annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso per 855 funzionari in Agenzia delle Entrate

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da felicity84 Visualizza il messaggio
    perfetto mollflanders!!!ti ringrazio davvero tanto sei stato chiarissimo sia nella premessa che nelle conclusioni adesso vorrei chiederti ancora una cosa..su che testo stai studiando??? io ho un testo del 2009 credi che debba essere molto integrato?? è già comprensivo della riforma brunetta..
    ti ringrazio ancora per il tuo intervento!!
    io ho l'ipercompendio simone 2011. sono 200 pagg, è fatto bene.

Commenta

Originariamente inviato da laurapellegriniit Visualizza il messaggio
      Scusate se ritorno su un argomento che avete dato per assodato, ma il discorso sul silenzio mi interessa.
      Secondo me la risposta giusta nel quesito non c’è… o meglio ho studiato amministrativo sul caringella (compendio) che distingue:
      silenzio assenso
      silenzio diniego
      silenzio rifiuto o inadempimento
      silenzio rigetto

caringella parla di silenzio rifiuto come come condotta omissiva della p.a. alla quale non viene attribuita alcuna valenza provvedimentale… ergo non può essere la risposta giusta alla domanda postata che sembrerebbe invece ipotesi di silenzio diniego. Allora io dico…o caringella si inventa le cose o noi oltre che studiare 8 materie dobbiamo essere cosi’ bravi da interpretare il pensiero dell’amministrazione…
      mah….
      La domanda originariamente postata era la seguente:

"Nei casi in cui l' inerzia della P.A equivalga al mancato accoglimento dell' istanza prestata dall' interessato, si parla:
      A)Silenzio rigetto
      B)Silenzio rifiuto
      C)Decadenza"

Il quesito contiene 3 alternative di risposta. Tra di esse non è contemplato il silenzio diniego, ma il silenzio rigetto ed il silenzio rifiuto. Tra queste due alternative la sola che corrisponda alla definizione stringata contenuta nella domanda è la b).

Sono d'accordo con te: probabilmente quella definizione rispecchia maggiormente il silenzio diniego, in quanto parla di inerzia che equivale a MANCATO ACCOGLIMENTO dell'istanza. E come sappiamo, il silenzio diniego si configura proprio quando la LEGGE equipara a diniego il silenzio dell'amministrazione in merito all'istanza. Un es. è l'art. 25 della l. 241/90 sull'accesso che erroneamente ieri avevo classificato come silenzio inadempimento, ma che in realtà costituisce un'ipotesi di silenzio diniego. Mentre il silenzio rifiuto o inadempimento costituisce un SILENZIO MERO, cioè, NON SIGNIFICATIVO, che lascia pertanto integro il potere dell'amministrazione di provvedere anche tardivamente, il silenzio diniego è invece un silenzio SIGNIFICATIVO, CON VALORE DI PROVVEDIMENTO, che quindi chiude il procedimento ed estingue il potere di provvedere.
      Resta il fatto che nel quesito la risposta esatta può essere solo la b), silenzio rifiuto. Ricordo, inoltre, che non tutta la dottrina accetta la configurazione del silenzio diniego quale figura autonoma. Lo stesso Caringella (manuale) riporta i diversi orientamenti, sebbene il suo sia quello prevalente e trovi conferma nell'art. 20 l. 241/90.

Commenta

Originariamente inviato da luigi ungaro Visualizza il messaggio
        Attiilio Befera, direttore generale della Agenzia delle Entrate, ha illustrato alla Commissione Finanza della Camera la propria strategia, che comincerà in primavera, per stanare gli evasori (o per meglio dire per come vessare gli italiani) e probabilmente spingere "altri" Italiani a migrare altrove, ... ma vediamo i punti salienti....

Il redditometro L'Agernzia controllollerà la corrispondenza tra le dichiarazioni dei redditi con il tenore di vita attraverso il livello delle spese. Si terrà conto del possesso di barche, auto di grossa cilindrata, cavalli da corsa, viaggi di lusso e visite alle spa di lusso. Segnalati anche quelli che mandano i figli alle scuole private o fanno un'assicurazione sulla vita. Chi mostrerà almeno il dieci per cento della differenza tra il reddito dichiarato e quello effettivo sarà sottoposto all'accertamento fiscale.

La banca dati Si chiama Serpico e diventerà il terrore degli evasori: è una banca data dove banche, assicutatori, operatori finanziari devono riversare tutte le informazioni del contribuente. 400 milioni di dati che faranno capo a 40 milioni di conti correnti.

La tracciabilità Dal 6 dicembre scorso, nelle operaizoni tra privati e nelle transazioni tra consumatori e imprese non può essere utilizzato denaro contante se i pagamenti sono superiori ai mille euro. Entro il prossimo 31 marzo i libretti di deposito bancari, postali o al portatore, con saldo superiore a mille euro, devonoe ssere estinti definitivamente.

I blitz Proseguirà l'attività di controllo della Guardia di Finanza attraverso i blitz come quello di Capodanno a Cortina e della fine di gennaio nei locali della movida milanese.

L'azione di Equitalia I controlli del fisco si concentreranno soprattuto sulel dichiaraizoni dei redditi 2007-2008. L'accertamento esecutivo affidato a Equitalia serve a incassare le imposte non dichiarate.

Spesometro Va a regime lo spesometro: per monitorare megliio l'evasione fiscale e le entrate dei cittadini per ogni acquisto superiore a 3600 euro sarà obbligatorio fornire al venditore il proprio codice fiscale che a sua volta lo trasmetterà all'Agenzia delle Entrate.

Tutoraggio Per i grandi contribuenti scatta il turoraggio: per coloro che hanno un volume d'affari superiore ai 100 milioni. L'Agenzia delle Entrate, attraverso le sedi regionali, diventerà una sorta di angelo custode:. L'obiettivo è quello di intensificare il numero dei grandi contribuenti. Insomma ci sarà un tutoraggio nelle imprese con giro d'affari di oltre 100 milioni.

Nuovo assunzioni
        L'Agenzia delle Entrate assumerà 1440 funzionari in più per portare avanti la lotta agli evasori.

Che aggiungere...."meglio fare le valigie" !!!!
        Questo potrebbe significare che si dà più importanza al concorso per funzionari addetti a riscuotere le tasse piuttosto che a quello per informatici e tecnici.

Commenta

Originariamente inviato da AlphaB Visualizza il messaggio
          Questo potrebbe significare che si dà più importanza al concorso per funzionari addetti a riscuotere le tasse piuttosto che a quello per informatici e tecnici.
          Hai mai cucinato?
          ci vogliono gli uni e gli altri nelle giuste proporzioni!

Commenta

Mollflanders scusami,
            potresti fornirmi un riferimento normativo alla domanda 16 del tuo questionario , domanda che riguardava i soggetti passivi ires con l'esenzione da ires dei redditi conseguiti dalle cooperative della pesca e loro consorzi che esercitano professionalmente la pesca.
            Io pensavo che la risposta esatta fosse la terza cioè:

grazie.
            p.s. test complicato soprattutto x tributario

Commenta

Ciao ragazzi, ma delle 1400 nuove assunzioni di cui si è parlato secondo voi potrebbero riguardare il ns concorso?Nel senso di un possibile scorrimento della graduatoria finale?
              Io lo spero......

Commenta

Originariamente inviato da mollflanders Visualizza il messaggio
                Ciao,
                amministrativo l'ho studiato e lo studio in tutte le salse, dai compendi ai manuali di 2000 pp., a seconda degli argomenti. Veniamo al testo del 2009: sicuramente dovrai rivedere alcuni argomenti, alla luce delle modifiche normative intervenute negli ultimissimi anni. Scarica la l. 241 del 1990 aggiornata e imparala a memoria: sono pochi ma fondamentali articoli il cui contenuto sarà sicuramente presente nei quiz d'esame. Non sopravvaluterei più di tanto le modifiche introdotte dalla l. sul processo amministrativo, che riguardano in gran parte un aspetto settoriale della materia che difficilmente sarà oggetto di quiz. Piuttosto assicurati che il testo di riferimento sia valido: comprai un compendio Simone proprio del 2009 che definire pessimo è poco. La materia è vasta e complessa ed ovviamente non può essere approfondita interamente, ma gli argomenti principali vanno fatti bene. Come ti ho scritto, nella l. 241 del 90 sono contenuti alcuni dei fondamentali argomenti da sapere (procedimento amm., conferenza servizi, patologia, accesso agli atti).
                ti ringrazio tanto e scusami se non avevo capito che eri donna!! allora proverò a scaricare la l. 241/1990 aggiornata mentre per la parte del processo amministrativo vedrò su un manuale aggiornato de La Tribuna che ha una mia amica, che dici può andar bene questo testo?deve ancora acquistarlo quindi sarà aggiornatissimo
                grazie ancora!!

Commenta

Originariamente inviato da giovanni.fas Visualizza il messaggio
                  io ho l'ipercompendio simone 2011. sono 200 pagg, è fatto bene.
                  grazie giovanni ma a questo punto mi farò prestare il compendio de La tribuna aggiornato dalla mia amica!
                  buono studio

Commenta

Originariamente inviato da magnum Visualizza il messaggio
                    Mollflanders scusami,
                    potresti fornirmi un riferimento normativo alla domanda 16 del tuo questionario , domanda che riguardava i soggetti passivi ires con l'esenzione da ires dei redditi conseguiti dalle cooperative della pesca e loro consorzi che esercitano professionalmente la pesca.
                    Io pensavo che la risposta esatta fosse la terza cioè:

grazie.
                    p.s. test complicato soprattutto x tributario
                    Ciao,
                    artt. 10 e 11 del D.P.R. 601/1973.

Commenta

Originariamente inviato da felicity84 Visualizza il messaggio
                      ti ringrazio tanto e scusami se non avevo capito che eri donna!! allora proverò a scaricare la l. 241/1990 aggiornata mentre per la parte del processo amministrativo vedrò su un manuale aggiornato de La Tribuna che ha una mia amica, che dici può andar bene questo testo?deve ancora acquistarlo quindi sarà aggiornatissimo
                      grazie ancora!!
                      Si, credo che questo testo vada bene per gli aggiornamenti.

Commenta

Sto operando...
                      X