capisco che per molti di voi siano già cose viste e riviste ma io ad esempio sono al primo concorso per un comune...che manuale mi consigliereste per la seconda prova (ammesso che io passi la prima vorrei comunque portarmi avanti nel caso in cui ci fosse poi poco tempo tra la prima e la seconda)
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
concorso comune di Torino
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da martinelle Visualizza il messaggiocapisco che per molti di voi siano già cose viste e riviste ma io ad esempio sono al primo concorso per un comune...che manuale mi consigliereste per la seconda prova (ammesso che io passi la prima vorrei comunque portarmi avanti nel caso in cui ci fosse poi poco tempo tra la prima e la seconda)
Ovviamente per ciò che riguarda la legislazione degli Enti Locali è meglio focalizzare bene le parti sul Comune, ma va comunque fatta tutta.
Commenta
-
grazie mille! sarebbe anche carino trovare un manuale con test a risposta multipla su costituzionale amministrativo ed ordinamento enti locali per esercitarsi ai quiz a risposta multipla...secondo voi vanno bene quelli ad hoc per roma o napoli? anche se credo che abbiano parti specifiche sui regolamenti dei rispettivi comuni...
Commenta
-
con riferimento alla prima prova...davvero, bisogna procedere a tentoni?
cioè, si è letto che i quiz verteranno su quiz logici, grammaticali, numerici, astratti etc...
ma resta il fatto che non abbiamo alcuna certezza al riguardo.
L'unica cosa che sappiamo (rectius: speriamo) è che DOVREBBERO appartenere al genus, appunto, logico, grammaticale, numerico, astratto etc.
La cosa mi inquieta..e non poco
Commenta
-
Originariamente inviato da martinelle Visualizza il messaggiograzie mille! sarebbe anche carino trovare un manuale con test a risposta multipla su costituzionale amministrativo ed ordinamento enti locali per esercitarsi ai quiz a risposta multipla...secondo voi vanno bene quelli ad hoc per roma o napoli? anche se credo che abbiano parti specifiche sui regolamenti dei rispettivi comuni...
Mi auguro che non scendano nello specifico dei regolamenti comunali di Torino, penso avrebbero dovuto esplicitarlo nel bando...
Commenta
-
Originariamente inviato da alter_ego Visualizza il messaggiocon riferimento alla prima prova...davvero, bisogna procedere a tentoni?
cioè, si è letto che i quiz verteranno su quiz logici, grammaticali, numerici, astratti etc...
ma resta il fatto che non abbiamo alcuna certezza al riguardo.
L'unica cosa che sappiamo (rectius: speriamo) è che DOVREBBERO appartenere al genus, appunto, logico, grammaticale, numerico, astratto etc.
La cosa mi inquieta..e non poco
quiz di ragionamento critico verbale e ragionamento critico numerico mi fanno pensare a quelli del RIPAM (dato che hanno lo stesso nome)... io mi eserciterò su quelli... in ogni caso è l'elasticità mentale che bisogna allenare, credo che qualsiasi genere di quiz con cui ci si esercita possa andare bene...
Commenta
-
Originariamente inviato da alter_ego Visualizza il messaggioah, grazie per la risposta..simik!
e, scusa l'ignoranza, cosa sono i quiz del RIPAM?
dove posso trovarli?
li trovi qua:
I Quesiti attitudinali per le selezioni RIPAM | Riqualificazione PA
tieni conto che non ci sono le soluzioni, ma se vai nell'area su questo forum dedicata ai concorsi dell'Agenzia delle entrate trovi vari post con le soluzioni postate dagli utenti. Ma le soluzioni servono solo se hai proprio difficoltà a capire qualche logica di soluzione, perchè se no l'importante è esercitarsi a farli il più velocemente possibile...
Commenta
Commenta