annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Assunzione di 40 vice assistenti Banca d'Italia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Chameleon Visualizza il messaggio
    Cerco di spiegarmi meglio: se vai a vedere i voti under 80, circa la metà di quelle comunicazioni sono giunte da iscritti a questo forum.
    L'altra metà delle comunicazioni è giunta da "lurkatori", gente che legge ma non si iscrive.
    Se invece vai a vedere i votoni over 90, la percentuale dei voti che provengono da iscritti al forum si abbassa. La maggioranza sono voti comunicati da lurkatori: questo significa che chi lurka è molto più disposto a comunicare il voto se alto, mentre è meno disposto a comunicarlo se è basso.
    Conclusioni, comparando i voti comunicati da chi non è iscritto: chi è fuori dal forum ha riportato un numero di voti over 90 che è quasi il triplo dei voti under 80 (sempre considerando i voti comunicati da chi è fuori dal forum), mentre se consideriamo solo gli iscritti al forum, si ha un rapporto molto diverso (vicino alla parità).
    Ok, ora mi è più chiaro. Grazie.

Commenta

è vero, ma non intacca il ragionamento: dal forum - gente, diciamo eticamente "obbligata" a comunicare il voto qualsiasi esso sia, per via dell'assidua frequentazione (vedi profiteroles, che probabilmente sarebbe tornata a comunicarci anche un'eventuale non idoneità) - provengono, indicativamente, 6 under 80 e 6 over 90, mentre da fuori - gente che vuol comunicare solo se gli va, o se ha un interesse (leggi: vedere se rientra nei vincitori) - 6 under 80 e ben 16 over 90?
      Tra le due situazioni, quella più verosimile è quella del forum, i cui utenti comunicano il voto a prescindere...persino un non idoneo è venuto a comunicarcelo.
      Da questo punto di vista il tuo discorso fila perfettamente, io ponevo la questione più generale della "rappresentatività" del campione "Utenti del forum/persone che comunicano il voto al Falbi". Parliamo in ogni caso di un centinaio (arrotondo per eccesso pensando già alle prossime due settimane di esami) di esaminati su, presumibilmente, 400 idonei. Per quanto ne sappiamo "là fuori" potrebbero esserci 300 voti superiori all'88, o 300 voti inferiori all'80. La logica fa pensare che i punteggi saranno equamente distribuiti, ma non è detto. Io mi ricordo che dopo la comunicazione dei risultati dello scritto pensavo che 43,30 fosse un voto bassissimo, trovavo pochissime persone tra il forum e Facebook che comunicavano voti più bassi del mio, mentre in tanti dichiaravano voti dal 44 in su, che poi abbiamo scoperto essere poco più della metà...per l'orale potrebbe essere accaduta la stessa cosa, o l'esatto contrario.

Commenta

Originariamente inviato da profiteroles Visualizza il messaggio
        io ragiono cosi: in media uno-due non idonei a giornata e sul forum lo hanno dichiarato in pochissimi

la finalità della classifica è vedere in che posizione uno è, cosa che interessa solo a chi può giocarsela per essere assunto

notate pure come i voti bassi siano più o meno gli stessi da novembre, significa che all'inizio venivano comunicati, dopo, avendo visto la grande quantità di voti alti e la certezza matematica di non farcela, tali voti non sono stati comunicati

c'è gente che scrive sul forum solo per comunicare il voto!!!! e se io prendo 30 mi interessa cercare il forum, iscrivermi, perdere tempo per vedere che sono ultima?
        Malignamente spero sia così (del resto è un ragionamento logico e condivisibile...pur basandosi su elementi di "psicologia" sui quali potremmo clamorosamente toppare)

Commenta

Originariamente inviato da falbi-confsal Visualizza il messaggio
          In futuro potresti darmi una mano a gestire un forum...
          Ne amministro due ed è già una faticaccia...non hai idea delle situazioni che ho attraversato, dalle spie nel pc per rubarti le pass, al co-admin che credevi una persona onesta (avendolo anche conosciuto di persona, nonostante la distanza) e invece te lo ritrovi in galera per la cosa più brutta di questo mondo ...non c'ho dormito per settimane.
          Però dà anche tante soddisfazioni, partire da zero e poi ritrovarsi nei primi 5/6 risultati di google con la chiave di ricerca "forum + tema del forum"; altra soddisfazione è stata resistere bene all'ondata di Facebook, che ha condannato alla chiusura un sacco di forum, causa diaspora di utenti.

Originariamente inviato da profiteroles Visualizza il messaggio

c'è gente che scrive sul forum solo per comunicare il voto!!!! e se io prendo 30 mi interessa cercare il forum, iscrivermi, perdere tempo per vedere che sono ultima?
          Appunto
          Ultima modifica di Chameleon; 05-02-2011, 18:21.

Commenta

cmq la realtà è che ci vuole fortuna nella vita... e che avere due mesi in più per studiare e ripassare conta eccome...
            spero che abbiate ragione voi... sennò me tocca aspettà...

Commenta

.

Ciao ragazzi, torno a scrivere per chi chiedeva esempi di posizionamento nella graduatoria dello scritto: io presi 45,48 con conseguente posizione 104. Aggiungo inoltre che secondo me stavolta il concorso é affollato di persone preparatissime (possibili spiegazioni economico-sociali di oggi, oltre che personali...), rispetto al concorso del 2003, in cui forse i "bravi" erano solo Falbi, A friend e poche altre decine di persone. Ne consegue, sempre secondo me, che i voti alti saranno molti e lo saranno anche quelli medio-alti: credo che tra 89 e 85 ci saranno tantissimi idonei! Un segnale di confema (purtroppo) mi viene dalla graduatoria di Falbi (anche se so che é tirata in alto) dato che nonostante abbia comunicato il mio voto già da dicembre, mi vedo sempre in posizione relativa immutata o addirittura leggermente peggiorata (parlo in termini percentuali), fatto già notato da alcuni di voi. Quello che credo é che le cose andranno molto diversamente (in termini di soglia e di distribuzione dei voti) rispetto allo scorso concorso. Datemi la vostra opinione, ciao a tutti.

Commenta

Originariamente inviato da sysyphus Visualizza il messaggio
                cmq la realtà è che ci vuole fortuna nella vita... e che avere due mesi in più per studiare e ripassare conta eccome...
                spero che abbiate ragione voi... sennò me tocca aspettà...
                Nel mio caso non è stato così. Ho sostenuto l'orale alla fine di gennaio e all'80% delle domande che mi hanno fatto avrei risposto nello stesso modo 2 mesi prima perchè erano argomenti che per un motivo o per un altro non avevo studiato o approfondito e che conoscevo per cultura personale. Nella mia giornata ci sono stati 2 non-idonei per altro, quindi il fatto che chi sostiene l'esame più tardi è avvantaggiato è un pò una leggenda metropolitana. Le domande ora sono diventate di più, più specifiche e i commissari pretendono maggiore precisione nelle risposte.

Commenta

Originariamente inviato da r82 Visualizza il messaggio
                  Quello che credo é che le cose andranno molto diversamente (in termini di soglia e di distribuzione dei voti) rispetto allo scorso concorso.
                  Com'è andata nello scorso concorso?

Commenta

Originariamente inviato da Sally981 Visualizza il messaggio
                    Com'è andata nello scorso concorso?
                    92 ----> 11° posto (mentre i voti comunicati dal 92 in su sono già 14)
                    87,15 --> 60° posto
                    85 ----> 90° posto

Anch'io credo che le cose andranno diversamente, ma non troppo (non saranno speculari all'attuale graduatoria provvisoria).
                    Ultima modifica di Chameleon; 05-02-2011, 18:54.

Commenta

92 ----> 11° posto (mentre i voti comunicati dal 92 in su sono già 14)
                      87,15 --> 60° posto
                      85 ----> 90° posto

Anch'io credo che le cose andranno diversamente, ma non troppo.
                      Però nello scorso concorso il punteggio massimo raggiungibile era 97,5 credo (le domande del test erano 95 di sicuro)...
                      Ultima modifica di Sally981; 05-02-2011, 18:59.

Commenta

Sto operando...
                      X