annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Banca d'Italia: Concorso 20 Assistenti con conoscenza avanzata della lingua inglese

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da dimber Visualizza il messaggio
    Aerat, a te che hai visto più di un orale è parso che ci fosse qualche candidato a rischio inidoneità o se la stanno cavando tutti bene?
    Ho assistito agli esami di tre candati, uno dei quali a mio avviso rischia seriamente l'inidoneità.

Commenta

Buona domenica anche a voi! Io oggi starò un po' con mia figlia, visto che la sto trascurando un po' per via dello studio. Magari le ripeto anche io qualche argomento di economia, tanto non è che ancora capisca molto

Commenta

Vabbè, vi dedico una canzone...

neeeaaaarrrr
        faaaarrrrrrrrr
        wherever you areeee
        I believe that my heart does go onnnnn
        onceeee moreeee you open the door
        and you're hereeee in my heart
        and my heart will go onnn and onnnnnn
        mmmmmmmmmm

Leo, mi di dispiace una cifra che è andatata a finire così
        Con gli occhialetti mi sembrava quasi di poter prenderti e salvarti. Io sono più magra di quella buzzicona di Rose, sulla zattera ci stavamo in due.
        Ultima modifica di PatataGiallaFritta; 29-04-2012, 13:50.

Commenta

Originariamente inviato da shynga Visualizza il messaggio
          Beh insomma, livello di difficoltà costante dipende dai punti di vista. A me hanno chiesto la differenza tra soggetto economico e soggetto giuridico. Facile, sì, economia aziendale, no: diritto. Inutile dirvi la mia gioia! ...
          In altre parole, volevano un approfondimento dal punto di vista giuridico piuttosto che la solita differenza sintetica dei manuali di economia aziendale?

Commenta

Originariamente inviato da fiorediloto Visualizza il messaggio
            In altre parole, volevano un approfondimento dal punto di vista giuridico piuttosto che la solita differenza sintetica dei manuali di economia aziendale?
            No no, penso che sarebbe andata bene una definizione semplice...io ho ripescato dai miei ricordi del biennio dove avevamo elementi di diritto come materia e poi l'esaminatore mi ha chiesto quale sarebbe il soggetto giuridico e quale quello economico in una SpA. Io credo di aver risposto bene però comunque mi fa rabbia pensare che alla persona prima di me sia stato chiesto "Qual è la differenza tra società di capitale e società di persone?" roba che se lo chiedi al muro della mia scuola te lo sa dire.

Commenta

Ho capito, grazie! Guarda, è banale dirlo ma nei momenti di tensione ti possono sfuggire anche le nozioni più semplici (fermo restando che "semplice" è relativo, come si è detto). Io allo scritto ho avuto blackout multipli, soprattutto per quanto riguarda le capacità matematiche... *coff coff*

Commenta

Originariamente inviato da shynga Visualizza il messaggio
                "Qual è la differenza tra società di capitale e società di persone?" roba che se lo chiedi al muro della mia scuola te lo sa dire.
                Ma noooooo, questa è la domanda che PatataGiallaFritta aveva previsto per il mio orale. Patata, come maga, sei una sola

Commenta

ragazzi/-e, ma guardate che la differenza tra società di persone e capitali non è poi così ovvia... è quella cosa che tutti danno per scontata, ma poi ci cascano sul momento.

dire la differenza tra società di persone e di capitali presuppone infatti tante cose:
                  1) che si sappia cos'è il concetto giuridico di società
                  2) che si conosca il concetto di personalità giuridica, di cui le società di capitali sono dotate, ma quelle di persone no
                  3) che si sappia che le società di capitali sono imperniate su più modelli di amministrazione e controllo (quali?), mentre nelle società di persone non è prevista una pluralità di organi amministrativi
                  4) che si conosca il concetto di autonomia patrimoniale, che è presente pure nelle società di persone, seppure solo in forma perfetta: questo richiede a sua volta di conoscere il concetto del beneficio di preventiva escussione del patrimonio sociale.
                  5) che si sappia che le società di capitali sono dotate di autonomia patrimoniale piena e perfetta, per cui i soci rispondono delle obbligazioni sociali solo nei limiti delle quote conferite o sottoscritte, mentre nelle società di persone i soci rispondono delle proprie obbligazioni con tutto il proprio patrimonio personale, una volta che il patrimonio aziendale è stato preventivamente escusso dai creditori sociali.

insomma tutto questo papello per dire che la domanda non è peregrina, anzi

(per la cronaca, è più una domanda di diritto commerciale che una di economia aziendale...)

Commenta

Nel caso volessi usare il termine escusso coniugandolo al presente indicativo come devo fare?
                    Io escudo? Io escuso? Eskulo?
                    Il verbo è escudere? No per saperlo prima. Nostos, stai un passo avanti.

Commenta

Originariamente inviato da PatataGiallaFritta Visualizza il messaggio
                      Nel caso volessi usare il termine escusso coniugandolo al presente indicativo come devo fare?
                      Io escudo? Io escuso? Eskulo?
                      Il verbo è escudere? No per saperlo prima. Nostos, stai un passo avanti.
                      Io voto per eskulo .

Il verbo comunque è "escùtere".

Commenta

Sto operando...
                      X