annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso per 855 funzionari in Agenzia delle Entrate

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da euforia3 Visualizza il messaggio
    Vorrei partecipare anch'io con qualche domanda che preparo per fissare qualche concetto. Tenete presente che la mia preparazione è molto approssimativa e basata sul manualone Maggioli.
    Diritto Penale
    L'UBRIACHEZZA ABITUALE E' CAUSA DI ESCLUSIONE O DI DIMINUZIONE DI IMPUTABILITA':
    a) se accompagnata dalla mancanza di voltà di compiere l'atto
    b) no, in tal caso è previsto un aumento di pena
    c) questo tipo di ubriachezza provoca uno scemare della possibilità di autocontrollo per cui si ha solo una diminuzione
    Buongiorno a tutti,
    risposta esatta B: Art. 94 c.p. nel caso di ubriachezza abituale, che si ha quando un soggetto è dedito all'utilizzo delle sostanze alcooliche ed è frequentemente in stato di ubriachezza, è previsto un aumento della pena.

Commenta

Diritto penale

IL DOLO:
      a)può essere provato o nei casi chiari si può presumere
      b)va sempre provato
      c)è solo eventuale qualora si realizzino rappresentazione e volizione
      Risposta B: Il dolo come egni elemento costitutivo del reato deve essere provato.

Commenta

Diritto penale

E' IMPUTABILE IL SOGGETTO CHE:
        a)seppur minorenne, ha compiuto i 14 anni, ma non è in grado di apprezzare l'evento frutto dell'azione
        b)ha compiuto 14 anni, ma non ancora 18; la capacità di intendere e volere è presunta e la pena diminuita
        c)ha compiuto 14 anni, anche se la capacità di intendere e volere deve essere valutata dal giudice
        sbaglio o è la c???

Commenta

Diritto penale

E' IMPUTABILE IL SOGGETTO CHE:
          a)seppur minorenne, ha compiuto i 14 anni, ma non è in grado di apprezzare l'evento frutto dell'azione
          b)ha compiuto 14 anni, ma non ancora 18; la capacità di intendere e volere è presunta e la pena diminuita
          c)ha compiuto 14 anni, anche se la capacità di intendere e volere deve essere valutata dal giudice
          Risposta C: art 97 c.p. non è imputabile, chi al momento in cui ha commesso il reato, non aveva compiuto 14 anni. Inoltre, l'art 98 c.p. dice che se ha compiuto i 14, ma non i 18, è imputabile se aveva la capacità di intendere e volere che deve essere valutata di volta in volta dal giudice

Commenta

Risposta B: Il dolo come egni elemento costitutivo del reato deve essere provato.
            Euforia è chiaro che il dolo va sempre provato, ma la risposta uno trae in inganno perchè il dolo può essere provato anche sulla base di presunzioni e secondo le comuni regole di esperienza.

Commenta

Oggi è l'8 marzo, dunque mancano 3 mesi alla prima prova...... vabbè dai, faccio anche gli auguri a tutte le forumine

Commenta

Originariamente inviato da anto78 Visualizza il messaggio
                Euforia è chiaro che il dolo va sempre provato, ma la risposta uno trae in inganno perchè il dolo può essere provato anche sulla base di presunzioni e secondo le comuni regole di esperienza.
                Nella composizione della domanda è il "può" che trae in inganno, in quanto il dolo "deve" essere provato. Comunque, come dicevo in un post precedente, in sede di concorso non credo che escano domande ingannevoli sulle materie secondarie

Commenta

Auguri a tutte le donne forumiste!!!!!

Commenta

Ciao Christian, potrei ricevere anche io le tue info?? questa è la mia mail... ale.rossi13@virgilio.it
                    Ti ringrazio anticipatamente..

Originariamente inviato da Christian_Funzionario_AE Visualizza il messaggio
                    buongiorno a tutti,noto con piacere che sono ritornati sul forum gli "amici" storici...(memento,rol ecc)
                    prima di tutto vorrei fare gli auguri a tutte le forumine per la loro festa.... ( con buona pace per le femministe che rifiutano la festa della donna )
                    poi vorrei RIBADIRE che l'8 giugno sarà una data speciale per tutti noi, così, per favore, non scrivetemi mail allarmate per aver sentito un rinvio ad ottobre.... sono voci senza fondamento che qualcuno si diverte a diffondere..
                    spero oggi di riuscire ad inviare qualcosa di interessante alla mailing list (un file di 100 domande redatto da un bravo forumino, e delle slides di iva del master...)
                    buona giornata e buon lavoro a tutti

Commenta

Originariamente inviato da giustino85 Visualizza il messaggio
                      Ciao Christian, potrei ricevere anche io le tue info?? questa è la mia mail... ale.rossi13@virgilio.it
                      Ti ringrazio anticipatamente..
                      Ciao Cristian, questa e' la mia mail, puoi aggiungermi ?
                      Grazie anticipatamente

Commenta

Sto operando...
                      X