annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso per 855 funzionari in Agenzia delle Entrate

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Dipende da:
    - quanto tempo hai per studiare
    - qual è il tuo livello di preparazione sulle singole materie

Tributario è da sapere bene (meglio integrare con un testo di tributario ad hoc) e tieni d'occhio il sito dell'AE; se la parte sulla contabilità fatta sul Maggioli ti sembra semplice vuol dire, secondo me, che hai già un buon livello (io ho apprezzato il manuale sul concorso della Simone nella parte della contabilità solo dopo averla studiata su altre dispense e manuali, ma a primo acchito mi sembrava fatta davvero male, io ero quasi completamente digiuna della materia, e critiche ne ho sentite parecchie anche sul manuale del concorso della Maggioli per la parte di contabilità)
    - ricordati di fare tanti quiz
    - guarda tra gli allegati del Forum... ci sono ottime dispense su tutte le materie (ma verifica se sono aggiornati !!)

Buono studio!
    Laura

Commenta

Originariamente inviato da AlphaB Visualizza il messaggio
      I concorsi non sono 3,sono già 4 e con quello degli assistenti diventerebbero 5.
      A quel punto,dranno le date per tutti o ne privilegeranno alcuni spostando più avanti altri?
      Purtroppo nessuno di noi ha la palla di cristallo per poter avanzare previsioni così particolareggiate. C'è poco da fare: tocca aspettare e nell'attesa studiare.

Commenta

Originariamente inviato da AlphaB Visualizza il messaggio
        I concorsi non sono 3,sono già 4 e con quello degli assistenti diventerebbero 5.
        A quel punto,dranno le date per tutti o ne privilegeranno alcuni spostando più avanti altri?
        Attiilio Befera, direttore generale della Agenzia delle Entrate, ha illustrato alla Commissione Finanza della Camera la propria strategia, che comincerà in primavera, per stanare gli evasori (o per meglio dire per come vessare gli italiani) e probabilmente spingere "altri" Italiani a migrare altrove, ... ma vediamo i punti salienti....

Il redditometro L'Agernzia controllollerà la corrispondenza tra le dichiarazioni dei redditi con il tenore di vita attraverso il livello delle spese. Si terrà conto del possesso di barche, auto di grossa cilindrata, cavalli da corsa, viaggi di lusso e visite alle spa di lusso. Segnalati anche quelli che mandano i figli alle scuole private o fanno un'assicurazione sulla vita. Chi mostrerà almeno il dieci per cento della differenza tra il reddito dichiarato e quello effettivo sarà sottoposto all'accertamento fiscale.

La banca dati Si chiama Serpico e diventerà il terrore degli evasori: è una banca data dove banche, assicutatori, operatori finanziari devono riversare tutte le informazioni del contribuente. 400 milioni di dati che faranno capo a 40 milioni di conti correnti.

La tracciabilità Dal 6 dicembre scorso, nelle operaizoni tra privati e nelle transazioni tra consumatori e imprese non può essere utilizzato denaro contante se i pagamenti sono superiori ai mille euro. Entro il prossimo 31 marzo i libretti di deposito bancari, postali o al portatore, con saldo superiore a mille euro, devonoe ssere estinti definitivamente.

I blitz Proseguirà l'attività di controllo della Guardia di Finanza attraverso i blitz come quello di Capodanno a Cortina e della fine di gennaio nei locali della movida milanese.

L'azione di Equitalia I controlli del fisco si concentreranno soprattuto sulel dichiaraizoni dei redditi 2007-2008. L'accertamento esecutivo affidato a Equitalia serve a incassare le imposte non dichiarate.

Spesometro Va a regime lo spesometro: per monitorare megliio l'evasione fiscale e le entrate dei cittadini per ogni acquisto superiore a 3600 euro sarà obbligatorio fornire al venditore il proprio codice fiscale che a sua volta lo trasmetterà all'Agenzia delle Entrate.

Tutoraggio Per i grandi contribuenti scatta il turoraggio: per coloro che hanno un volume d'affari superiore ai 100 milioni. L'Agenzia delle Entrate, attraverso le sedi regionali, diventerà una sorta di angelo custode:. L'obiettivo è quello di intensificare il numero dei grandi contribuenti. Insomma ci sarà un tutoraggio nelle imprese con giro d'affari di oltre 100 milioni.

Nuovo assunzioni
        L'Agenzia delle Entrate assumerà 1440 funzionari in più per portare avanti la lotta agli evasori.

Che aggiungere...."meglio fare le valigie" !!!!

Commenta

posto che diritto civile commerciale penale amministrativo e organizzazione aziendale devo solo ripassarli (quindi penso sia ok il manualone)sc. finanze, statistica e tributario devo studiarli ma quest'ultimo ho anche il codice...

Commenta

ciao a tutti i forumini!!è da tanto che non scrivo ma posso dire di seguirvi da sempre!!
            prima di porvi il mio quesito volevo ringraziare quanti apportano il proprio contributo in questo forum!!è davvero ottimo e fonte di stimoli per lo studio!!
            io ho da poco cominciato il ripasso di diritto amministrativo dal manuale per il concorso INPDAP edizione Simone (rimandato da un'infinità di anni...infatti il manuale risale al 2009..) solo 130 pag..effettivamente mi sembravano pochine in confronto alle 500 del mio manuale universitario tuttavia ho optato per il manuale Simone in quanto più aggiornato..se qualcuno può dirmi se effettivamente è necessario integrare anche questo del 2009..ci sono novità di rilievo???
            adesso passiamo alla domanda
            per quanto riguarda la responsabilità dell'impiegato, qualcuno saprebbe spiegarmi qual è la differenza tra responsabilità civile e responsabilità amministrativa??
            nel mio testo parla in entrambi i casi di danno patrimoniale (e quindi responsabilità patrimoniale) per l'ente pubblico
            ..inoltre non spiega la differenza tra i casi di dolo e colpa. Qualcuno potrebbe illuminarmi grazie??

Commenta

felicity un manuale o compendio 2009 di amministrativo è da sostituire,non da integrare,troppi i cambiamenti avvenuti.

Commenta

Originariamente inviato da Giak Visualizza il messaggio
                felicity un manuale o compendio 2009 di amministrativo è da sostituire,non da integrare,troppi i cambiamenti avvenuti.
                azz o.O

Commenta

prendi un compendio nuovo simone che basta e avanza

Commenta

Originariamente inviato da Giak Visualizza il messaggio
                    prendi un compendio nuovo simone che basta e avanza
                    dato che avevo già comprato compendio nuovo d.commerc e trib volevo evitare di prenderne anche uno per amm.vo...cmq una mia amica per l'università comprerà un compendio de La Tribuna..pensi che possa andar bene così dò un'occhiata almeno per vedere se ne vale la pena??grazie

Commenta

messaggio prova........

Commenta

Sto operando...
                      X