Qualcuno sa risolvere i quiz n. 5,9,15 di abilità di calcolo pag. 3 delle dispense del Cotruvo?
Il numero 5 dice di eseguire questo calcolo:
28:2 -16+3x5
Io ho fatto:
14 – 16 + 3 x 5 =
-2 + 3 x 5 = 1 x 5 = 5
Il risultato invece è 13..
Della 9 la risposta è la C, e ci si arriva anche per esclusione, non capisco però il motivo cioè la proprietà che ci sta dietro, infatti si chiede quale sia l’espressione che per qualunque valore di x il risultato sia dispari.
La C è (4x+6)/2 e per qualunque valore di x il risultato è dispari, in base alle proprietà spiegate nella dispensa appena sopra l’esercizio però non tornerebbe perché se io assegno a x un numero pari, faccio 4x e mi darebbe un valore pari (parixpari=pari), poi ci aggiungo 6 e otterrei sempre un valore pari (pari+pari = pari), poi perché se divido per due deve essere per forza dispari ? In teoria esistono numeri pari che divisi per 2 danno un valore pari ad esempio 12, 16,24, 28 …
Il 15, chiamo il telefono X, la clessidra Y, l’aereo Z
So che:
x –y : Z = 12
x = y +8
Z= 3
Allora faccio : y + 8 – y : 3 = 12
y – y : 3 = 4
y mi si annulla, ma dov’è l’errore ?
Il numero 5 dice di eseguire questo calcolo:
28:2 -16+3x5
Io ho fatto:
14 – 16 + 3 x 5 =
-2 + 3 x 5 = 1 x 5 = 5
Il risultato invece è 13..
Della 9 la risposta è la C, e ci si arriva anche per esclusione, non capisco però il motivo cioè la proprietà che ci sta dietro, infatti si chiede quale sia l’espressione che per qualunque valore di x il risultato sia dispari.
La C è (4x+6)/2 e per qualunque valore di x il risultato è dispari, in base alle proprietà spiegate nella dispensa appena sopra l’esercizio però non tornerebbe perché se io assegno a x un numero pari, faccio 4x e mi darebbe un valore pari (parixpari=pari), poi ci aggiungo 6 e otterrei sempre un valore pari (pari+pari = pari), poi perché se divido per due deve essere per forza dispari ? In teoria esistono numeri pari che divisi per 2 danno un valore pari ad esempio 12, 16,24, 28 …
Il 15, chiamo il telefono X, la clessidra Y, l’aereo Z
So che:
x –y : Z = 12
x = y +8
Z= 3
Allora faccio : y + 8 – y : 3 = 12
y – y : 3 = 4
y mi si annulla, ma dov’è l’errore ?
Commenta