annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Assunzione di 40 vice assistenti Banca d'Italia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da giando.ing Visualizza il messaggio
    sarei grato se poi tutti gli interni alla banca mi facessero un riepilogo sintetico e chiaro dei benefit, perché ho sentito voci discordanti a proposito di:

mutuo
    conto corrente agevolato
    assicurazione sulla vita
    assistenza sanitaria
    pensione integrativa

... varie ed eventuali

se ne è parlato ma sempre in modo criptico.. vorrei che qualcuno con pazienza ci spiegasse meglio e più chiaramente in modo tale da farci avere le idee chiare senza false aspettative ma nella piena consapevolezza dei nostri diritti una volta entrati (speriamo)

come sempre grazie di cuore

Caro Bludsak, parto sottolineando che non potrò mai ringraziare abbastanza te e tutti gli altri che dall'inizio ci avete accolto, sostenuto e supportato psicologicamente e non. Posso solo dire che oltre a pagarvi caffè, cene e pranzi, la cosa più importante che potrei fare è unirmi a voi in futuro (e lo farò molto volentieri) nell'aiutare i futuri concorsisti se mai diventerò un vostro collega (lo spero).
    Detto questo sai bene che personalmente ho partecipato a questa discussione sin dall'inizio, ho letto e riletto tutto, NON ho assolutamente problemi nè di mansioni molto o poco qualificate nè di destinazioni e lo si capisce da tutti i miei post, nè di stipendio.
    Ti invito però a rileggere le mie richieste di informazioni che oltre allo stipendio si riferivano in particolare (vedi mio messaggio quotato sopra) ai benefit di cui ribadisco a mio giudizio se ne è parlato poco e non in maniera esaustiva. Gradirei dunque un maggiore approfondimento, oppure una risposta in cui mi si dice chiaramente che non ne volete parlare, io capirò immediatamente e cesseranno le mie domande in merito.
    Tutto ovviamente nel massimo rispetto del tuo e vostro lavoro e sempre e comunque ringraziandoti/vi.

Ultima modifica di giando.ing; 13-12-2010, 19:22.

Commenta

altre info sulle prove orali di questi giorni????

Commenta

Sì, giusto...Qualche altra info sugli orali?
        C'è ancora parecchia gente che deve sostenere gli orali e non può essere presente a seguirli.
        Se ci fosse qualcuno che invece lo ha fatto recentemente potrebbe darci qualche altra "chicca"?

Grazie ancora

Commenta

oltre allo stipendio si riferivano in particolare (vedi mio messaggio quotato sopra) ai benefit di cui ribadisco a mio giudizio se ne è parlato poco e non in maniera esaustiva. Gradirei dunque un maggiore approfondimento, oppure una risposta in cui mi si dice chiaramente che non ne volete parlare, io capirò immediatamente e cesseranno le mie domande in merito.
          Tutto ovviamente nel massimo rispetto del tuo e vostro lavoro e sempre e comunque ringraziandoti/vi.

sono veramente di corsa e il benefit maggiore è la struttura retributiva, cmq:
          Mutui a buone condizioni (credo 3% fisso) e banca interna senza costi
          Assicurazione vita e sanitaria buone
          Fondo pensione complementare con versamenti banca
          Mensa o buoni da 9 e 15
          Spettacolare centro sportivo a roma

Queste le cose maggiori.

Commenta

Caro Bludsak, parto sottolineando che non potrò mai ringraziare abbastanza te e tutti gli altri che dall'inizio ci avete accolto, sostenuto e supportato psicologicamente e non. Posso solo dire che oltre a pagarvi caffè, cene e pranzi, la cosa più importante che potrei fare è unirmi a voi in futuro (e lo farò molto volentieri) nell'aiutare i futuri concorsisti se mai diventerò un vostro collega (lo spero).
            Detto questo sai bene che personalmente ho partecipato a questa discussione sin dall'inizio, ho letto e riletto tutto, NON ho assolutamente problemi nè di mansioni molto o poco qualificate nè di destinazioni e lo si capisce da tutti i miei post, nè di stipendio.
            Ti invito però a rileggere le mie richieste di informazioni che oltre allo stipendio si riferivano in particolare (vedi mio messaggio quotato sopra) ai benefit di cui ribadisco a mio giudizio se ne è parlato poco e non in maniera esaustiva. Gradirei dunque un maggiore approfondimento, oppure una risposta in cui mi si dice chiaramente che non ne volete parlare, io capirò immediatamente e cesseranno le mie domande in merito.

beh ti dò ragione in parte, e vediamo perchè:

-sui benefit hai ragione tu (onestamente pensavo se ne fosse parlato più diffusamente, magari era un'altra discussione), però, se vogliamo essere precisi, io ho scritto "l'argomento mansioni è stato sufficientemente trattato" e non "l'argomento benefit è stato sufficientemente trattato"; comunque palla al centro e lo riprendo dopo;

-sulle mansioni non ci siamo capiti: non mi sembra di aver mai detto che tu abbia denigrato delle mansioni, anzi penso l'esatto contrario (il riferimento delle "macchinette" era per chiarire come sia normale che non si sappia cos'è la contazione, non per dire che tu la sottostimavi, ci mancherebbe... e come, pertanto, i suoi pro-contro non siano facilmente spiegabili sulla carta);

-idem per lo stipendio: volevo spiegarti come non sia facile stabilire a priori la paga, non alludevo assolutamente a tue ipotetiche preconcezioni sul livello retributivo;

-sul secondo punto (il tasto cerca), ti avevo chiaramente "scartato" già dall'inizio dagli "interessati", quindi penso che il "problema" non esista

torniamo ai benefits, che Lupman ha perfettamente ricordato:

-il c/c a costi pressochè azzerati è paragonabile a un Conto Arancio o un CheBanca, con un ventaglio di operatività più ristretta, ma buone condizioni in qualità di debitore
            -la polizza sanitaria, ammesso che l'anno prossimo ci sia ancora, è a buon prezzo ed, in casi purtroppo gravi, può essere di molto aiuto (su casi di minore entità la discussione è aperta)
            -la mensa mi sembra un diritto di chi fa lo spezzato più che un benefit (ed anche lì la polemica è aperta); i buonipasto, come ricordava FrancescoAnt, sono parzialmente tassati
            -per il centro sportivo bisogna stare a Roma, nel resto d'Italia nada (confermo poi l'opinione di Lupman)
            -il fondo pensione dovrebbe essere buono (te lo dico con certezza fra 30 anni )

la frase che racchiude meglio il tutto è sempre di Lupman " il benefit maggiore è la struttura retributiva", il resto è discreto/buono, ma niente di quello che si può favoleggiare all'esterno.
            Spero che, questa volta, ci si riesca a capire: il precedente post non era con tono di sufficienza, ma come se parlassi ad un amico.
            Fammi sapere

Commenta

Originariamente inviato da bludsak Visualizza il messaggio
              torniamo ai benefits, che Lupman ha perfettamente ricordato:

-il c/c a costi pressochè azzerati è paragonabile a un Conto Arancio o un CheBanca, con un ventaglio di operatività più ristretta, ma buone condizioni in qualità di debitore
              -la polizza sanitaria, ammesso che l'anno prossimo ci sia ancora, è a buon prezzo ed, in casi purtroppo gravi, può essere di molto aiuto (su casi di minore entità la discussione è aperta)
              -la mensa mi sembra un diritto di chi fa lo spezzato più che un benefit (ed anche lì la polemica è aperta); i buonipasto, come ricordava FrancescoAnt, sono parzialmente tassati
              -per il centro sportivo bisogna stare a Roma, nel resto d'Italia nada (confermo poi l'opinione di Lupman)
              -il fondo pensione dovrebbe essere buono (te lo dico con certezza fra 30 anni )

la frase che racchiude meglio il tutto è sempre di Lupman " il benefit maggiore è la struttura retributiva", il resto è discreto/buono, ma niente di quello che si può favoleggiare all'esterno.
              Grazie mille per le informazioni: mi interessa un approfondimento in merito a:

Interessi conto corrente
              Mutuo (tassi e tipo)
              Assicurazione sulla vita
              Contributo figli
              Ferie

grazie ancora e a presto

Commenta

Concordo sul fatto che lo stipendio è la cosa più interessante.
                Io la polizza sanitaria non l'ho sottoscritta. E' utile per i grandi interventi, ma nel quotidiano mi pare che non copra né occhiali né dentista. A me sembra cara e diventa carissima se si includono i famigliari. Il confronto lo faccio con altre banche (che magari possiedono una assicurazione e girano i vantaggi ai dipendenti) e con l'impdap. E' più economica di una polizza privata. E poi io sono sempre andato all'asl o all'ospedale pubblico ed ho avuto un servizio ottimo e gratis. Non ho nulla da farmi rimborsare.
                La mensa è meglio dei ticket. Ho antipasto, primo, secondo, frutta o dolce, caffè. Dipende dal ristorante col quale si stipula la convenzione (dolce e caffè non sono nel capitolato, ma da me lo danno lo stesso). Pago 74 cents al giorno, mi pare, ho il posto riservato e la scelta tra tre primi e tre secondi.
                Il conto corrente della banca interna si è evoluto parecchio. C'è l'home banking e il conto titoli. A costo zero.
                Mansioni. Se ne è già parlato e ne è uscito che dipende un po' dalla filiale in cui si va. Il vice assistente DEVE fare i lavori con meno contenuto concettuale. Ma se è qualificato magari gli offrono la possibilità di fare cose molto più complesse. Un vice assistente di Genova è diventato referente per l'informatica e va anche in altre filiali a tenere dei corsi sulle procedure. E' un caso raro, ma dimostra che se la direzione ti apprezza ti può anche valorizzare nel lavoro. Al contrario, io che ho un grado più alto, la scorsa settimana ho preso il taxi e sono andato a comprare 100 kg di sale antighiaccio. Non c'era nessuno disponibile e sono andato a fare un giro.
                Se ci sono colleghi rompiscatole credo che la strategia migliore sia fregarsene e fare gruppo con gli altri nuovi assunti. A me è successo ed era solo invidia da parte degli "anziani" che glorificavano il loro passato perché avevano un futuro disseccato. Trovo però che gli anziani di oggi siano molto meglio degli anziani di quindici anni fa. Spero che lo siano anche i nuovi giovani.

Commenta

Grazie mille per le informazioni: mi interessa un approfondimento in merito a:

Interessi conto corrente
                  Mutuo (tassi e tipo)
                  Assicurazione sulla vita
                  Contributo figli
                  Ferie

grazie ancora e a presto
                  Mutuo Centrobanca al 3%. La cifra però non è alta, mi pare 130.000 se non è cambiato di recente. C'è anche un mutuo a rata fissa e tempo variabile. E un affidamento decennale rinnovabile ma non so a che tasso. Intorno al 4,5%, forse.
                  Si può chiedere un anticipo sul fondo pensione a tasso zero. Il fondo pensione è buono perchè la Banca ci mette qualcosa di suo, ma come rendimento non è un gran che, mi pare il 2% annuo.
                  Ferie: 26+6(festività soppresse). Dopo qualche anno diventano 30+6. Possibilità di scelta tra farsi pagare lo straordinario o accumulare le prime 60 ore nella banca delle ore. Flessibilità in ingresso di 1 ora (entro le nove anzichè entro le otto) su approvazione della direzione.
                  Per i figli c'è un buono befana (250 euro?) a gennaio, 400 euro per la licenza elementare, forse altrettanti per la licenza media e altri premi legati alla media dei voti per le superiori e l'università.
                  C'è un contributo per gli asili nido da quest'anno. Per quelli che non vanno all'asilo della Banca che c'è solo a Roma.
                  Interesse conto corrente. Non lo so. E' importante che non ci siano spese, poi quello che avanza si butta nei titoli.
                  Per i bambini c'è un conto vincolato al 6% fino ai 18 anni. Ci si possono mettere 2.000 euro all'anno al massimo.

Il fatto che io e gli altri non siamo molto precisi credo che dimostri che non sono questi i motivi principali di lavorare in Banca d'Italia. Senza polemica, eh! Anch'io prima di essere assunto ho chiesto lo stipendio e il mio tenente mi chiamava "l'uomo da 36 milioni di dollari" (anche se erano lire).

Commenta

Originariamente inviato da Cugino di Alf Visualizza il messaggio
                    Mutuo Centrobanca [...] al massimo.

Il fatto che io e gli altri non siamo molto precisi credo che dimostri che non sono questi i motivi principali di lavorare in Banca d'Italia. Senza polemica, eh! Anch'io prima di essere assunto ho chiesto lo stipendio e il mio tenente mi chiamava "l'uomo da 36 milioni di dollari" (anche se erano lire).
                    Frena, frena stai dando un poì troppi numeri sbagliati...
                    In questo momento ho un po' da fare, magari più tardi provo a correggere.
                    goo.gl/H1NmPT

Commenta

Mi correggo: Buono befana 170 euro per ogni figlio che non abbia ancora iniziato la scuola elementare.

Commenta

Sto operando...
                      X