annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Banca d'Italia - Bando 76 Coadiutori - 01/02/2013

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Alelix Visualizza il messaggio
    "illustri le componenti che concorrono a determinare l'esposizione al rischio credito nonchè i principali modelli utilizzati per la sua quantificazione e le loro più rilevanti applicazioni a fini gestionali"

Secondo voi dopo aver parlato di pd lgd ead ("le componenti che consorrono...") parlare dei 3 approcci di B2 ("modelli utilizzati..." sarebbe stato andare fuori tema?
    io personalmente ho risposto esattamente così aggiungendo anche il problema del countecyclical buffer, della deducibilità delle perdite su crediti a livello fiscale, e dei rating PIT vs TTC...

Commenta

sono fuori dai 250 a causa di un misero 46 e qualche spicciolo....... ho notato che molti stanno avendo difficoltà nel reperire codice civile con tub e tuf...... per chi di Napoli fosse interessato, vendo brevi manu il misterioso oggetto - pagato ben 24 euro - alla modica cifra di 20.

Commenta

Originariamente inviato da insider Visualizza il messaggio
        per elementi e ripeto elementi di legislazione bancaria, sei sempre libero di adottare testi universitari come il Costi, solo che quest'ultimo è un mattone di 1000 pagine...
        Sì è vero per legislazione bancaria parla solo di "elementi" , ma per tutto il resto?
        L’azienda. L’impresa e gli imprenditori
         Le società
         I gruppi societari
         La crisi e il risanamento dell’impresa; le procedure concorsuali
         La vigilanza sul sistema bancario e finanziario (fonti normative, finalità, organi di controllo,
        vigilanza regolamentare, informativa e ispettiva) ?
        cmq ho fiducia dei tuoi suggerimenti.

Commenta

Il "manuale di diritto commerciale" di Campobasso (che sembra essere il miglior autore sul tema) sembra sia un compendio dei suoi 3 volumi e potrebbe essere buono. Inoltre ha solo 100 pagine in più rispetto al compendio Simone. Sarà utile verificare "a occhio" quale sia migliore... la prima cosa che mi viene da dire a svantaggio del Campobasso è che è del 2010..quindi già questo potrebbe tagliare ogni altra scelta.

Commenta

Originariamente inviato da studente Visualizza il messaggio
            Il "manuale di diritto commerciale" di Campobasso (che sembra essere il miglior autore sul tema) sembra sia un compendio dei suoi 3 volumi e potrebbe essere buono. Inoltre ha solo 100 pagine in più rispetto al compendio Simone. Sarà utile verificare "a occhio" quale sia migliore... la prima cosa che mi viene da dire a svantaggio del Campobasso è che è del 2010..quindi già questo potrebbe tagliare ogni altra scelta.
            studente sono felice per te che ti senti molto sicuro d'aver superato la prova.
            io invece sono in balia dei dubbi.uffa
            cmq se ci credi fai benissimo, io invece ho poche speranze seppur non mollo il sogno.
            ciao

Commenta

Originariamente inviato da antoniopap Visualizza il messaggio
              studente sono felice per te che ti senti molto sicuro d'aver superato la prova.
              io invece sono in balia dei dubbi.uffa
              cmq se ci credi fai benissimo, io invece ho poche speranze seppur non mollo il sogno.
              ciao
              Accidenti a te! Tocchiamo ferro!!
              Io non mi sento sicuro di aver superato la prova! La prova è stata fatta e sarà quel che sarà io non posso far niente per influire su quello che è stato fatto, quello è passato! Posso solo cercare di essere pronto per il futuro! Non mi interessa sapere se ho superato la prova(anche perche non posso saperlo)! Ma sono sicuro che nel caso lontano l'avessi superata e non inizio a studiare ORA e aspetto ferragosto per sapere i risultati, tutti gli sforzi saranno stati vani! Poi se tu sei più bravo e in due settimane di preparazione te la cavi meglio per te, almeno st estate ti diverti invece di perdere tempo a studiare!

Commenta

no studente mi sono espresso male.
                io invidio chi già riesce a pensare all' orale. tutto qua.
                ti auguro tutto il meglio
                ciao

Commenta

ciao
                  Pure l'augurio mi fai adesso?!!?!? ahahahah

Senti ti dico solo una cosa anche se non mi piace dar consigli:

Se non vuoi mollare il sogno..STUDIA!

Sogna ragazzo sogna - Roberto Vecchioni - YouTube

Commenta

Originariamente inviato da torgent Visualizza il messaggio
                    io personalmente ho risposto esattamente così aggiungendo anche il problema del countecyclical buffer, della deducibilità delle perdite su crediti a livello fiscale, e dei rating PIT vs TTC...
                    A mio avviso i tre approcci di basilea 2 con il calcolo della PD c'entrano poco. Non a caso in alcuni casi è l'autorità che fornisce PD o solo LGD e EAD. Quegli approcci servono per il calcolo del capitale economico, alcuni di essi impongono alla banca di calcolarsi la PD. La domanda era di come calcolare la PD.

Gli approcci a mio avviso sono i modelli statistici per assegnare lo score, i modelli basati sui mercati dei capitali (merton, kmv ecc. o anche quelli basati sulle opzioni) i modelli basati sul VAR (creditmetrics, Portfolio manager ecc.) e i rating delle agenzie esterne (le PD fornite dalle agenzie di rating).

Commenta

ciao
                      Sono nella tua stessa situazione, anche se credo che sulla traccia di intermediari andrò a cascare , mammaggia. Comunque penso di iniziare a reperire un po' di materiale, e intanto continuo a riflettere...

Commenta

Sto operando...
                      X