annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Banca d'Italia: Concorso 20 Assistenti con conoscenza avanzata della lingua inglese

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Marz Visualizza il messaggio
    io ho fatto il test ieri mattina...mi domando se le persone che anno consegnato un bel pò prima della fine del tempo è perchè hanno finito in anticipo o hanno abbandonato...
    per il resto, come qualcuno ha detto il problema maggiore è il tempo, non si può rimanere a ragionare sui quesiti e questo è quello che ti frega più di tutto! io ho lasciato 16 domande in bianco, della parte di logica, per mancanza di tempo, salatndo completamente i casi aziendali che non avrei fatto in tempo nemmeno a leggere...per il resto ho rimosso quasi tutto...ogni tanto mi viene in mente qualche domanda...tipo con che capitale si può avviare una società?
    anch'io non capisco chi ha consegnato prima come cavolo abbia fatto!!!
    Poi però i miei genitori che erano fuori ad aspettare mi han detto che le ragazze che uscivano prima si lamentavano della difficoltà, quindi probabilmente hanno deciso di non tentare cose che non sapevano per non subire la penalità.

Commenta

Originariamente inviato da ireross Visualizza il messaggio
      Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo (causa timidezza patologica), ma devo davvero fare i complimenti a coloro che, generosamente, nei limiti del possibile, hanno pensato di dare info a "potenziali colleghi" -e sicuri esseri umani, come giustamente diceva qualcuno-in ansia...una sono io,e nonostante vi leggessi ho deciso per principio di non stressarmi, rincorrendo formule di access o ragionamenti contabili che non posso memorizzare nella notte.diciamo che ho preferito (magari in maniera fantozziana) mangiar fragole e guardare un film. il punto è uno solo: il concorso è meritocratico, ingoiare l'economist stanotte non mi serverà a nulla, se per mesi, anni, sono stata digiuna di un certo tipo di inglese. Detto questo, un bocca al lupo a tutti/e, di cuore.
      Ciao a tutti, anche io ho preso coraggio dopo averti letto... e anche io ringrazio per la compagnia e lo scambio di idee tra tutti voi, anche io farò i test ed anche io ho preferito riposare la testa, anzi a leggere le ultime news sui test di ieri per un attimo ho pensato di non presentarmi..vista la difficoltà...ma in fondo tentar non nuoce almeno ci avrò provato.. in bocca al lupo anche a tutti voi altri.

Commenta

Mon Dieu che cosa ho scatenato. Mi spiace se Maitri pensa che abbia favorito gli altri parlando della struttura del test e del resto, ma sono convinta che queste informazioni non abbiano aiutato granché chi ha fatto il test ieri pomeriggio o lo farà oggi. Al massimo avrà mitigato lo shock.
        Detto questo ho ripensato a quali fossero le domande di economia aziendale e non me ne ricordo neanche una, le ho rimosse, tabula rasa, sarà un segno?
        Poi ripensavo anche ai test di logica e mi sono ricordata che nel bando diceva che i test attitudinali servivano anche a testare il modo in cui i candidati organizzano il lavoro. Loro sanno perfettamente che rispondere a 120 domande in 120 minuti è quasi impossibile, quel tipo di domande almeno, che richiedono una lettura attenta e ripetuta, quindi credo volessero testare anche come si comporta il candidato sotto pressione e a cosa decide di dare la priorità. Comunque sono solo speculazioni.
        Infine l'inglese, il testo secondo me era preso dal Financial Times, fosse stato l'Economist sarebbe stato meglio. Io credo che anche un madrelingua avrebbe avuto problemi perché si trattava di un inglese tecnico. E' come se a noi italiani dessero da leggere un testo di economia in cui si parla di ricapitalizzazione e riemissione delle azioni. Rispetto al 2006 avranno anche tolto l'economia come materia di studio, ma ieri l'hanno testata comunque.
        Maitri il tao per me è rimasto un mistero fino alla fine quando poi ho avuto l'illuminazione ma non c'era più tempo e quindi non ho avuto modo di verificare se il mio ragionamento era quello giusto.

Commenta

Originariamente inviato da Desirilou Visualizza il messaggio
          Mon Dieu che cosa ho scatenato. Mi spiace se Maitri pensa che abbia favorito gli altri parlando della struttura del test e del resto, ma sono convinta che queste informazioni non abbiano aiutato granché chi ha fatto il test ieri pomeriggio o lo farà oggi. Al massimo avrà mitigato lo shock.
          Detto questo ho ripensato a quali fossero le domande di economia aziendale e non me ne ricordo neanche una, le ho rimosse, tabula rasa, sarà un segno?
          Poi ripensavo anche ai test di logica e mi sono ricordata che nel bando diceva che i test attitudinali servivano anche a testare il modo in cui i candidati organizzano il lavoro. Loro sanno perfettamente che rispondere a 120 domande in 120 minuti è quasi impossibile, quel tipo di domande almeno, che richiedono una lettura attenta e ripetuta, quindi credo volessero testare anche come si comporta il candidato sotto pressione e a cosa decide di dare la priorità. Comunque sono solo speculazioni.
          Infine l'inglese, il testo secondo me era preso dal Financial Times, fosse stato l'Economist sarebbe stato meglio. Io credo che anche un madrelingua avrebbe avuto problemi perché si trattava di un inglese tecnico. E' come se a noi italiani dessero da leggere un testo di economia in cui si parla di ricapitalizzazione e riemissione delle azioni. Rispetto al 2006 avranno anche tolto l'economia come materia di studio, ma ieri l'hanno testata comunque.
          Maitri il tao per me è rimasto un mistero fino alla fine quando poi ho avuto l'illuminazione ma non c'era più tempo e quindi non ho avuto modo di verificare se il mio ragionamento era quello giusto.
          Desirilou mi spiace averti fatto pensare che gli sfoghi siano colpa tua, non volevo! Era solo un modo per dire la mia, ma qui la situazione è degenerata, ma vabbè. Parliamo d'altro!
          Anch'io sul tao ho avuto l'illuminazione alla fine, guardando però la seconda domanda di quel genere, e ho provato a rispondere. Poi però sono tornata indietro a quella del tao e non trovavo tra le soluzioni quella che secondo me era giusta quindi ho lasciato perdere!!!! Ma tu ne avevi mai incontrate così prima d'ora? Io mai!
          D'accordissimo su quanto scrivi della parte di inglese. Molto difficile e settoriale, secondo me a loro non serve solo qualcuno che parli bene l'inglese, ma anche qualcuno che ne sappia alla grande di economia, in particolare di argomenti attuali come crisi economica, spread, tassi di interesse e blabla.
          Speriamo di vederci all'orale!!!

Commenta

Bene questione sfogo archiviata.
            Io ho lasciato in bianco 18 risposte, tra cui le 10 del caso aziendale, 2 di informatica e le altre di logica.
            Ma vogliamo parlare di quella domanda sugli 8 atleti con le coppie di numeri che prima giocavano a ping pong e poi diventavano pugili e poi non mi ricordo che cosa? Ma cosa significava? Io non ho capito la domanda, oltre a non sapere quali calcoli dovevo fare, o meglio all'inizio credevo di aver capito, ma poi il risultato che veniva a me non era tra le risposte possibili e quindi...
            Io cmq ad un certo punto ho fatto il seguente ragionamento: mancano 15 minuti ed ho lasciato in bianco 26 domande il che significa 26 punti in meno di partenza. E allora mi sono detta: o la va o la spacca e ho risposto anche a quelle per cui ero indecisa, incluso il TAO.
            Considerando tutti questi elementi non credo che ci vedremo all'orale

Commenta

Eh, in realtà nemmeno io credo che ci sarò all'orale ma magari gli altri hanno fatto più o meno come noi e allora ci saremo!
              Anch'io più o meno ne ho lasciate in bianco circa 15-20, non le ho contate bene, ma credo sia meglio 0 punti per 18 domande che -0,70 per 18 domande!
              Quella del ping pong, pugilato e mia nonna in carriola l'ho letta mezza volta e poi CIAOO!! Non mi sono neanche messa a perdere tempo per i calcoli.

Secondo me se di inglese abbiamo fatto bene abbiamo qualche chance! Alla fine se uno faceva bene gli psicoattitudinali ma non inglese, il punteggio era basso lo stesso...

Commenta

non credo al "volemose bene"

Ciao a tutti! Ho sostenuto il concorso al primo turno. concordo pienamente con maitri85 e Aipotu. Ma dico io: che strategia è quella del "volemose bbene"? Mi riferisco a diamante-rosa e fabi88. Se una di voi avesse il posto e l'altra no, quella non ammessa sarebbe orgogliosa per il solo fatto di andarsi a prendere il caffè insieme al bar? si sentirebbe realizzata perchè la sua "amica" ha avuto il posto? nemmeno si trattasse della sua migliore amica. per non parlare poi di desirilou che, se avesse potuto, avrebbe caricato qui tutte le domande. vivete nel paese dei balocchi forse? l'italia è in crisi nera e tutti auspicano un posto di lavoro come quello che è stato bandito in questo caso. ho già fatto altri concorsi in passato e so per esperienza che un decimo di punto fa la differenza. a questo punto spero solo che la banca d'italia capisca di trovarsi di fronte a dei bambini e abbia cambiato versione del test per ogni turno. Che Dio ce la mandi buona!

Commenta

Originariamente inviato da sgurgo Visualizza il messaggio
                  Ciao a tutti! Ho sostenuto il concorso al primo turno. concordo pienamente con maitri85 e Aipotu. Ma dico io: che strategia è quella del "volemose bbene"? Mi riferisco a diamante-rosa e fabi88. Se una di voi avesse il posto e l'altra no, quella non ammessa sarebbe orgogliosa per il solo fatto di andarsi a prendere il caffè insieme al bar? si sentirebbe realizzata perchè la sua "amica" ha avuto il posto? nemmeno si trattasse della sua migliore amica. per non parlare poi di desirilou che, se avesse potuto, avrebbe caricato qui tutte le domande. vivete nel paese dei balocchi forse? l'italia è in crisi nera e tutti auspicano un posto di lavoro come quello che è stato bandito in questo caso. ho già fatto altri concorsi in passato e so per esperienza che un decimo di punto fa la differenza. a questo punto spero solo che la banca d'italia capisca di trovarsi di fronte a dei bambini e abbia cambiato versione del test per ogni turno. Che Dio ce la mandi buona!
                  ..sgurgo sei un po' pesantino nella tua risposta, ma su certe cose sono d'accordo con te, tipo sulla strategia del volemose bbene.
                  Non credo però che chi ha aiutato gli altri sia 'un bambino', semplicemente hanno vedute diverse dalle nostre... giudicare non è mai bello, teniamoci le nostre opinioni e basta, senza sputare sentenze.

Commenta

cmq, sentendo gli altri all'uscita, l'impressione generale è stata di sbrigottimento per il livello generale richiesto dal test, più o meno tutti si lamentavano per la parte di inglese, e confrontavano le tecniche usate per la risoluzione dei quesiti di logica

Commenta

Originariamente inviato da sgurgo Visualizza il messaggio
                      Ciao.. prima di tutto non abbiamo sostenuto alcuna strategia del "volemose bene lallalla".. solo che leggendo i post di "sfogo" di maitri sembrava che stesse rosicando alla grande sul fatto che quelli del turno dell'indomani (cioè di oggi) avessero informazioni che lei non aveva ricevuto. Ma anche se avessero avuto il tempo necessario per ripassare Access o Exel.. ti pare che la BI non abbia pensato a possibili effetti collaterali dei passa-parola sui forum? Per ogni turno i fascicoli dei test infatti erano diversi (per cui puoi tirare un sospiro di sollievo, vista la tua paura che "dei bambini" possano superarti solo perchè hanno idee e modi di fare diverse dai tuoi). Voi della mattina avete sorteggiato il fascicolo nr.4 ..noi del pomeriggio invece il nr.1, i fascicoli sorteggiati sono definitivamente esclusi dalle possibili scelte dei turni successivi.
                      Ritengo e ribadisco inoltre che comunque andrà - bene o male - sarà stata un'esperienza (che se positiva otterrete i frutti sperati: un lavoro!.. altrimenti avrete arricchito la vostra esperienza personale nell'affrontare meglio futuri concorsi come questo in quanto saprete cosa aspettarvi, allo stesso tempo se vi sarà capitato - ma ho qualche dubbio in proposito - avrete incontrato qualcuno e fatto amicizia). Stop! Non ho detto niente di così trascendentale.. sappiamo benissimo che in Italia c'è crisi e che tutti vogliamo un posto di lavoro e come in questo caso poco più di mille per turno siamo stati lì per quei soli 20posti disponibili.. e anche se dovesse vincere chi ho conosciuto sarò contenta per lui/lei e cercherò di fare sempre meglio al prossimo concorso per me stessa. Alla fine se non si è riusciti a fare qualcosa non è additando colpe agli altri solo perchè sapevano che il test sarebbe stato molto più difficile di quanto ci si potesse aspettare, ma in tal senso è sempre opportuno operare con un bell'esame di coscienza!
                      Detto questo non ci resta che aspettare giorno 23 e spero di incontrarvi all'orale allora!

Commenta

Sto operando...
                      X