annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Banca d'Italia - Bando 76 Coadiutori - 01/02/2013

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Alelix Visualizza il messaggio
    (Solito ringraziamento a Insider!)

Cavolo... oltre 1h di orale!!

Ho letto che le esperienze lavorative o la tesi possono essere argomento di discussione, sono l'argomento principale o uno tra i tanti?
    C'è la possibilità che un'altra buona parte dell'esposizione verta sul commentare lo scritto?
    La commissione tocca un pò tutti gli argomenti o sceglie un tema in particolare e lo sviscera a fondo?

Grazie in anticipo!
    veramente nel bando c'è scritto che l'argomento della tesi può essere oggetto del colloquio orale: certamente non sarà l'unico o il principale a meno che tu non abbia fatto una tesi su un argomento di nicchia della Vigilanza bancaria e il Presidente (che è uomo di Vigilanza) si appassiona a quello.

non credo che una buona parte dell'orale verta sullo scritto;

vi verranno fatte tante domande quante sono le materie d'esame;

sulla durata, io entrai alle 15.45 ca. e ne venni fuori quasi alle 17.30.

Commenta

Originariamente inviato da michelasso Visualizza il messaggio
      Insider ma di norma se nella prova di contabilità il bilancio non quadra. Automaticamente la prova è non sufficiente ?
      non lo so... a suo tempo saltai a piè pari contabilità, feci finanza e andò bene

Commenta

Originariamente inviato da insider Visualizza il messaggio
        1. Per Strategia e organizzazione aziendale consiglio il Mintzberg (qui trovate un riassunto: http://www.guzzardi.it/Materiale_Did...Minzberg.pdf);
        2. per programmazione e controllo, dato il programma stringato, userei un compendio Simone: Compendio di Programmazione e Controllo di Gestione 40/3 - Casa Editrice - Edizioni Simone ;
        3. anche per diritto commerciale ed elementi di legislazione bancaria userei un compendio Simone: Compendio di Diritto Commerciale 6/3 - Casa Editrice - Edizioni Simone e Elementi Maior di Legislazione Bancaria 239/3maior - Casa Editrice - Edizioni Simone
        Sempre puntuale e preciso! Sei davvero in gamba, grazie mille!

Commenta

veramente nel bando c'è scritto che l'argomento della tesi può essere oggetto del colloquio orale: certamente non sarà l'unico o il principale a meno che tu non abbia fatto una tesi su un argomento di nicchia della Vigilanza bancaria e il Presidente (che è uomo di Vigilanza) si appassiona a quello.

non credo che una buona parte dell'orale verta sullo scritto;

vi verranno fatte tante domande quante sono le materie d'esame;

sulla durata, io entrai alle 15.45 ca. e ne venni fuori quasi alle 17.30.
          Azz, quasi 2h!!! Una maratona...

Io ho letto anche le esperienze professionali...
          "L’argomento della tesi di laurea e le eventuali esperienze professionali maturate potranno
          formare oggetto della prova orale."

Chiaro che non me l'aspettavo quale unico argomento... ma non mi aspettavo nemmeno arrivasse a toccare tutte le materie del concorso!
          uuuuhmm, me sà tanto che posso prendermi al max una settimana lontano dai libri, avevo pensato ad un mesetto di relax!

Commenta

Buon pomeriggio a tutti.
            Mi unisco nelle considerazioni post scritto, al quale ho partecipato anche io. Credo seriamente di non aver superato Finanza, sebbene durante lo svolgimento della prova mi sentissi più convinta rispetto a Intermediari. Ho ricostruito lo Stato Patrimoniale t+1, a fronte della esemplificazione delle 3-4 semplici operazioni indicate, in termini di variazione delle relative poste di Bilancio.
            Ma non mi sono basata su quei dati, per cui ho risposto alla quasi totalità dei punti elenco in modo discorsivo, peraltro dimenticando quello che in pratica richiedeva di motivare l'irrilevanza della politica dei dividendi.I
            n effetti, ho creduto che basarsi sui dati contabili per determinare il valore dell'Equity, e di conseguenza dell'Impresa, fosse "un tranello" della
            Commissione, anche se inizialmente ho pensato pure di utilizzarli, considerato che erano indicate solo le immobilizzazioni tecniche e non anche quelle immateriali. Ma poi non mi sono fidata e ho sostenuto che ci sono asset intangibili che le regole contabili, peraltro soggette a una certa discrezionalità, o non considerano o considerano in modo non coerente con i principi di Finanza (implicazioni sulla contabilizzazione delle spese di ricerca). Ad esempio l'avviamento non compare, se non viene acquisito a titolo oneroso.
            Così, non fidandomi della Commissione (che idiota!) ho seguito il ragionamento e mi sono limitata a esporre i concetti e i collegamenti, con la premessa che il valore dell'impresa è determinato unicamente dal valore delle attività, perché è irrilevante la sua struttura finanziaria, e questo valore viene ricavato dalla somma - a prezzi di mercato - del valore dei titoli che compongono il portafoglio. Ma mentre il valore contabile del Debito è ragionevolmente prossimo ai valori di mercato, il valore dell'Equity, no. E via di seguito, bla bla bla. Che disastro! Avrei dovuto dare maggiore peso alla provenienza "aziendalistico-contabile" del Commissario Esterno e capire che la Commissione voleva proprio che facessimo affidamento ai dati contabili.I
            n bocca al lupo a chi riuscirà a passare! Ormai quel che è fatto è fatto. Cercherò di evitare di arrovellarmi il cervello nel ripercorrere e risolvere l'esercizio. E forse tornare a studiare un po', ma solo per un minimo di scrupolo.

Commenta

io sono stato un po' a pensarci su se utilizzare il metodo patrimoniale (per essere chiari, se far il rapporto tra utile e tasso per trovarmi il valore di mercato dell'equity), ma poi mi è apparsa una forzatura che in assenza di utili reinvestiti il valore contabile potesse allontanarsi in assenza di altri dati in un anno
              dico sciocchezze?

Commenta

Guarda, considerati i presupposti sulla base dei quali ho fondato il mio ragionamento, non ho proprio considerato quella formula. Primo perché il valore contabile dell'Equity per me non corrispondeva proprio al suo valore di mercato. Secondo perché ipotizzare una rendita perpetua era per me inconcepibile. Ritenere il valore dell'utile costante nel tempo era assurdo. Nell'anno t+1 il prestito obbligazionario raddoppiava, per di più ad un tasso di interesse maggiore. Non sarebbe stato plausibile considerati i maggiori oneri finanziari. Ovviamente il rendimento dell'Equity per me non poteva certo corrispondere al ROE, sarebbe stato un obbrobrio confondere un tasso di redditivitá contabile con il rendimento delle azioni.
                Certo mi sono domandata per quale motivo avessero inserito quel mini Bilancio. Sai quale é stata la risposta che mi sono data? E bravi, hanno voluto mettere qualcosa di Contabilitá anche per coloro i quali l'hanno voluta escludere. Ho pensato: forse vogliono soltanto che si evidenzi il maggiore rapporto di indebitamento. L'ho evidenziato sia per t sia per t+1. Ma mi sono guardata bene di considerarli quali pesi per le ponderazioni necessarie a calcolare il WACC e il rendimento dell'Equity. Ho anche pensato che volessero verificare gli effetti di quelle poche operazioni sullo S/P di t+1. Infatti, le uniche poste di Bilancio che rimanevano immutate erano le immobilizzazioni tecniche e i debiti bancari a breve.
                Cosí, io avevo troppe incognite. Non avevo i pesi giusti, non avevo il rendimento dell'Equity e non ho potuto calcolare il Beta dell'Equity tramite il CAPM. Ho riportato le formule, ho inserito soltanto i valori noti e non ho potuto far altro che limitarmi a commentarle.
                Ma si puó affrontare un concorso della Banca d'Italia con il pregiudizio che la Commissione voglia fregarti? Beh, é quello che é capitato a me. Peró sono stati troppo ambigui, limitandosi a ipotizzare mercati perfetti e assenza di imposte.
                L'unica cosa che potevo fare era calcolarmi i tassi di interesse del debito, sia di t (10%, di cui 2 tasso risk free e 8 spread?) sia di t+1 (18, di cui 2 risk free e 16 spread?). Ma non l'ho fatto - ci ho pensato solo oggi - perché ero andata in paranoia e pensavo di chiudere Finanza e passare a Intermediari che ad una prima e parziale lettura mi aveva spiazzato e mi ripetevo di non perdere piú troppo tempo se poi non riuscivo a prendere neanche 15 a Intermediari.
                Almeno, in un secondo tempo sono riuscita a capire che per modelli teorici intendevano PIT e TTC.

Commenta

non lo so... a suo tempo saltai a piè pari contabilità, feci finanza e andò bene
                  Insider...siamo nelle tue mani...sono uscite le tracce....cosa ne pensi?

Commenta

Grazie FraMI! Ricordavo erroneamente che gli interessi passivi su obbligazione fossero pari a 5. Ma tanto sempre di un disastro si tratta...

Commenta

1. Per Strategia e organizzazione aziendale consiglio il Mintzberg (qui trovate un riassunto: http://www.guzzardi.it/Materiale_Did...Minzberg.pdf);
                      2. per programmazione e controllo, dato il programma stringato, userei un compendio Simone: Compendio di Programmazione e Controllo di Gestione 40/3 - Casa Editrice - Edizioni Simone ;
                      3. anche per diritto commerciale ed elementi di legislazione bancaria userei un compendio Simone: Compendio di Diritto Commerciale 6/3 - Casa Editrice - Edizioni Simone e Elementi Maior di Legislazione Bancaria 239/3maior - Casa Editrice - Edizioni Simone
                      Se ce la "caviamo" con tutti questi compensi è ottimo..

Commenta

Sto operando...
                      X