Poi se non ricordo male quel 40 punti era del prof.A, e lì c'è stata selezione, mentre al B si è entrati anche con un pessimo test. Diciamo che i due profili hanno preso strade abbastanza diverse (fermo restando che 53 punti dell'orale sono un'enormità)
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Banca d'Italia, Assistenti tecnici nel campo dell’ICT (Bando 4.07.11)
Comprimi
X
-
Rieccomi dopo una lunga pausa dovuta ad impegni di lavoro e ad altri impegni sindacali, ho dovuto un po' trascurare i futuri colleghi.
Originariamente inviato da svuipi Visualizza il messaggioScusa FALBI, ci puoi cortesemente confermare se è vero che, come letto altrove, gli eventuali idonei di questo concorso possono tranquillamente dimenticarsi l'assegnazione di un alloggio della Banca?
C'è inoltre qualche aggiornamento rispetto al tentativo della FALBI di far ottenere ai dipendenti un mutuo al tasso fisso dell'1% da parte del CSR?
Grazie mille
Per il mutuo la cosa è in divenire, ma esiste un ottimo mutuo a tasso variabile
Originariamente inviato da svuipi Visualizza il messaggioGrazie bludsak! Sapere che purtroppo l'alloggio a Roma è utopia per i neo assunti è un'informazione molto utile.
Approfitto della tua disponibilità e di quella di FALBI per porgervi altre due domandine:
1. Il manuale "Come sopravvivere in Banca d'Italia" della CGIL (l'ho trovato qua Come sopravvivere in Banca d'Italia) può essere un valido riferimento per capire come funzionano le cose in BdI senza leggere tutti gli accordi dal 2004 in poi?
2. Ho trovato l'articolo "ASSISTENTI & COADIUTORI IN INCOGNITO" del SIBC (qua Assistenti & Coadiutori in incognito - SINDACATO INDIPENDENTE BANCA CENTRALE): cosa ne pensate? Sono considerazioni valide? Se lo sono, sono valide anche per gli assistenti tecnici?
Scusate se sembro eccessivo, ma la scelta di entrare in BdI lasciando il mio attuale lavoro per me sarebbe molto importante quindi preferisco avere il maggior numero di elementi su cui basare la mia (eventuale) decisione.
Per quanto riguarda la progressione di carriera, sicuramente per un tecnico è più facile avanzare rispetto ad un operativo, pewrchè in proporzione i posti sono molti di più. Dopo 6 anni da assistente tecnico si può fare il concorso a coadiutore e se si merita si avanza subito o al massimo entro 1-2 anni.
Originariamente inviato da heysatan Visualizza il messaggioScusate ma, siete certi del fatto che si possa assistere agli orali degli altri?
Mi sembrerebbe quantomeno "strano" visto che in questo modo i primi ad essere esaminati non avrebbero
la stessa possibiltà degli altri risultando, di fatto, penalizzati.
Forse Falbi può darci delucidazioni.
Naturalmente i primi sono più svantaggiati proprio per questo si fa un sorteggio.goo.gl/H1NmPT
Commenta
-
Salve a tutti, mi sono iscritto per lasciare la mia esperienza dell'orale, fatto venerdì. Stamattina ho saputo il risultato.
L'orale per me è partito con la prova di inglese, della durata di una decina di minuti, di sola conversazione. Non ci sono argomenti tecnici, solo domande colloquiali, come "cosa fai stasera?" o "Cosa pensi di fare a Pasqua?" o "Come hai imparato l'inglese".
La parte tecnica è differente: si viene interrogati su tutto il programma, c'è un esaminatore per ogni materia. Si parte con un paio di minuti di chiacchiera sul tuo lavoro, per poi passare di esaminatore in esaminatore. In ordine:
Sviluppo software e le tecniche documentali: quali sono i vantaggi della programmazione ad oggetti, ereditarietà, polimorfismo. Per la parte documentale si è parlato di casi d'uso e diagrammi di casi d'uso.
Basi di dati: discussione che è partita dalla progettazione concettuale (modello ER, componenti, relazioni, cardinalità) per poi passare a quella logica ("come realizziamo le varie cardinalità?")
Sviluppo web: pattern MVC (che sapevo) e tipi di EJB (mai usati, non li sapevo)
Sicurezza: funzionamento di https. Non me lo ricordavo, e francamente manco me lo aspettavo. Per un posto da sviluppatore software mi sarei aspettato più che alro che si parlasse di cifratura, metodi per la protezione dei dati (md5, sha, AES, RSA...). Si è parlato di certificati, authority per la gestione di essi.
Morale della favola: 25 e non ammesso in graduatoria. Allo scritto avevo preso 80.5 ...
Commenta
-
Originariamente inviato da William Visualizza il messaggioBrian, io resto senza parole per il tuo racconto. Mi verrebbe solo da chiederti se avevi timore di non averlo passato, dopo l'orale, o se è stata anche quella una sorpresa. Mi spiace sul serio.Originariamente inviato da One1Mi spiace Brian, te l'aspettavi di essere andato male?
Commenta
-
Mi spiace Brian, purtroppo per quanto una persona possa studiare non riuscirà mai a colmare un programma così vasto. E' qua che entra in gioco la fortuna, che secondo me fa un buon 40% dell'opera. A quante domande hai risposto correttamente su 5? Quando non sapevi https hanno cambiato domanda o hanno desistito? Grazie del contributo
Commenta
-
Brian_m mi domando una cosa...ma se avessi passato l'orale saresti stato lo stesso così altruista nel postare tutte le domande che ti hanno fatto? Non voglio sembrare egoista o poco disponibile nell'aiutare gli altri, ma qui siamo in 90 a giocarci 10 posti e sarebbe auspicabile avere tutti le stesse possibilità, dal primo che non ha potuto seguire nemmeno un orale fino all'ultimo...poi per carità il forum è libero e la mia è solo una considerazione che nasce dal desiderio che il lavoro degli altri venga rispettato, dato che sappiamo tutti questo concorso quanto sia impegnativo e quanto 2/3 punti possano fare la differenza.
Commenta
-
Originariamente inviato da Aster84 Visualizza il messaggioA quante domande hai risposto correttamente su 5? Quando non sapevi https hanno cambiato domanda o hanno desistito? Grazie del contributo
Originariamente inviato da freddosole Visualizza il messaggioBrian_m mi domando una cosa...ma se avessi passato l'orale saresti stato lo stesso così altruista nel postare tutte le domande che ti hanno fatto?
Non voglio sembrare egoista o poco disponibile nell'aiutare gli altri, ma qui siamo in 90 a giocarci 10 posti e sarebbe auspicabile avere tutti le stesse possibilità, dal primo che non ha potuto seguire nemmeno un orale fino all'ultimo...
Commenta
Commenta