annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Banca d'Italia - Bando 76 Coadiutori - 01/02/2013

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da s1lvestr0 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,

ero in dubbio se la laurea in ingegneria (telecomunicazioni) vecchio ordinamento fosse ritenuta valida (per il profilo C). Nel bando, si fa riferimento, tra la altre, a matematica e fisica, oltre ad altra laurea a esso equiparata o equipollente per legge.
    Dall'equipollenza lauree vecchio ordinamento del MIUR (MIUR - Universit) sembra (da come capisco io) che ingegneria non sia ritenuta equipollente. Ho chiamato l'ufficio concorsi della Banca d'Italia e mi hanno confermato che ingegneria non va bene.
    E' strano visto che i corsi di studi di matematica e fisica, da quanto ne sò io, non sono molto dissimili per quanto riguarda i temi previsti per il profilo C.
    Ciao e in bocca a lupo a tutti.
    Il concorso è per coadiutori che si occuperanno di statistica, finanza ed economia, per questo vengono escluse le lauree in ingegneria tranne ingegneria gestionale.

Originariamente inviato da tiraacampà Visualizza il messaggio
    è UNO SCHIFO che ci siano ancora concorsi dove è richiesto il limite di voto e addirittura il limite di età !!!!! più volte il TAR, e quinid il Consiglio di Stato, si sono pronunciati in merito, ma vedo che se ne fregano tutti altamente !!!!!!!!!!
    Originariamente inviato da ezio79 Visualizza il messaggio
    mi pare che BI non sia soggetta alla giurisdizione di tar e cds
    Confermo, non è una pubblica amministrazione.
    goo.gl/H1NmPT

Commenta

Originariamente inviato da ezio79 Visualizza il messaggio
      all'orale nel profilo D porti solo 3 materie, in quello A 5 . poi con il profilo d hai un'ampia gamma di scelta anche sulle materie giuridiche
      Hai ragione ma alla preselettiva per il profilo A porti solo 3 materie mentre per il profilo D 4 tra cui due di diritto. Secondo me se un concorrente è abbastanza ferrato in contabilità fa una sciocchezza scegliendo il profilo ispettivo.

Commenta

Il problema del profilo D sta nel fatto che i quiz vertono su materie economiche e giuridiche e non solo sullo stesso gruppo (solo economico o solo giuridico). Allo scritto non hai possibilità di scelta per gruppo (cioè se sei economista non hai scelta tra più materie e se sei giurista lo stesso). All'orale è meglio quello ispettivo (ma ad arrivarci!)

Commenta

Originariamente inviato da Scipio78 Visualizza il messaggio
          Buongiorno,
          a parte il profilo ispettivo, quali sono le sedi di lavoro più probabili ? (anche in base alle passate assegnazioni).
          Il bando non attribuisce punti ulteriori a titoli o esperienze lavorative? Il concorso è solo per esami?
          Grazie
          La maggior parte delle assegnazioni saranno fatte ai Servizi dell'Amministrazione Centrale a Roma.
          Si può provare a chiedere l'assegnazione in una delle Sedi regionali (Milano è più probabile, altre meno), ma non è detto che sia disponbilità.
          Il concorso è solo per titoli ed esami.

Originariamente inviato da lullykelly Visualizza il messaggio
          grazie di tutte le info che ci dai.... che testo consigli per legislazione bancaria e finanziaria??
          A breve pubblicheremo un vademecum, accessibile a tutti, sul nostro sito.

Originariamente inviato da star11 Visualizza il messaggio
          salve a tutti!!
          chi è laureato in scienze della comunicazione a quale profilo può partecipare??
          Grazie a chi risponderà..
          Purtroppo a nessun profilo.

Originariamente inviato da Cloè1981 Visualizza il messaggio
          Falbi sai per caso come sono calendarizzate le prove del profilo A? i test preselettivi hai detto tra maggio/giugno, e le altre? Grazie mille per le tue info
          La prova scritta si svolge al massimo un mese dopo i test preselettivi, l'orale dopo l'estate.
          A volte in base all'esigenze dell'Amministrazione questi tempi subiscono delle accelerazioni.
          goo.gl/H1NmPT

Commenta

Originariamente inviato da junger Visualizza il messaggio
            ciao,
            io sono in una situazione simile. Sono laureato in scienze della comunicazione, Classe 13/S (mi insulto già da solo per aver scelto tale facoltà ). Mi sono cmq iscritto al concorso, volevo sapere se posso partecipare o se verrò escluso subito, quale numero hai chiamato?
            Qualcuno sul forum sa dirmi se verrò accettato al test oppure no?
            Grazie e buono studio a tutti
            Purtroppo no.Come già ho avuto modo di scrivere

Originariamente inviato da sabrina76 Visualizza il messaggio
            Ciao a tutti.
            Ho una domanda per falbi:
            avendo la laurea in giur e non avendo particolari difficolta a spostarsi per quale profilo sarebbe meglio candidarsi quello di coadiutore o quello ispettivo?
            c'è una sostanziale differenza sul piano del trattamento economico tra i due?
            Se non mi sembra di aver capito male per gli scritti poi le materie da poter scegliere sarebbero le stesse
            Originariamente inviato da bludsak Visualizza il messaggio
            in tutti i casi la base stipendiale è quella del coadiutore: le basi di partenza sono identiche.
            Tuttavia essendo previste molte trasferte (e pure prolungate) per il coadiutore "ispettivo", questi, di norma, viene a guadagnare di più per effetto del trattamento di trasferta
            Come ha già risposto Bludsak, stessa base economica, maggiori introiti dalle trasferte, più mobilità.
            Materie e programmi sono diversi.

Originariamente inviato da Coccinemella Visualizza il messaggio
            Volevo chiedere a Falbi se i testi normativi sono ammessi solo in sede di prova scritta o anche per la preselezione. Grazie!
            Per la preselezione no.
            goo.gl/H1NmPT

Commenta

Ciao a tutti, sono nuova qui! Mi sono appena iscritta per il profilo C. Ho alcune domande, in particolare una: tra le 4 materie, i due elaborati per la prova scritta sono a scelta del candidato? teoricamente quindi potrei scegliere un elaborato di statistica e uno di econometria, giusto? salvo poi preparare tre materie per l'orale. Lo chiedo perchè ho studiato economia politica, adesso sto facendo un PhD all'estero in Economics, quindi nelle prime due materie sono abbastanza ferrata ma nelle altre due... :/
              Suggerimenti??
              Grazie!

Commenta

Originariamente inviato da beebee Visualizza il messaggio
                Ciao a tutti, sono nuova qui! Mi sono appena iscritta per il profilo C. Ho alcune domande, in particolare una: tra le 4 materie, i due elaborati per la prova scritta sono a scelta del candidato? teoricamente quindi potrei scegliere un elaborato di statistica e uno di econometria, giusto? salvo poi preparare tre materie per l'orale. Lo chiedo perchè ho studiato economia politica, adesso sto facendo un PhD all'estero in Economics, quindi nelle prime due materie sono abbastanza ferrata ma nelle altre due... :/

Suggerimenti??
                Grazie!
                puoi scegliere tra 2 materie qualsiasi delle 4 indicate, invece per il profilo a la scelta è ridotta solo a contabilità e finanza, il secondo scritto deve essere necessariamente sugli intermediari

Commenta

si è così. Almeno qui siamo al riparo dai ricorsi presentati al TAR (per la cronaca anche io in bilico come molti per la decisione del tar per quanto riguarda l'Ae).

Commenta

Ciao Ezio79, è la prima volta che partecipo a questo concorso.... Quando nel bando c'è scritto:"PROVA SCRITTA- svolgimento di 2 elaborati riguardanti: una traccia a scelta tra: (I vari argomenti..........)"
                    Le traccie vengono sorteggiate o è possibile scegliere tu gli argomenti a piacere?

Grazie mille

Commenta

Come è un concorso per TITOLI ED ESAMI?
                      Mi pare sia per solo esami...no??Quali sono i titoli valutati?
                      Comunque mi rivolgo a Falbi, quele sarebbe il vostro sito?

Commenta

Sto operando...
                      X