annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Seconda prova concorso 855 funzionari Agenzia delle Entrate

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Qualcuno sa risolvere i quiz n. 5,9,15 di abilità di calcolo pag. 3 delle dispense del Cotruvo?
    Il numero 5 dice di eseguire questo calcolo:
    28:2 -16+3x5

Io ho fatto:

14 – 16 + 3 x 5 =
    -2 + 3 x 5 = 1 x 5 = 5
    Il risultato invece è 13..

Della 9 la risposta è la C, e ci si arriva anche per esclusione, non capisco però il motivo cioè la proprietà che ci sta dietro, infatti si chiede quale sia l’espressione che per qualunque valore di x il risultato sia dispari.
    La C è (4x+6)/2 e per qualunque valore di x il risultato è dispari, in base alle proprietà spiegate nella dispensa appena sopra l’esercizio però non tornerebbe perché se io assegno a x un numero pari, faccio 4x e mi darebbe un valore pari (parixpari=pari), poi ci aggiungo 6 e otterrei sempre un valore pari (pari+pari = pari), poi perché se divido per due deve essere per forza dispari ? In teoria esistono numeri pari che divisi per 2 danno un valore pari ad esempio 12, 16,24, 28 …

Il 15, chiamo il telefono X, la clessidra Y, l’aereo Z
    So che:
    x –y : Z = 12
    x = y +8
    Z= 3

Allora faccio : y + 8 – y : 3 = 12
    y – y : 3 = 4
    y mi si annulla, ma dov’è l’errore ?

Commenta

Originariamente inviato da gabri1980 Visualizza il messaggio
      Qualcuno sa risolvere i quiz n. 5,9,15 di abilità di calcolo pag. 3 delle dispense del Cotruvo?

Io ho fatto:

14 – 16 + 3 x 5 =
      -2 + 3 x 5 = 1 x 5 = 5
      Il risultato invece è 13..gabri in una espressione si svolgono prima le moltiplicazioni e divisioni e dopo addizioni e sottrazioni, mi spiego: la devi leggere così: (28/2)-16 + (3x5)
      questa questa regola vale sempre a meno che le operazioni + e - non siano tra parentesi.

Della 9 la risposta è la C, e ci si arriva anche per esclusione, non capisco però il motivo cioè la proprietà che ci sta dietro, infatti si chiede quale sia l’espressione che per qualunque valore di x il risultato sia dispari.
      La C è (4x+6)/2 e per qualunque valore di x il risultato è dispari, in base alle proprietà spiegate nella dispensa appena sopra l’esercizio però non tornerebbe perché se io assegno a x un numero pari, faccio 4x e mi darebbe un valore pari (parixpari=pari), poi ci aggiungo 6 e otterrei sempre un valore pari (pari+pari = pari), poi perché se divido per due deve essere per forza dispari ? In teoria esistono numeri pari che divisi per 2 danno un valore pari ad esempio 12, 16,24, 28 …
      gabri ma è il risultato dell'espressione che è sempre dispari.. Non il valore di x... Anche se assegni ad x un numero pari il risultato sarà sempre dispari.

So che:
      x = y +8
      Z= 3

come prima le operazioni : e x si fanno prima... La devi leggere così: y + 8 - (y/3)=4
      regole algebriche
      Vedi in rosso.

Commenta

Originariamente inviato da franpot79 Visualizza il messaggio
        Si in parte sono concorde con quanto dici...tuttavia credo che sia utile anche se io non lo farò...preferisco allenarmi da solo...visto che in internet c'è una marea di tipologie di quiz che possono essere utili.

Su facebook dove ci sono 3 di gruppi sul concorso 855... una ragazza del gruppo di facebook ha postato alcune dispense del nuovo corso che ha fatto a novembre sempre di Cotruvo...dove ci sono delle tipologie di quiz attitudinali che sinceramente non ho mai trovato e che credo possano uscire....

Sinceramente credo che l'AE questa volta modificherà alcuni quiz...l'effetto sorpresa è spesso un metodo selettivo per verificare le capacità di adattamento di un soggetto...e dato che è la prima volta che tra la prima e la seconda prova passeranno quasi 8 mesi...e che i quiz Ripam e Shl ormai sono davvero ovunque e tanta gente....anche i + caproni qualcosa avranno fatto...l'Ae potrebbe optare per una modifica dei quiz per avere una selezione maggiore...e quindi penso che alle tre tipologie se ne aggiungeranno delle altre...
        Immaginate cosa accadrebbe se ci fossero molti parimerito...perchè è questo che può accadere se i quiz restano gli stessi...

Dobbiamo tener presente una cosa, che molti concorrenti magari non erano intenzionati a prepararsi al meglio in un primo momento...tuttavia essendo trascorsi molti mesi dalla prima prova e data la situazione di crisi di lavoro che c'è quest'anno oltre alle prospettive non rosee dei prossimi anni (anche per i concorsi), si presenterà con il coltello fra i denti per vincere questo concorso...

Teniamo presente che per passare questa prova il margine di errore è di 10 domande, quindi dovremo rispondere correttamente a 70 su 80.
        Sarà una vera guerra e credo che l'AE proverà ad eliminarne alcuni con l'effetto sorpresa sui quiz....o magari riducendo ulteriormente il tempo portandolo chissà a 60 minuti...

Ricordiamoci sempre che è L'AE, una P.A. e non è un istituto di solidarietà sociale, quindi ha come obiettivo prendere i migliori e capaci.

ussignore....cambiare la tipologia all'interno del pacchetto???? (i 3 concorsi )...poi matteo renzi fa ricorso (come si chiama quello dei consumatori)....

Commenta

Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggio
          ussignore....cambiare la tipologia all'interno del pacchetto???? (i 3 concorsi )...poi matteo renzi fa ricorso (come si chiama quello dei consumatori)....
          ROL che se lo chiami matteo renzi finisce che poi perde i voti alle primarie!!
          si chiama RIENZI!!!

Commenta

.........................

Commenta

Originariamente inviato da gabri1980 Visualizza il messaggio

Io ho fatto:

14 – 16 + 3 x 5 =
              -2 + 3 x 5 = 1 x 5 = 5
              Il risultato invece è 13..

So che:
              x = y +8
              Z= 3

aggiungo solo una precisazione per la domanda 9...l'osservazione da te fatta è corretta cioè chi ci dice che un numero pari diviso per due mi da per forza un dispari??allora non cè sistema più efficace che risolvere la divisione : (4x+6)/2 = 2x+3----
              ora possiamo affermare che questa espressione è sempre dispari (in quanto sempre pari+dispari)

Commenta

scusate ragazzuoli, dove posso trovare la prova psico-attudinale del concorso per 220 assistenti?
                grazie e "bbonasorte" a chi i risponde..

Commenta

Originariamente inviato da oddo Visualizza il messaggio
                  scusate ragazzuoli, dove posso trovare la prova psico-attudinale del concorso per 220 assistenti?
                  grazie e "bbonasorte" a chi i risponde..
                  ma come? non avevi detto che qui ci sono solo "NERDS ansiosi e infantili?"
                  le prove sono dove ragionevolmente dovrebbero essere essere..

Commenta

non riesco a risolvere questi esercizi
                    42 86 74 32 ?? 22 66
                    risposte
                    70 64
                    76 64
                    81 62
                    76 68.
                    ç+ç= s-c
                    s=-1
                    ç=1
                    allora c è =?
                    risposte
                    3
                    -1
                    -3
                    1.
                    qual' è la probabilità che lanciando 2 volte un dato cubico regolare con facce numerate da 1 a 6 escano 2 numeri multipli di 3?
                    risposte
                    1\9
                    1\3
                    1\6
                    1\2

Commenta

ci riprovo..
                      qualcuno per caso ha fatto la simulazione prova MInistero degli affari esteri (carriera diplomatica) 2008????
                      non ho capito: la 28????
                      e poi conferme sulla 10 (C e non D???)
                      16 B
                      44 A
                      grazie......

Commenta

Sto operando...
                      X