva.
Grazie
Commenta
-
Originariamente inviato da Fisher Visualizza il messaggioTi ringrazio per la spiegazione. Sul primo punto siamo d'accordo, come ti dicevo. Sul secondo ti seguo di meno, semplicemente perchè è il testo che ti da i valori di bilancio di partenza in modo esplicito (A=99; E=9 D=90). A questo punto il leverage è pari a 11. Questo significa che per riportare la leva a livello di 10 devi vendere titoli per 9. Il risultato concettuale è lo stesso, sono d'accordo con te, forse ci arriviamo con soluzioni numeriche differenti.
Grazie
prego!
Commenta
-
Originariamente inviato da orni Visualizza il messaggiosi si, io nel secondo punto sono partita dai dati già modificati solo per comodità perchè l ho scritto pensando ad un esempio ma il risultato è lo stesso! il senso è riportare allo stesso livello il leverage e le implicazioni che questo comporta!
prego!
Commenta
Commenta