annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Banca d'Italia - Bando 76 Coadiutori - 01/02/2013

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da dremir Visualizza il messaggio
    Mi dispiace molto aver toppato cosi', ma mi sono sposato il 4 maggio e sono stato in viaggio di nozze fino al 3 giugno (tornando da los angeles apposta il 14 maggio per una notte per fare il test...), se solo non fossi stato a panza all'aria un mese probabilmente ce l'avrei fatta perche' devo dire che non erano concetti impossibili!!!
    Cioè, sei tornato da LAX per una notte per fare il test? Ti sei fatto minimo 25 ore di volo a/r? Che temerario!
    Onore al merito comunque...in bocca al lupo!

Commenta

yes 13 + 13 + poi 6 ore all'aeroporto di LAX per ripartire per altre 6 volo per andare a a boston la sera del 15, lasciando la neo moglie la' XD (p.s. insider se lavori in banca io sto a roma succ.le come assistente siam colleghi)

Commenta

Originariamente inviato da Alelix Visualizza il messaggio
        Qui sarebbe interessante sentire come la pensa il gentilissimo INSIDER...

Tutto sta nel vedere come la commissione valuta gli elaborati:
        Pesano di più l'aderenza dell'elaborato al quesito o l'ampiezza della risposta che magari sconfina su altri argomenti? (penso aderenza...)
        Pesano di più la correttezza del ragionamento e delle conclusioni o la base nozionistica con cui sono state svolti gli elaborati? (spero la prima)

Mi spiego meglio, se nelle risposte butto giù mille paroloni,concetti e teorie che fanno capire che ho studiato molto ma poi hanno tutti poco riscontro nella realtà o rischio di cadere in contraddizione, vengo valutato di più di chi magari con ragionamenti abbastanza semplici arriva a risultati plausibili ed aderenti con la "risposta esatta"?

(tipo le reti neurali per il calcolo della Pd sono una vera sega mentale che non credo nessuna banca applicherà mai... già non ci si fida più dei rating delle agenzie e ci si fida poco dei rating interni figuriamoci poi di modelli sofisticatissimi...)

Mi è parso di notare che i quesiti richiedessero sempre di calare le "teorie" nella pratica aziendale/bancaria (come contrastare l'instabilità dei mercati / utilizzi a fini gestionali del rischio credito), in fin dei conti B.I. fa soprattutto vigilanza, deve essere molto concreta...
        Con questo bando cercano dipendenti più "operativi" o da ufficio studi.

Ho poi un altro dubbio, i 45 che verranno selezionati saranno in approsimazione ripartiti tra chi ha fatto contabilità e chi finanza? Perchè è chiaro che molti di noi sono ferrati in contabilità e poco in finanza e viceversa tanto da escludere a priori (come ho riscontrato sul forum e parlando prima dell'esame) di trattare l'altra traccia. Non credo (e spero!!) che l'orale possa durare 5h a testa per cui riesce difficile approfondire gli argomenti che il candidato ha evitato allo scritto.
        Quoto la prima parte della tua osservazione. Francamente non riesco ad immaginare che la domanda di intermediari intendesse le differenze fra i vari tipi di modelli interni citati in un post precedente. Al di là di descrivere vagamente il rischio di migrazione incorporato nella probabilità di "shift" del centroide della rischiosità intrinseca in un portafoglio omogeneo, non credo si potesse/dovesse andare. Il tema era molto di più, a mio avviso, relativo alla procicilicità dell'assegnazione del rating in particolare i "point in time" vs "through the cycle" che è un tema molto dibattutto attualmente sia in sede prudenziale che in sede iasb. Le due metodologie sono appunto relative agli effetti prociclici dei modelli interni rispetto ai modelli più statici stile basilea 1...le diverse metodologie di modelli interni sono, a mio avviso, un campo più afferente la matematica che l'economia in quanto delle applicazioni pratiche di teoremi statistico/matematici noti agli addetti ai lavori (lavoro in banca e vi posso assicurare che di modelli interni più complessi di quello di merton simil quelli citati non ce n'è l'ombra). Questa come ovvio è una mia piccolissima opinione molto discutibile. Riguardo l'esame di contabilità non credo fosse molto più facile di quello di finanza (io ho fatto il primo). Onestamente credo che per quadrare occorreva aver fatto bene tutte le scritture contabili e non essersi persi niente per strada (io ho dovuto paciugare il foglio per far tornare tutto, una cosa scappava sempre :-) ).
        In ogni caso in bocca al lupo a tutti

Commenta

mi è sfuggito qualcosa della traccia di finanza
          vi prego di aiutarmi a capire:
          il WACC io l'ho calcolato solo in T+1, la traccia non chiedeva di calcolarlo in T (ma questo è un dettaglio)

partiamo dall'inizio:
          l'utile in t+1 era più basso, perché c'erano maggiori oneri finanziari
          il costo del debito in t+1 era 8% + 2%
          il costo dell'equity in t era uguale a UN/Patrimonio (che era diventato 150 se non sbaglio)
          poi?

Commenta

Ciao a tutti,
            scusate l'intormissione - ho sostenuto anch'io la prova scritta per il profilo A in data 11/06.

Per quanto riguarda la traccia di Contabilità&Bilancio, avrei il seguente quesito da porvi: al punto 2, dove veniva richiesta la redazione del bilancio al 31/12, voi avete seguito lo schema dello SP e del C/E secondo i principi contabili nazionali (ex O.I.C., doc.12) oppure secondo le disposizioni civilistiche (ex artt. 2423 e ss.) ?

Grazie per l'attenzione.

Commenta

Originariamente inviato da escansado Visualizza il messaggio
              mi è sfuggito qualcosa della traccia di finanza
              vi prego di aiutarmi a capire:
              il WACC io l'ho calcolato solo in T+1, la traccia non chiedeva di calcolarlo in T (ma questo è un dettaglio)

partiamo dall'inizio:
              l'utile in t+1 era più basso, perché c'erano maggiori oneri finanziari
              il costo del debito in t+1 era 8% + 2%
              il costo dell'equity in t era uguale a UN/Patrimonio (che era diventato 150 se non sbaglio)
              poi?
              ecco quoto la stessa domanda, cosi' capisco dove ho sbagliato perchè a parte queste premesse le altre richieste le ho fatte a fantasia piu' che a logica!!! anche io non ho fatto il wacc di t ma solo t1, ma visto che tutti dicono di parlare delle differenze tra i due wacc sto pensando che forse non abbiamo letto bene la traccia noi! io mi son incagliato poi, il beta l'ho fatto per sostituzione avendo il ke rf e rm dalla formula del capm, dal beta levered ho trovato il beta unlevered con la formula inversa, quello del debito non l'ho trattata, il valore dell'azienda ho messo 300 come somma di 150 50 100 del passivo, ma probabilmente la' ho toppato alla grande perche' come sento da molti forse la domanda voleva sapere il valore economico del capitale dell'azienda, quindi il metodo patrimoniale R/ke!Per il resto come hai considerato i debiti a breve? scaduti o che continuavano in t+1?

Commenta

@insider

Ciao Insider, ti faccio questa domanda non perchè sia sicuro di aver passato lo scritto ma visti i tempi risicati provo ad azzardare e mi porto avanti... in caso contrario mi rimarranno le maggiori conoscenze che avrò acquisito studiando!

Mi premeva chiederti:
                - per "Strategia e organizzazione aziendale. Programmazione e controllo", su quale testo ti sei preparato?

- per "Diritto commerciale e legislazione bancaria", su quale testo ti sei preparato?

Che livello di preparazione è richiesta per queste due materie visto che, almeno in teoria, hanno programmi vastissimi ma che nel Bando pare siano un po' sintetizzate?

Grazie ancora!

Commenta

Originariamente inviato da Linus105 Visualizza il messaggio
                  @insider

Ciao Insider, ti faccio questa domanda non perchè sia sicuro di aver passato lo scritto ma visti i tempi risicati provo ad azzardare e mi porto avanti... in caso contrario mi rimarranno le maggiori conoscenze che avrò acquisito studiando!

Mi premeva chiederti:
                  - per "Strategia e organizzazione aziendale. Programmazione e controllo", su quale testo ti sei preparato?

- per "Diritto commerciale e legislazione bancaria", su quale testo ti sei preparato?

Che livello di preparazione è richiesta per queste due materie visto che, almeno in teoria, hanno programmi vastissimi ma che nel Bando pare siano un po' sintetizzate?

Grazie ancora!
                  1. Per Strategia e organizzazione aziendale consiglio il Mintzberg (qui trovate un riassunto: http://www.guzzardi.it/Materiale_Did...Minzberg.pdf);
                  2. per programmazione e controllo, dato il programma stringato, userei un compendio Simone: Compendio di Programmazione e Controllo di Gestione 40/3 - Casa Editrice - Edizioni Simone ;
                  3. anche per diritto commerciale ed elementi di legislazione bancaria userei un compendio Simone: Compendio di Diritto Commerciale 6/3 - Casa Editrice - Edizioni Simone e Elementi Maior di Legislazione Bancaria 239/3maior - Casa Editrice - Edizioni Simone

Commenta

Insider ma di norma se nella prova di contabilità il bilancio non quadra. Automaticamente la prova è non sufficiente ?

Commenta

(Solito ringraziamento a Insider!)

Cavolo... oltre 1h di orale!!

Ho letto che le esperienze lavorative o la tesi possono essere argomento di discussione, sono l'argomento principale o uno tra i tanti?
                      C'è la possibilità che un'altra buona parte dell'esposizione verta sul commentare lo scritto?
                      La commissione tocca un pò tutti gli argomenti o sceglie un tema in particolare e lo sviscera a fondo?

Grazie in anticipo!

Commenta

Sto operando...
                      X