annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Banca d'Italia: Concorso 20 Assistenti con conoscenza avanzata della lingua inglese

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Lynne Visualizza il messaggio
    Severa aveva scritto di non essere una bomba agli orali in genere (and to that I can relate), quindi anche per mia esperienza so che si può rendere in maniera molto diversa in diversi tipi di prove. E' vero anche che, come altri, anche lei aveva avuto l'impressione di essere andata meglio del voto che ha poi preso. Boh, è tutto un grande boh.
    eppure Dimber conferma che a lei le sono state fatte domande di business english, ad altri invece "dove ti vedi tra 10 anni?"

è evidente la sproporzione tra le domande - che poi è tutta relativa, perchè io avrei più facilità a rispondere a domande di business english che a domande sul mio futuro professionale, dovrei avrei difficoltà a dire cose sensate pure in italiano

Commenta

Sì, ho capito il tuo discorso. Secondo me le domande possono magari avere un vario livello di difficoltà a seconda del curriculum di ognuno ma la valutazione dovrebbe essere separata dalle aspettative sul candidato e omogenea per tutti.

Commenta

Io continuo a pensare che il cuore dell'esame fosse l'inglese inteso come capacita di sostenere una conversazione fluente e con una terminologia appropriata al contesto, quale che sia.
        La commissione conosce nel dettaglio la job description e sa se preferire un candidato piuttosto che un altro per le sue attitudini.
        Per intenderci, i termini di BE li puoi imparare, ma se il tuo inglese parlato non e' più che fluente, puoi sapere tutto quello che vuoi di economia...il peso delle domande inevitabilmente sara' diverso.
        E' chiaro che questa non e' altro che la mia idea, che vale tanto quanto la vostra...

Commenta

Originariamente inviato da columbia Visualizza il messaggio
          Io continuo a pensare che il cuore dell'esame fosse l'inglese inteso come capacita di sostenere una conversazione fluente e con una terminologia appropriata al contesto, quale che sia.
          La commissione conosce nel dettaglio la job description e sa se preferire un candidato piuttosto che un altro per le sue attitudini.
          Per intenderci, i termini di BE li puoi imparare, ma se il tuo inglese parlato non e' più che fluente, puoi sapere tutto quello che vuoi di economia...il peso delle domande inevitabilmente sara' diverso.
          E' chiaro che questa non e' altro che la mia idea, che vale tanto quanto la vostra...
          raga, non mi convincete.

non conosco Dimber, ma suppongo che il suo livello di inglese sia adeguato a quello degli altri.
          circa Severa, può rendere il poco che volete all'orale, ma una tipa che arriva prima all'orale non può che essere adeguata agli altri in inglese

Commenta

Non volevo innescare una inutile polemica, anche perchè ormai il voto che ho preso è quello. Però vorrei precisare che il mio inglese è più che ottimo: ho un dottorato, ho fatto conferenze in giro per il mondo, ho preso il diploma in Teaching English as a Foreign Language a Dublino con tirocinio annesso, ho collaborato alla stesura di testi per le scuole e compendi di letteratura con case editrici americane...non vorrei sembrare presuntuosa ma non penso che il mio inglese sia poco fluente. L'e-mail l'ho scritta in due secondi e vi assicuro che di errori non ce n'erano. Può aver pesato un po' l'emozione all'inizio, però se mi avessero chiesto dove ho imparato l'inglese e in quale paese mi piacerebbe trasferirmi - come è stato per altri - avrei avuto vita più facile.
            L'unica cosa che posso ipotizzare è che ci sia una effettiva disparità - nelle domande e nella valutazione - tra i vari membri della commissione. Se non sbaglio ho avuto la stessa commissione che ha avuto Shynga e anche lei, a fronte di un orale che le era parso buono, ha preso 34.

A questo punto, a giochi fatti o se vi va pure ora, mi piacerebbe sapere che domande vi hanno fatto. Io le mie ve le ho dette: cash flow (ho dato la definizione ma non è stata sufficiente), controllo di gestione e quella domanda sulla s.r.l. per economia, virus, backup ed esercizio excel per informatica.

Commenta

Originariamente inviato da dimber Visualizza il messaggio
              A questo punto, a giochi fatti o se vi va pure ora, mi piacerebbe sapere che domande vi hanno fatto. Io le mie ve le ho dette: cash flow (ho dato la definizione ma non è stata sufficiente), controllo di gestione e quella domanda sulla s.r.l. per economia, virus, backup ed esercizio excel per informatica.
              scusa dimber, puoi anche non rispondere se vuoi, ma perchè la domanda sul cash flow non è bastata?

io avrei dato la definizione, e poi spiegato a sommi capi il metodo di calcolo con procedimento diretto e indiretto.
              però ovviamente più di tanto non puoi dire, visto che è un concetto di corporate finance che sicuramente non si trova sul simone

insomma più passa il tempo, più le domande di economia si ingigantiscono... la prox volta fanno prima a scrivere "assistenti con conoscenza avanzata di economia aziendale"

Commenta

Essendo un esame orale sono troppi i fattori "soggettivi" che entrano in gioco. Va da se che due esami uguali avranno esiti diversi in base a chi ti "interroga". Non era lo stesso all'università? E' chiaro che ciascuno conosce le proprie potenzialità e può essersi fatto un'idea di quale sarebbe stato il voto giusto per la propria prova... Io della mia sono soddisfatta e so che anche la commissione (tra l'altro al completo) lo e ' stata.
                La dietrologia non e' il mio forte...

Commenta

Purtroppo non mi ricordavo i metodi di calcolo - che comunque non avevo approfondito più di tanto - in quel momento ho avuto un blackout e ho detto sinceramente di non ricordarlo e siamo passati oltre. Per il resto, come ripeto, ho risposto a tutto.

Comunque, è inutile piangere sul latte versato anche se, francamente, qualora non dovessi entrare nei venti per 2-3 punti mi inca****** di brutto.

Commenta

Originariamente inviato da columbia Visualizza il messaggio
                    Io della mia sono soddisfatta e so che anche la commissione (tra l'altro al completo) lo e ' stata.
                    La dietrologia non e' il mio forte...
                    Columbia, scusa ma che vuol dire "al completo". Tutti hanno avuto la commissione "al completo": 2 commissari per inglese, 1 economia, 1 informatica, il presidente e le due segretarie. Il problema grosso di cui si discute è se cambiando uno o più componenti della commissione la valutazione cambia...o se addirittura varia il tipo e la quantità di domande.

Commenta

No, al completo era solo il primo giorno, con tutti i membri effettivi ed i supplenti...in quella stanza c'erano almeno 10 commissari!!! Quindi il mio orale l'hanno valutato tutti...

Commenta

Sto operando...
                      X