annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

concorso comune di Torino

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da martinelle Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti!
    io mi sono esercitata sul manuale dei test attitudinali della simone e sto dando un'occhiata a quelli del ripam ma secondo voi con l'indicazione del bando "ragionamento critico verbale/numerico/astratto" che tipo di test ci dovremmo aspettare?
    perchè in senso stretto ragionamento critico sarebbe relativo alla tipologia di test con brani e risposte multiple, critico numerico quelli con tabelle (peraltro impossibili senza calcolatrice) ed astratto quelli con figure ma non credo proprio che si limitino a questi...
    credo piuttosto siano un mix di serie numeriche, comprensione verbale, proporzioni tra termini ecc..voi che idea vi siete fatti? non è strano che non ci siano almeno indicazioni precise almeno sulle tipologie di test??

Ciao, tenendo conto dei test che sono stati usati per il concorso per vigili urbani bandito dal Comune di Torino, secondo me, si tratterà di serie numeriche, proporzioni, comparazioni tra figure geometriche e anche piccoli problemini di matematica.. o almeno lo spero...visto che mi sono esercitata su questa tipologia di quiz!!!

Commenta

Originariamente inviato da alter_ego Visualizza il messaggio
      simik, approfitto ancora della tua disponibilità..
      girando un pò sul forum (in particolare nella parte relativa al concorso comune di Napoli) ho avuto modo di constatare che il sito Ripam ha messo a disposizione anche le relative risposte..tuttavia, sono riuscito a scaricare un solo file contenente i criteri di risoluzione.
      sai se, per caso, sul sito stesso (ripam) - ma anche da un'altra parte - è possibile reperire la documentazione completa??

personalmente, l'anno scorso, ho lavorato sui quiz preselettivi per il concorso "rtl guardia di finanza" ma, adesso (grazie a te) ho altro materiale da visionare....tuttavia, il tempo a disposiz è poco (essendo impelagato, in primis, con lo studio ed, in secundis, con i quiz commissario pds e segr com), ergo mi sarebbe d'aiuto guadagnare terreno, avendo immediatamente a disposiz le risp (senza dovermi scervellare )

Grazie in anticipo!
      sul sito del ripam le soluzioni relative ai test per il concorso di napoli saranno pubblicate il 15.

Commenta

Originariamente inviato da flori@n@ Visualizza il messaggio
        Ciao, tenendo conto dei test che sono stati usati per il concorso per vigili urbani bandito dal Comune di Torino, secondo me, si tratterà di serie numeriche, proporzioni, comparazioni tra figure geometriche e anche piccoli problemini di matematica.. o almeno lo spero...visto che mi sono esercitata su questa tipologia di quiz!!!
        grazie flori@n@!! per caso hai a disposizione il test dei vigili da postare per farsi un'idea?
        se ho capito bene erano presenti:
        - serie numeriche (ragionamento numerico)
        - proporzioni tra termini ? (ragionamento verbale)
        - serie figurali
        - quesiti di matematica

rispetto al ripam quindi non c'era comprensione verbale (sinonimi, contrari ecc), ragionamento numerico deduttivo (quelle serie a più righe col più e il meno per intenderci), ragionamento critico verbale (compensione brani) e ragionamento critico numerico (tabelle con domande). é corretto?

inoltre dove siete riusciti a trovare serie figurali per esercitarvi? sul simone ce ne sono poche ed il ripam non le propone...

oggi proverò a chiamare per chiedere se si può sapere qualcosa sulla tipologia di test voi avete mai provato?

Commenta

Qualcuno ha a disposizione i test proposti per la selezione dei vigili? Io non li ho salvati erano su un informalavoro.

Commenta

Originariamente inviato da fanya Visualizza il messaggio
            Qualcuno ha a disposizione i test proposti per la selezione dei vigili? Io non li ho salvati erano su un informalavoro.
            purtroppo non li ho provo a vedere se li hanno pubblicati nella sezione del forum dedicata a quel concorso o a chiederli se qualcuno passa ancora di là...

Commenta

nel forum non ci sono..chi li ha potrebbe pubblicarli per farsi un'idea? anche se a quanto ho sentito erano molto facili e secondo me questi saranno un po più complessi.

IT74 e ROLAND ho visto che vi eravate informati sui test dei vigili e sulla società di selezione che ha preparato i test...ci ragioniamo insieme?

io intanto ho chiamato ma naturalmente mi hanno detto che i test saranno a discrezione della commissione e quando ho chiesto se erano sulla falsa riga di quelli del ripam sono un po' caduti dalle nuvole...

Commenta

nel forum non ci sono..chi li ha potrebbe pubblicarli per farsi un'idea? anche se a quanto ho sentito erano molto facili e secondo me questi saranno un po più complessi.

IT74 e ROLAND ho visto che vi eravate informati sui test dei vigili e sulla società di selezione che ha preparato i test...ci ragioniamo insieme?

io intanto ho chiamato ma naturalmente mi hanno detto che i test saranno a discrezione della commissione e quando ho chiesto se erano sulla falsa riga di quelli del ripam sono un po' caduti dalle nuvole...
                Io ho chiamato settimana scorsa e addirittura mi dissero che ancora non sapevano la società che aveva vinto l'appalto.

Commenta

Ciao, ne ho segnato qualcuno..del tipo: ottagono : X = 8 : 11.
                  Devo guradare bene.. ora non sono a casa ..ma 3 0 4 riesco a recuperarli.
                  Ciao

Commenta

grazie mille flori@n@!! IT 76 tu li avevi poi salvati?

certo che è strano per il concorso di napoli hanno addirittura una banca dati su cui esercitarsi e qui nemmeno sappiamo la tipologia...

ma secondo voi saranno simili a quelli dei vigili o più complessi tipo quelli del ripam?

Commenta

grazie mille flori@n@!! IT 76 tu li avevi poi salvati?

certo che è strano per il concorso di napoli hanno addirittura una banca dati su cui esercitarsi e qui nemmeno sappiamo la tipologia...

ma secondo voi saranno simili a quelli dei vigili o più complessi tipo quelli del ripam?
                      Credo che saranno sulla falsariga di quelli precedenti.. figuratevi se spendono altri soldi per pagare un'altra società.....
                      Almeno lo spero!!!

Commenta

Sto operando...
                      X