annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Banca d'Italia: Concorso 20 Assistenti con conoscenza avanzata della lingua inglese

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Assolutamente no. Ho fatto il linguistico e sono quasi laureata in lingue.
    Lo chiedevo a shanti perchè, nonostante io abbia studiato anche se partendo da zero, trovo le domande di economia fatte a lei molto difficili e allora volevo essere confortata dal fatto che magari le avessero fatto domande più specifiche perchè è esperta della materia.

Commenta

Spero anche io per te, Lynne...e per il buon Nostos. Ormai ne abbiamo sentite talmente tante che ci vuole un triplo in bocca al lupo per entrambi!!

Commenta

Sinceramente: io le domande citate finora, con un paio di eccezioni, le avrei sapute tutte. Ma non per arroganza, semplicemente perché nel testo che ho usato (uno dei tanti, ma diciamo il riferimento principale), ossia l'Ipercompendio della Simone, c'era veramente tutto. Unica parte non approfondita, il budget, che ho cercato online su dispense e dispensine, ma mi pare che alla fine tutto quello che volessero sapere fossero i tipi di budget e qualche altra nozione non troppo specifica, correggetemi se sbaglio, e l'argomento era pur sempre in programma.

Detto ciò, il mio esame di economia è stato un po' più approfondito e più ampio di altri che ho visto (non mi hanno chiesto le società di persone), ed è possibile che il livello sia crescente o anche solo altalenante perché i commissari sono persone diverse, però è anche vero che gli esami, diciamo così, "facili" che ho visto erano anche andati malino (che il commissario abbia desistito per umanità?), e per gli altri non ho metri di giudizio. Inoltre, scusate se dico una cosa antipatica, ma l'autovalutazione non è un buon sistema. Anch'io credevo di meritare qualche punticino in più, ma il paragone si può fare solo vedendo tutti gli esami e i rispettivi voti.

Commenta

Originariamente inviato da fiorediloto Visualizza il messaggio
          Sinceramente: io le domande citate finora, con un paio di eccezioni, le avrei sapute tutte...
          mi permetto una precisazione: l'oggetto del contendere non è la preparazione o meno, ma la sproporzione tra le domande fatte a vari candidati.
          ad alcuni sono state fatte 4-5 domande OGGETTIVAMENTE più difficili delle 4-5 domande più facili fatte a qualcun altro. francamente non mi sembra equo:
          ti sarebbe piaciuto fare una prova scritta più difficile di qualcun altro, a parità di punteggio?

perchè a me devono fare domande difficili, e a quello prima di me facili? cosa abbiamo di diverso?
          oppure: perchè io, che ho risposto a domande difficili, devo prendere lo stesso punteggio di quello di prima, che ha risposto a domande facili? cosa abbiamo di diverso?

il mio è un ragionamento di principio:
          -) o si fanno domande di difficoltà diversa, con punteggi diversi, e questo non è imparziale
          -) o si fanno domande di difficoltà diversa, con punteggi uguali, e nemmeno questo è imparziale

è molto semplice: o fai domande facili a tutti, o le fai difficili a tutti.
          stop.
          tertium non datur
          Ultima modifica di Nostos; 13-05-2012, 18:38. Motivo: edit: fixed some typos

Commenta

Sicuramente l'autovalutazione non è un buon sistema e ancor meno lo è la valutazione di scenari immaginati in maniera totalmente fantasiosa in base alle cose lette qui (quella che faccio io ). E' solo un tentativo di prevedere l'imprevedibile.

Non sono solita nè lamentarmi, nè dare la colpa agli esaminatori se e quando vado male. Mi rimarrebbe solo molto amaro in bocca perchè ho studiato tanto, ho rimandato anche la laurea per farlo e ho seguito le indicazioni di studio della Banca d'Italia (testi delle superiori) e approfondito (testi universitari) e sinceramente trovare ad oggi argomenti che non ho mai visto neanche accennati in questi testi mi intristisce. Se non li ho mai sentiti, non so neanche che devo andarmeli a studiare. Oggi me li sono andati a cercare tutti su internet (tra l'altro sentendomi anche un po' in colpa) e concordo sul fatto che non si tratti di chissà che, a parte forse l'analisi di bilancio, però sta di fatto che non sono "elementi di" altrimenti sarebbero trattati in tutti i manuali base.
            Non è una polemica verso chi va bene, anzi semmai questo accresce la mia stima.

Commenta

Originariamente inviato da dimber Visualizza il messaggio
              L'unica cosa che posso ipotizzare è che ci sia una effettiva disparità - nelle domande e nella valutazione - tra i vari membri della commissione. Se non sbaglio ho avuto la stessa commissione che ha avuto Shynga e anche lei, a fronte di un orale che le era parso buono, ha preso 34.
              Non entravo da un po' sul forum, e leggere questo tuo post mi ha (nei termini del possibile) vagamente consolato, perchè mi sentivo davvero una ***** dopo aver saputo il voto, eppure non credevo di aver fatto così schifo. Posso dire che anche il mio livello di inglese dovrebbe essere piuttosto alto, dato che frequento la scuola per interpreti e traduttori di Forlì :S anzi, nella parte di inglese mi aspettavo (e avrei preferito) domande "più impegnative" di quelle che mi sono state fatte.
              Quindi l'ipotesi di una commissione magari un po' più severa se non altro mi risolleva leggermente l'autostima. Non tanto, ma almeno un po'.

Commenta

Nostos, siamo d'accordo, ma forse mi sono spiegata male: non stavo vantando una preparazione superiore, stavo commentando alcuni post in cui si diceva "domanda tale nel mio manuale non c'era" osservando che nel mio testo invece le avevo trovate tutte, e pertanto trovarle poi riproposte sul forum non mi aveva scosso più di tanto. Il discorso iniziava e finiva qui XD

Inoltre, se non sbaglio sei stato proprio tu a dire che alcune domande che tutti ritenevano facili (tipo: società di persone e società di capitali) non lo erano affatto, perché potevano richiedere un grado di approfondimento superiore. E' chiaro che ci sono domande più facili e domande più difficili; a me per esempio sono capitate di entrambi i tipi, ma ho anche visto una ragazza sviluppare una domanda apparentemente banale con un grado di competenza e approfondimento che non si vede tanto spesso in giro (e spero che sia stata premiata per questo).

Ma comunque è un po' un discorso di lana caprina. Io sono pronta a scommettere che anche di fronte alle stesse cinque domande (o anche una sola), ci troveremmo a fare gli stessi discorsi.

Commenta

fiorediloto nessuno mette in discussione la preparazione altrui qui...anche io avrei saputo rispondere quasi a tutto ma, obiettivamente, dai resoconti emerge una realtà molto variegata. A me e a Shynga, ad esempio, hanno fatto 5 domande in tutto tra economia e informatica - e guarda caso abbiamo preso lo stesso voto. Ad altri è stata data la possibilità di rispondere a un numero maggiore di domande - e guarda caso hanno preso di più. Altri ancora, e questo potrebbe essere il caso di Shanti, sono stati tartassati con un sacco di domande per nulla banali. Io questo non lo trovo giusto perchè dà quasi l'idea che la commissione abbia deciso "prima" che voto mettere e poi abbia cercato di confermarlo con un determinato tipo di interrogazione.
                  Io insegno e questo è un metodo che si usa molto spesso. Ma noi gli alunni li conosciamo e all'inizio dell'anno li dividiamo per fasce di livello. Se Tizio è nella prima fascia gli faccio un determinato tipo di domande perchè so che può aspirare ad un determinato voto. Se Caio è in quarta fascia gli faccio giusto un paio di domande ma non gli metto più di 6. Però io insegno alle medie e non c'è in ballo un posto di lavoro. Non voglio polemizzare ulteriormente perchè sono già molto "attapirata" di mio per come è andata la cosa però mi sembra un mio, anzi un nostro diritto, discutere della questione. Poi se passiamo tutti ci vediamo per una bella pizza e tanti saluti...ma io ho la sensazione che alcuni di noi per questa diversità di trattamento vedranno gettati alle ortiche settimane se non mesi di studio e sacrifici.

Commenta

Originariamente inviato da Lynne Visualizza il messaggio
                    Mi rimarrebbe solo molto amaro in bocca perchè ho studiato tanto, ho rimandato anche la laurea per farlo e ho seguito le indicazioni di studio della Banca d'Italia (testi delle superiori) e approfondito (testi universitari) e sinceramente trovare ad oggi argomenti che non ho mai visto neanche accennati in questi testi mi intristisce. Se non li ho mai sentiti, non so neanche che devo andarmeli a studiare.
                    Lynne, stai tranquilla, sono sicura al 100% che andrà benissimo. In ogni caso ricordati che hai qualche punticino "da parte" dallo scritto

Commenta

Ce la posso fare! (è il mio attuale mantra)

Commenta

Sto operando...
                      X