annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Banca d'Italia: Concorso 20 Assistenti con conoscenza avanzata della lingua inglese

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

No, purtroppo no. Sono andata via quando ho finito (più o meno verso le 13 e 30) e i convocati del pomeriggio non erano ancora arrivati.

Commenta

Complimenti per l'idoneità, Lynne! Goditi il meritato riposo anche tu...

Commenta

Lynne immagino ti aspettassi un voto più alto ma complimenti per l'idoneità, è un ottimo traguardo!

Commenta

Originariamente inviato da Lynne Visualizza il messaggio
          No, purtroppo no. Sono andata via quando ho finito (più o meno verso le 13 e 30) e i convocati del pomeriggio non erano ancora arrivati.
          ciao Lynne, Nostos is back.

è con grande gioia che vi annuncio di essere stato... bocciato, e addirittura SOLO per colpa dell'inglese: economia e informatica sono infatti andate ottimamente.

io mi sarei aspettato una bocciatura per colpa di economia + informatica, sinceramente mai per colpa dell'inglese: avete visto in qualche post precedente qual è il mio livello.
          non pretendo di essere Shakespeare, ma sentirmi dire che il mio inglese non è adeguato è una cosa che finora non avevo mai sentito dirmi prima da nessuno.
          io parlo regolarmente via skype con madrelingua di tutto il mondo, e tutti mi hanno sempre fatto i complimenti per il mio inglese, affermando di parlare molto meglio di parecchi loro amici.
          io per lavoro telefono in inghilterra e stati uniti, risolvendo problemi complessi con i corrieri e le dogane, mica scrivendo mail in cui mi scuso perchè non potrò partecipare alla cena dopo il convegno - avete capito a cosa alludo.
          sempre per lavoro, ho agito da interprete quando clienti e distributori sono venuti in visita in ditta da Londra e dalla California.
          io per studio uso libri di corporate finance, investments e macroeconomics in uso nelle migliori università anglosassoni (editi da Cambridge University Press, Oxford University Press, MIT University Press). libri ovviamente MAI tradotti in italiano.

e la cosa ancor + assurda, è che la bocciatura non è toccata solo a me: tutti noi 4 del pomeriggio siamo stati tutti bocciati (tra cui una persona ai primi posti nella graduatoria degli scritti, peraltro già dipendente di ruolo della banca con un'altra qualifica). tutti i bocciati erano diversi per età, esperienze di studio e di lavoro (ma tutti laureati): possibile che 4 persone completamente diverse tra loro siano state tutte ritenute non all'altezza? possibile che nemmeno uno abbia meritato il minimo?. possibile che tutti gli scarti si siano accumulati nello stesso pomeriggio dello stesso giorno? vedere che anche altre 3 persone (tutte valide secondo me) hanno ricevuto la stessa valutazione mi rende molto perplesso. mi chiedo secondo quale criterio la prof. di inglese abbia deciso i sommersi e i salvati: forse la pronuncia oxoniana?

la cosa assurda è che ho fatto un'interrogazione di economia e informatica davvero ottima e tutti erano favorevolmente impressionati. in particolare di economia sono stato abbastanza "drilled": mi hanno chiesto il reperimento di mezzi di terzi da parte dell'azienda (sovvenzioni bancarie, mutui, emissione di obbligazioni, factoring, forfaiting, sconto di cambiali), principio di competenza + di cassa, ratei e risconti, controllo di legittimità affidato al collegio sindacale e controllo contabile affidato al revisore di conti e alla società di revisione più altre 2 domande che ho rimosso. idem informatica (open source, il page ranking di google, i personalized ads, il web 2.0, poi altro che non ricordo). sia in economia che in informatica ho risposto abbondantemente a TUTTE le domande, non mi sono mai arrampicato sugli specchi e non ho mai detto: "non so, non ricordo".

ragazzi, secondo me è assurdo bocciare 4 persone di fila: non voglio sembrare presuntuoso, ma credo che io (e gli altri 3) potremmo far vedere i sorci verdi a molte delle persone ai primi posti della graduatoria. non ritengo possibile bocciare (non dare il minimo, BOCCIARE) solo per un discorso di pronuncia. e allora se fossi stato un madrelingua scozzese, australiano, sudafricano (non esiste solo Londra) , mi si sarebbe detto che il mio inglese non era all'altezza? addirittura le mie controparti londinesi al lavoro hanno un inglese che per la cronaca non piacerebbe molto alla BBC.
          il mio inglese non ha un'inflessione italiana: io non parlo tipo Broccolino. Ha piuttosto un'inflessione molto americana, dovuta all'overdose di film, serie tv e canzoni degli States. ammetto che possa non piacere a qualcuno che proviene da una scuola di lingua inglese, ma ribadisco che non aver dato NEMMENO il MINIMO a NESSUNO dei 4 esaminandi mi sembra francamente... overkill.

e con questo passo e chiudo, si chiude una porta e se ne apre un'altra. in bocca al lupo a tutti

Commenta

Originariamente inviato da shynga Visualizza il messaggio
            Autostima sotto i piedi, rabbia per non aver studiato di più, pessimismo cosmico leopardiano ♥
            Shynga non ti demoralizzare.. dobbiamo augurarci che gli idonei siano chiamati il prima possibile. Nel frattempo, qualora non dovessi rientrare nei primi 20, potrai completare i tuoi studi

Commenta

Nostos mi dispiace moltissimo, su un tuo buon voto ci avrei puntato proprio senza alcun dubbio (a maggior ragione ora che ci hai raccontato qualcosa in più delle tue esperienze).
              E' abbastanza strano anche che siate stati ritenuti tutti e 4 non idonei. Io non so il risultato degli altri candidati della mattina però mi sembravano tutti e tre soddisfatti dopo il loro esame e anche la ragazza che assisteva si complimentava con loro. Spero che tu non ti demoralizzi troppo perchè hai dimostrato qui di essere preparato e troverai come farti valere!

Commenta

Nostos, sono francamente basita dal tuo resoconto. Anche io, come Lynne, avrei scommesso su un tuo successo perchè hai dimostrato più volte di essere molto preparato. So che qualsiasi cosa diciamo in questo momento difficilmente ti potrà aiutare a superare la delusione. Ti auguro il meglio per il futuro, soprattutto ti auguro - anzi auguro a tutti noi - che in questo paese possa cambiare qualcosa e che chi merita possa trovare il proprio spazio.

Commenta

Sono sinceramente sorpresa dell'esito di ieri pomeriggio... Mi dispiace davvero Nostos...

Commenta

Complimenti a Lynne per l'idoneita', innanzitutto.
                    Per quanto riguarda Nostos, non so cosa pensare - sicuramente l'accento americano non può rendere "inadeguato" l'inglese di chicchessia. Sarebbe come dire che l'accento veneto o sardo renda piu' o meno adeguata la conoscenza della lingua italiana...
                    Non posso che dirmi dispiaciuta anche se ci siamo conosciuti solo virtualmente.
                    In bocca al lupo per il futuro...

Commenta

Anch'io ho sempre studiato inglese americano, ho fatto studi americani all'università e l'esaminatrice l'ha notato ma non mi sembrava in maniera negativa e non credo possa essere un motivo per bocciare (anche se poi il voto è quel che è).
                      Potrebbe essere il fatto che gli orali stanno finendo e quindi la graduatoria ha raggiunto più o meno la lunghezza che loro desiderano? Non lo so. In ogni caso, un gigantesco in bocca al lupo a Nostos.

Commenta

Sto operando...
                      X