annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Assunzione di 40 vice assistenti Banca d'Italia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Gigione Visualizza il messaggio
    L'ottimismo è una cosa che si fa bene ad avere,ma non si deve arrivare al punto di illudersi fino a negare la realtà. Se i numeri si confermeranno questi,resta solo da sperare che la graduatoria venga prolungata fino al 2017. Ma direi che già quelli attorno alla mia posizione possono metterci una pietra sopra.

E meno male che dovevamo entrare tutti a sentire loro......

Commenta

E' vero che nessuno ha la palla di vetro...però dire quella cosa con una tale sicurezza è stata, a parere mio, una superficialità notevole.....vabbè...amen....

Commenta

Originariamente inviato da dream79 Visualizza il messaggio
        I dati sono questi, li puoi trovare anche sulla pagina facebook della Falbi, sono semplicemente usciti qualche giorno prima del previsto! In bocca al lupo ai nuovi 15 (augurandovi che non vi facciano aspettare 11 mesi come nel nostro caso!!!)... se ci leggono ancora dovrebbero esserci Monia87, Incredibile e Yenvel!
        Ciao a tutti! Sono Yenvel!
        Ho continuato a seguire il forum e le vicissitudini e sì, confermo di essere tra i 15, finalmente!

Un grosso augurio a tutti quelli che ancora stanno aspettando, spero che chiamino davvero tutti!
        Anch'io penso che la BI non abbia (o non dovrebbe avere!) l'interesse di cestinare la graduatoria di un concorso per cui hanno sicuramente speso un po' di soldi!

Quanto alle voci sparse dai sindacati due anni fa... non so che dire, anche loro si aspettavano una realtà ben diversa, immagino.

Ad ogni modo in bocca al lupo a tutti quanti!

Commenta

Originariamente inviato da Sherazad Visualizza il messaggio

Quanto alle voci sparse dai sindacati due anni fa... non so che dire, anche loro si aspettavano una realtà ben diversa, immagino.
          Diciamo che non era prevista la "Fornero" con i suoi effetti: ma appena passata la riforma era stato detto esplicitamente che 2013 e 2014 sarebbero probabilmente stati gli anni con meno assunzioni (un grosso numero di pensionamenti previsto nel 2012-2013, il picco, era slittato di 2-3 anni: Falbi ci aveva azzeccato), e che nel 2015-2016 le cose dovrebbero/potrebbero andare meglio (e speriamo ci ri-azzecchi). Evidentemente con minori pensionamenti ritengono più importante svuotare le graduatorie a veloce obsolescenza (coadiutori, assistenti tecnici: gente specializzata), piuttosto che mettere una grossa mano alla nostra, ed è probabile che per questo in questo momento non siamo tra le priorità...comunque, di qualcosa ci siamo mossi nelle ultime settimane, sempre meglio di uno stallo totale. Fino a 10 giorni fa eravamo alla 159 (i famosi 10 non erano ancora stati chiamati), ora siamo certi che arrivano come minimo alla 184 (coi 25 nuovi assunti - 10 chiamati a novembre e 15 il prossimo anno), e io credo che con le rinunce si potrebbe arrivare anche alla 190, poi chissà cos'altro succederà...."lo scopriremo solo vivendo".
          Auguri sinceri a te e a tutti i 25, speriamo che siate da preludio a un cambiamento d'aria

Commenta

Originariamente inviato da Sally981 Visualizza il messaggio
            Io sono oltre la 300° posizione, per cui mi sa che non avrei speranze nemmeno se la graduatoria durasse fino al 2020
            Ma da mò che ce l'ho messa la famosa pietra sopra...

Piuttosto auguri a questi altri 15 assunti, in bocca al lupo pure a voi.
            Invece secondo me fino ad adesso potevi ancora sperarci. Il vero punto della questione,a mio avviso,è che si rischia di arrivare alla scadenza naturale della graduatoria senza aver superato quella certa soglia che alimenterebbe le speranze di molti,forse si arriverà al 2015 senza nemmeno andare oltre i 200!
            Io sono sicuro della proroga per tutto il tempo che la graduatoria potrà essere prorogata,non avrebbe senso il contrario. Quindi che per il 2015 si arrivasse attorno al 230-240 ci sarebbe ancora speranza in realtà.
            Originariamente inviato da Chameleon Visualizza il messaggio
            Diciamo che non era prevista la "Fornero" con i suoi effetti: ma appena passata la riforma era stato detto esplicitamente che 2013 e 2014 sarebbero probabilmente stati gli anni con meno assunzioni (un grosso numero di pensionamenti previsto nel 2012-2013, il picco, era slittato di 2-3 anni: Falbi ci aveva azzeccato), e che nel 2015-2016 le cose dovrebbero/potrebbero andare meglio (e speriamo ci ri-azzecchi). Evidentemente con minori pensionamenti ritengono più importante svuotare le graduatorie a veloce obsolescenza (coadiutori, assistenti tecnici: gente specializzata), piuttosto che mettere una grossa mano alla nostra, ed è probabile che per questo in questo momento non siamo tra le priorità...comunque, di qualcosa ci siamo mossi nelle ultime settimane, sempre meglio di uno stallo totale. Fino a 10 giorni fa eravamo alla 159 (i famosi 10 non erano ancora stati chiamati), ora siamo certi che arrivano come minimo alla 184 (coi 25 nuovi assunti - 10 chiamati a novembre e 15 il prossimo anno), e io credo che con le rinunce si potrebbe arrivare anche alla 190, poi chissà cos'altro succederà...."lo scopriremo solo vivendo".
            Auguri sinceri a te e a tutti i 25, speriamo che siate da preludio a un cambiamento d'aria
            Come sai sono sempre stato d'accordo con il tuo modo di pensare e non ho cambiato modo di pensare,nel senso che non mi butto giù. Ma ormai non ci conto più o comunque ci conto meno di prima.Fondamentalmente mi chiedo 2 cose:

1)L'anno prossimo ci sarà lo sblocco,ok.Ma in concreto quante chiamate potranno esserci?30?
            2)Capitolo rinunce:ma sul serio in questo momento storico c'è qualcuno che può permettersi di rinunciare ad un lavoro del genere?Io con la mia attuale situazione economico-lavorativa accetterei anche se mi mandassero in Val d'Aosta!E sono della Campania...

In conclusione,direi che fino al 250° posto in graduatoria si può nutrire qualcosa in più di una speranza,magari bisognerà aspettare il 2017,ma si entrerà.Dal 251° alla mia posizione o a quella di Sally,direi che il libro si può chiudere,nel senso che se magari non ci si stava impegnando a fare altro con la speranza del posto in BDI,sarebbe ora di impegnarsi a fare altro o impegnarsi ancora di più(cosa che fra l'altro Bludsak e gli altri ci avevano sempre consigliato).Onestamente non vedo come si possa dire a chi si trova oltre la 350° di star tranquillo/a e non per cattiveria,ma proprio perchè la situazione è quella che è.
            Poi naturalmente gli eventi straordinari possono accadere sempre,ma la normalità è un'altra cosa:anche io spero di incontrare un giorno per strada Megan Fox,ma finora non mi è mai successo...

Commenta

Non so Gigione...a parte la distinzione netta "qualcosa più di una speranza fino al 250, capitolo chiuso dal 251", che trovo forzata e rigida, la realtà è che il futuro non lo sappiamo. Vedi gli assistenti contabili: fino a 6 mesi fa disperati, 7 assunzioni nel piano e oltre metà graduatoria ancora da chiamare, commenti come "a 7 l'anno non arriviamo neanche a metà per la scadenza, questa è la situazione", "mettiamoci l'anima in pace", e simili: poi a giugno ampliano di altri 7 posti, e a novembre ne decidono altri 21 per l'anno successivo (che è come se chiamassero 60 dei nostri), situazione capovolta.
              Oppure se vai a darti una scorsa allo scorso concorso VA: dopo 2 anni e 8 mesi (il tempo che è passato a noi) avevano chiamato il 52% della loro graduatoria (225° posto), noi dopo lo stesso tempo siamo al 46-47%.
              E loro dopo 3 anni abbondanti, a inizio 2007, erano alla 225. Poi sono arrivati fin oltre la 400.
              Questi sono esempi tangibili non di certezze (ovviamente: non sto certo a dire a chi è oltre il 350 di star tranquillo perché sicuramente saranno chiamati tutti fino al fondo..si parla di speranze, non di certezze), ma quantomeno di possibilità reali: l'unico vero evento straordinario, perché mai accaduto finora, (come incontrare Megan Fox ) è che una grande graduatoria venga buttata per metà. Può sempre succedere, è vero, ma sarebbe un evento straordinario.
              L'anno prossimo potrebbero esserci anche solo 20 chiamate, ma non sappiamo neanche come si evolverà la situazione del 2014 (tra rinunce o integrazioni ai 15 attuali), e a quanto corrisponde il numero di chi andrà in pensione a fine 2014, figuriamoci se possiamo fare pronostici sul piano 2015 o tracciare una linea netta tra "i sommersi e i salvati". So solo che la Banca farà di tutto per servirsi al meglio della graduatoria, nei tempi e nei modi che riterrà più appropriati.

Commenta

Originariamente inviato da carlop5060 Visualizza il messaggio
                E' vero che nessuno ha la palla di vetro...però dire quella cosa con una tale sicurezza è stata, a parere mio, una superficialità notevole.....vabbè...amen....
                Esatto, una superficialità che non si addice a B.I. Ricordo nitidamente come, telefonando per conoscere l'esito degli orali, dal basso della mia posizione venni rassicurata sulla possibilità di assunzione, senza che peraltro avessi chiesto alcunchè ("rallegramenti, lei è nella graduatoria degli idonei ed è quello che conta. Infatti, si è visto!)

Commenta

Originariamente inviato da Chameleon Visualizza il messaggio
                  Non so Gigione...a parte la distinzione netta "qualcosa più di una speranza fino al 250, capitolo chiuso dal 251", che trovo forzata e rigida, la realtà è che il futuro non lo sappiamo. Vedi gli assistenti contabili: fino a 6 mesi fa disperati, 7 assunzioni nel piano e oltre metà graduatoria ancora da chiamare, commenti come "a 7 l'anno non arriviamo neanche a metà per la scadenza, questa è la situazione", "mettiamoci l'anima in pace", e simili: poi a giugno ampliano di altri 7 posti, e a novembre ne decidono altri 21 per l'anno successivo (che è come se chiamassero 60 dei nostri), situazione capovolta.
                  Oppure se vai a darti una scorsa allo scorso concorso VA: dopo 2 anni e 8 mesi (il tempo che è passato a noi) avevano chiamato il 52% della loro graduatoria (225° posto), noi dopo lo stesso tempo siamo al 46-47%.
                  E loro dopo 3 anni abbondanti, a inizio 2007, erano alla 225. Poi sono arrivati fin oltre la 400.
                  Questi sono esempi tangibili non di certezze (ovviamente: non sto certo a dire a chi è oltre il 350 di star tranquillo perché sicuramente saranno chiamati tutti fino al fondo..si parla di speranze, non di certezze), ma quantomeno di possibilità reali: l'unico vero evento straordinario, perché mai accaduto finora, (come incontrare Megan Fox ) è che una grande graduatoria venga buttata per metà. Può sempre succedere, è vero, ma sarebbe un evento straordinario.
                  L'anno prossimo potrebbero esserci anche solo 20 chiamate, ma non sappiamo neanche come si evolverà la situazione del 2014 (tra rinunce o integrazioni ai 15 attuali), e a quanto corrisponde il numero di chi andrà in pensione a fine 2014, figuriamoci se possiamo fare pronostici sul piano 2015 o tracciare una linea netta tra "i sommersi e i salvati". So solo che la Banca farà di tutto per servirsi al meglio della graduatoria, nei tempi e nei modi che riterrà più appropriati.
                  Sulla parte delle speranze legate al posto in graduatoria,forse sono stato vago.Intendevo che con l'attuale trend di chiamate di 15-20 all'anno,si arriverà più o meno attorno al 250° posto nel 2017,in effetti restano 2015,2016 e 2017,i conti sono purtroppo facili da fare.

Sul prolungamento della graduatoria io sono sicuro che durerà quanto più possibile.In parte perchè la Banca mi sembra orientata al profitto e contraria agli sprechi,non come altri carrozzoni pubblici,in parte perchè attualmente l'opinione pubblica è assai attenta a certe cose e una graduatoria,con 150 persone,che rimane inutilizzata per bandire un nuovo concorso sarebbe proprio l'argomento ideale per certe trasmissioni "populiste".

Tutto il mio ragionamento esclude naturalmente "eventi eccezionali",ma credo comunque che si possano escludere anni con più di 30 persone chiamate e almeno per quanto mi riguarda,per continuare ad avere speranze,dovrebbero chiamare 30 persone all'anno per i prossimi 3 anni!

Chiudo dicendo che non mi sento di dare addosso a chi all'epoca disse che "l'importante era essere idonei",sia perchè il loro giudizio si basava sulle loro esperienze precedenti con altre graduatorie,sia perchè nessuno si aspettava il ciclone "Fornero".

P.s.naturalmente tutto questo discorso non significa abbattersi.Vorrà dire che proverò a prendere la laurea ed ad entrare come coadiutore!
                  P.p.s.ma si sa qualcosa dei concorsi che saranno banditi l'anno prossimo?

Commenta

Dalla pagina facebook della Falbi:

Ecco l'elenco delle ultime assunzioni a completamento del piano per il #2013:

- 2 Coadiutori econ. aziend. (lett. A bando 30-1-13) (con le assunzioni 2014 si esaurirà la graduatoria)

- 3 Assistenti contabili (bando 7-12-10) (il 2013 si conclude con l'assunzione del n. 63 in graduatoria)

- 12 vice assistenti (bando 10-3-10) (il 2013 si conclude con l'assunzione del n.173 in graduatoria).

La decorrenza sarà 1.1.2014
                    Alla fine pare abbiano chiamato 12 persone anziché 10. Eravamo alla 159, più 12 fa 171 ma la Falbi dice 173: se i numeri sono giusti abbiamo guadagnato ulteriori due posizioni, evidentemente per altre cause. Chissà se eventuali rinunce tra i 12 sono già ricomprese.
                    Inoltre nell'ottica di eventuali integrazioni durante il prossimo anno è una buona notizia che i coadiutori idonei siano finiti o giù di lì.

Certo non è tanto ma io vedo di nuovo qualche segnale incoraggiante. Magari nel 2014 la nostra graduatoria tornerà a non essere messa in secondo piano. Vedremo innanzitutto con i tempi di chiamata dei prossimi 15.

Commenta

Originariamente inviato da Claud-io Visualizza il messaggio
                      Dalla pagina facebook della Falbi:

Alla fine pare abbiano chiamato 12 persone anziché 10. Eravamo alla 159, più 12 fa 171 ma la Falbi dice 173:
                      Le rinunce non possono essere formalizzate a questo stadio del procedimento, devono ancora avvenire le assegnazioni. La graduatoria, rispetto ai 10, è scorsa di 4 posizioni in più (uno scorrimento del 40% in più del previsto: integrazione di 2, più due "salti" che formalmente non possono essere considerate rinunce: probabile che quei due fossero nel frattempo entrati in BI grazie ad altre graduatorie, o che abbiano rifiutato a priori perché già ben sistemati altrove), e devono appunto ancora essere formalizzate eventuali rinunce. Questi 12 entreranno da gennaio 2014, e sempre nel 2014 entreranno i 15. Come ho riferito su FB, visto che c'è stato il 12 + 15 a distanza ravvicinata, dopo quasi un anno e mezzo a zero, per me è una bella notizia in prospettiva. Alla fine è come essere stati fermi un anno e poi riprendere al ritmo di circa 30. La Banca - al di là dei piani organici - assume quando ha effettivamente bisogno, e questo bisogno (al momento quantificabile in almeno 27) finalmente è arrivato per il 2014: i 12 entreranno da gennaio, quindi dopo un 2013 a zero ingressi effettivi significa che nel 2014 entreranno almeno in 27. Quei 12 non li vedo come una formalità espletata all'ultimo tanto per tener fede alla parola data per il 2013, della serie "raccogliamo questi altri, ci tocca farlo"...altrimenti sarebbero rimasti 10, invece sono stati aumentati Qualcosa si è mosso, con i 15 siamo sicuramente alla 188 al netto di rinunce su 27 chiamati, e il 2014/2015 potrebbero rivelare altre sorprese: aspettiamo di vedere quando saranno chiamati i 15, l'entità delle rinunce, ed eventuali integrazioni in corso d'anno (imho tanto più probabili quanto prima saranno chiamati i 15).

Commenta

Sto operando...
                      X