Originariamente inviato da Riserve
Visualizza il messaggio
Fra tutti i colleghi che sono stati assunti in questi anni e a cui abbiamo prestato assistenza e fornito informazioni, alcuni si sono iscritti al sindacato, altri no, non c'era niente da pescare. Quello che ci spinge a occuparci dei futuri colleghi è soprattutto passione, altrimenti non dedicheremmo il nostro tempo senza alcun ritorno.
Poi al momento dell'assunzione, mi auguro che avvenga per tutti, ognuno può scegliere nella massima libertà.
L'esempio delle assunzioni calza poco, perchè non sono oggetto di trattativa.
Per quanto riguarda il ruolo del sindacato in BdI e nel Paese tutto, c'è un tentativo complessivo di svilirlo (vedi il metodo Marchionne). E' vero che ci sono sindacati più accondiscendenti, ma non farei di tutta l'erba un fascio.
Sicuramente in BdI ciò avviene per i "sindacati" dei direttivi che spesso sono a ruota della Banca.
Però voglio fare un esempio, in questo momento si sta trattando sull'orario di lavoro, se il sindacato fosse così inutile perchè si continuerebbe a trattare da 10 mesi?Perchè non è si è firmata la proposta della Banca?Invece l'opposizione dei sindacati ha fatto rivedere molte posizioni della Banca e ancora non si raggiunge un accordo perchè rimangono delle cose inaccettabili.
Un altro esempio è la riforma delle carriere. Se la Banca avesse avuto tutto il potere che le si attribuisce non credi che l'avrebbe già fatta a proprio uso e consumo?Invece sono stati sempre rigettati progetti peggiorativi e irricevibili.
Commenta