annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Assunzione di 40 vice assistenti Banca d'Italia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da caico Visualizza il messaggio
    Eh si, ed erano anche sullo stesso libro (almeno io li avevo sullo stesso libro).

Per il discorso italiano, mi trovo d'accordo con anto78. Non credo assolutamente sia necessario studiare la letteratura italiana. Alle scuole medie generalmente si procede a letture antologiche e relativa analisi dei testi, in quanto nei programmi c'è l'analisi del testo poetico (lirica, epica, canzone d'autore ecc), del testo letterario e non (biografia, autobiografia, diario, lettera, cronaca,
    articolo di giornale, racconto, leggenda, mito, favola, fiaba) fino ad arrivare al testo argomentativo.
    Quindi chi si ricorda di aver fatto Leopardi sicuramente ricorda bene. Anch'io l'ho fatto, nel senso che abbiamo letto e analizzato qualche poesia e magari la biografia (ma la biografia è un altro "genere" per questo andava studiata). Ma da qui a dire che dobbiamo studiare la letteratura mi sembra un po' esagerato.
    quoto!!!

Commenta

Originariamente inviato da caico Visualizza il messaggio
      Eh si, ed erano anche sullo stesso libro (almeno io li avevo sullo stesso libro).

Per il discorso italiano, mi trovo d'accordo con anto78. Non credo assolutamente sia necessario studiare la letteratura italiana. Alle scuole medie generalmente si procede a letture antologiche e relativa analisi dei testi, in quanto nei programmi c'è l'analisi del testo poetico (lirica, epica, canzone d'autore ecc), del testo letterario e non (biografia, autobiografia, diario, lettera, cronaca,
      articolo di giornale, racconto, leggenda, mito, favola, fiaba) fino ad arrivare al testo argomentativo.
      Quindi chi si ricorda di aver fatto Leopardi sicuramente ricorda bene. Anch'io l'ho fatto, nel senso che abbiamo letto e analizzato qualche poesia e magari la biografia (ma la biografia è un altro "genere" per questo andava studiata). Ma da qui a dire che dobbiamo studiare la letteratura mi sembra un po' esagerato.

Io pure mi ricordo di aver fatto geometria.. avevo tre testi aritmetica, geometria e algebra..
      per l'italiano ricordo la grammatica e l'antologia con i brani pure io..
      Ma scienze non dovrebbe risultare vero? almeno nel programma mi sa non c'era..

Commenta

Originariamente inviato da ruru Visualizza il messaggio
        Io pure mi ricordo di aver fatto geometria.. avevo tre testi aritmetica, geometria e algebra..
        per l'italiano ricordo la grammatica e l'antologia con i brani pure io..
        Ma scienze non dovrebbe risultare vero? almeno nel programma mi sa non c'era..
        anche io pensavo a scienze sai???sicuro alle medie si fa..ma tra le materie nel bando non c'era...non sarà mica ricompresa nella matematica????spero di no...

Commenta

Originariamente inviato da felicity84 Visualizza il messaggio
          anche io pensavo a scienze sai???sicuro alle medie si fa..ma tra le materie nel bando non c'era...non sarà mica ricompresa nella matematica????spero di no...

Pure io spero di no..nn mi è mai piaciuta.. ma cercando nella rete i programmi generali delle medie per farmi un'idea, vedevo le denominavano "Scienze matematiche, fisiche e naturali" mettendole in un'unica pagina, e quindi mi è sorto il dubbio..

Commenta

Originariamente inviato da adn Visualizza il messaggio
            Gemtilissimo Lupman, quello che non capisco è come mai il concorso dall'esterno per coadiutore richiede la laurea con un minimo di voto ed è inoltre anche tanto selettivo e dall'interno invece mi pare di capire che la laurea non sia un requisito indispensabile. Ti chiedo infine qualche informazione sui concorsi interni.Grazie
            Guarda, quello dall'interno è forse anche più selettivo, perchè gli assistenti bravi sono tanti (e la bravura non è che si misura con la laurea, specie per chi già lavora). è però ovviamente diverso, perchè verte sulla conoscenza delle attività della banca. Poi è chiaro che la laurea, in quanto presuppone attitudine allo studio (almeno si spera) e in quanto attribuisce un punteggio, pur minimo, alla prova, aiuta.
            L'altra prova è quella a F2 (5 anni dopo l'avanzamento a Coadiutore), con scritto e orale. Per la prova di accesso alla dirigenza mi sa che siamo un po' lontani...

Commenta

TABELLA DELLA SUDDIVISIONE ORARIA DELLE MATERIE
              SUDDIVISIONE ORARIA MATERIE OBBLIGATORIE E APPROFONDIMENTI
              MATERIE OBBLIGATORIE
              ORE
              APPROFONDIMENTI
              ORE
              ITALIANO
              5
              ITALIANO
              1
              STORIA
              2
              GEOGRAFIA
              2
              MATEMATICA E SCIENZE
              6

FRANCESE
              2
              INGLESE
              3
              TECNOLOGIA
              2
              ARTE E IMMAGINE
              2
              MUSICA
              2
              SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE
              2
              RELIGIONE CATTOLICA
              1
              Inizio
              pagina
              Attraverso questa tabelle del quadro orario di una scuola media, possiamo tentare di capire insieme cosa studiare: mi sembra che matematica e scienze siano la stessa materia.

Commenta

Originariamente inviato da ruru Visualizza il messaggio
                Pure io spero di no..nn mi è mai piaciuta.. ma cercando nella rete i programmi generali delle medie per farmi un'idea, vedevo le denominavano "Scienze matematiche, fisiche e naturali" mettendole in un'unica pagina, e quindi mi è sorto il dubbio..
                cavolino!!!qualcuno che ci aiuta???però adesso che ci penso bene..se hanno specificato matematica forse vogliono solo la matematica...altrimenti scrivevano "scienze matematiche, fisiche e naturali"!non credi?ma tu guarda se dobbiamo metterci ad interpretare le cose del bando!!!

Commenta

Originariamente inviato da Parvasedapta Visualizza il messaggio
                  Attraverso questa tabelle del quadro orario di una scuola media, possiamo tentare di capire insieme cosa studiare: mi sembra che matematica e scienze siano la stessa materia.

Può essere l'abbian intesa così anche loro nel programma, anche perk se non ricordo male lo stesso insegnante faceva entrambe le materie, almeno ai miei tempi..
                  ma per saperlo con certezza come fare..

Commenta

se vabbè a sto punto facciamo pure musica!!!!no dai..non credo si debba studiare anche scienze...

Commenta

Originariamente inviato da felicity84 Visualizza il messaggio
                      cavolino!!!qualcuno che ci aiuta???però adesso che ci penso bene..se hanno specificato matematica forse vogliono solo la matematica...altrimenti scrivevano "scienze matematiche, fisiche e naturali"!non credi?ma tu guarda se dobbiamo metterci ad interpretare le cose del bando!!!

Questo è anche vero, avrebbero però dovuto precisarlo..ank perk l'interpretazione è molto soggettiva, e non siamo sicuri al 100%..

Commenta

Sto operando...
                      X