annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Banca d'Italia - Bando 76 Coadiutori - 01/02/2013

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

ciao gioia volevo chiederti su che libri stai preparando finanza aziendale? complimenti per gli ottimi ragionamenti

Commenta

per caso c'è qualcuno in zona Catania che prepara il concorso per il profilo A?

Commenta

per caso c'è qualcuno in zona Catania che prepara il concorso per il profilo A?

nell'eventualità, contattatemi privatamente

Commenta

per Insider:

se non sono indiscreto, in una breve pausa dallo studio, ti vorrei chiedere se ti va di raccontarci un pò delle mansioni del coadiutore in discipline economiche aziendali e della tua esperienza personale... per sognare un pò!!

Commenta

Originariamente inviato da palletta87 Visualizza il messaggio
            ciao gioia volevo chiederti su che libri stai preparando finanza aziendale? complimenti per gli ottimi ragionamenti
            Prevalentemente ho studiato sui Berk-DeMarzo della Pearson: Finanza Aziendale 1, Finanza Aziendale 2 e Capital Budgeting. Oramai li uso da parecchio e mi ci sono trovato benissimo, secondo me sono molto meglio del Brelay-Meyers. Sono pieni di esercizi e di esempi che aiutano a fissare i concetti e sviluppare i ragionamenti.

Commenta

Qualcuno potrebbe spiegarmi il quesito n. 42 del profilo A?

Commenta

Originariamente inviato da p1978 Visualizza il messaggio
                Qualcuno potrebbe spiegarmi il quesito n. 42 del profilo A?
                Se la Duration modificata delle tue attività è più bassa di quella delle tue passività, vuol dire che gli investimenti nel tuo attivo hanno una scadenza più vicina rispetto a quella dei tuoi finanziamenti. Ne scaturisce che in una situazione di riduzione dei tassi in concomitanza con la scadenza delle tue attività sarai costretto ad reinvestire nuovamente ma a condizioni di mercato più sfavorevoli di quelle che avevi due anni fa. Allo stesso tempo le tue passività continueranno ad avere, per altri tre anni, un costo pari rispetto a quello di due anni fa. Ciò genera una riduzione del tuo margine d'interesse.

Commenta

Hai ragione...quando lo feci notare al commissario mi disse che volevano far risaltare la differenza...

Originariamente inviato da gioa Visualizza il messaggio
                  Provo a essere più chiaro.

Vi metto tutti i calcoli che ho fatto.

Prima cosa mi devo trovare costo del capitale. Le ultime due imprese non le considero, perché vengono da settori diversi e quindi hanno una rischiosità diveresa rispetto a quelle del settore alimentare (analiticamente i beta sono diversi).

2)le imprese alimentari sono mature e distribuiscono tutti i dividenti (g=0 e EPS=DIV). Quindi
                  4,2/60=7%
                  3,2/40=8%

media tra i due =7,5% la mia società ha un costo del capitale del 7,5%.

3) mi calcoli il valore dei primi due anni di crescita: g=0,6*0,2=0,12 tasso di crescita degli utili
                  Dividendi 1° anno= 100*(1,12)*(0,4)=44,8
                  Dividendi 2° anno=100*(1,12)^2*(0,4)=50,175
                  Dividendi 3° anno=100*(1,12)^2*(1,03)=129,20

4) ho i miei FCF, applico il metodo del VAN = (44,8/1,075)+(50,175/1,075^2)+(129,2/0,045)/1,075^2=2569 euro

Se osservate i dati ci sta. Se un azione che ha un eps di 4,2 vale 60, è normale che una con un eps di 100 valga più di 2500 euro.

Commenta

Originariamente inviato da AdE_007 Visualizza il messaggio
                    Se la Duration modificata delle tue attività è più bassa di quella delle tue passività, vuol dire che gli investimenti nel tuo attivo hanno una scadenza più vicina rispetto a quella dei tuoi finanziamenti. Ne scaturisce che in una situazione di riduzione dei tassi in concomitanza con la scadenza delle tue attività sarai costretto ad reinvestire nuovamente ma a condizioni di mercato più sfavorevoli di quelle che avevi due anni fa. Allo stesso tempo le tue passività continueranno ad avere, per altri tre anni, un costo pari rispetto a quello di due anni fa. Ciò genera una riduzione del tuo margine d'interesse.
                    Tutto giusto tranne la conclusione: il modello del Duration Gap misura l'impatto delle variazioni di tasso sul valore del patrimonio della banca; a differenza del repricing gap (che misura l'impatto delle variazioni di tasso sul margine d'interesse) che è un modello reddituale, il duration gap è un modello patrimoniale.

Commenta

Originariamente inviato da insider Visualizza il messaggio
                      Tutto giusto tranne la conclusione: il modello del Duration Gap misura l'impatto delle variazioni di tasso sul valore del patrimonio della banca; a differenza del repricing gap (che misura l'impatto delle variazioni di tasso sul margine d'interesse) che è un modello reddituale, il duration gap è un modello patrimoniale.
                      E' vero hai ragione, quindi premesso che il calcolo è uguale sia per le attività sia per le attività, dove:

deltaP = P x MD / (1 + r), ne deriva che il caso di riduzione dei tassi il valore del mio passivo mi aumenta in misura maggiore di quanto aumenta il valore del mia attivo.

Grazie per la puntualizzazione.

Commenta

Sto operando...
                      X