Salve, qualcuno di voi ha studiato dal memento pratico fiscale? Che ne pensate, vale la pena prenderlo? Com'è fatto?
Grazie a chi mi vorrà dare qualche info
il limite del manuale della Simone con riferimento ad es. a penale è la mancanza di esempi.
in presenza di concetti apparentemente semplici, ma senza esempi che chiariscano bene il concetto, è un po' dura non far confusione
Grazie a Mollflanders per la spiegazione.
A
perfetto mollflanders!!!ti ringrazio davvero tanto sei stato chiarissimo sia nella premessa che nelle conclusioni adesso vorrei chiederti ancora una cosa..su che testo stai studiando??? io ho un testo del 2009 credi che debba essere molto integrato?? è già comprensivo della riforma brunetta..
ti ringrazio ancora per il tuo intervento!!
Ciao,
amministrativo l'ho studiato e lo studio in tutte le salse, dai compendi ai manuali di 2000 pp., a seconda degli argomenti. Veniamo al testo del 2009: sicuramente dovrai rivedere alcuni argomenti, alla luce delle modifiche normative intervenute negli ultimissimi anni. Scarica la l. 241 del 1990 aggiornata e imparala a memoria: sono pochi ma fondamentali articoli il cui contenuto sarà sicuramente presente nei quiz d'esame. Non sopravvaluterei più di tanto le modifiche introdotte dalla l. sul processo amministrativo, che riguardano in gran parte un aspetto settoriale della materia che difficilmente sarà oggetto di quiz. Piuttosto assicurati che il testo di riferimento sia valido: comprai un compendio Simone proprio del 2009 che definire pessimo è poco. La materia è vasta e complessa ed ovviamente non può essere approfondita interamente, ma gli argomenti principali vanno fatti bene. Come ti ho scritto, nella l. 241 del 90 sono contenuti alcuni dei fondamentali argomenti da sapere (procedimento amm., conferenza servizi, patologia, accesso agli atti).
Ciao,
amministrativo l'ho studiato e lo studio in tutte le salse, dai compendi ai manuali di 2000 pp., a seconda degli argomenti. Veniamo al testo del 2009: sicuramente dovrai rivedere alcuni argomenti, alla luce delle modifiche normative intervenute negli ultimissimi anni. Scarica la l. 241 del 1990 aggiornata e imparala a memoria: sono pochi ma fondamentali articoli il cui contenuto sarà sicuramente presente nei quiz d'esame. Non sopravvaluterei più di tanto le modifiche introdotte dalla l. sul processo amministrativo, che riguardano in gran parte un aspetto settoriale della materia che difficilmente sarà oggetto di quiz. Piuttosto assicurati che il testo di riferimento sia valido: comprai un compendio Simone proprio del 2009 che definire pessimo è poco. La materia è vasta e complessa ed ovviamente non può essere approfondita interamente, ma gli argomenti principali vanno fatti bene. Come ti ho scritto, nella l. 241 del 90 sono contenuti alcuni dei fondamentali argomenti da sapere (procedimento amm., conferenza servizi, patologia, accesso agli atti).
Salve, qualcuno di voi ha studiato dal memento pratico fiscale? Che ne pensate, vale la pena prenderlo? Com'è fatto?
Grazie a chi mi vorrà dare qualche info
Ai fini del concorso assolutamente no.
Meglio i soliti Manuali specifici .... eviterei anche i Simone......tra quelli più aggiornati sceglieri i soliti nomi...
Tesauro...Falsitta...Russo....e un Codice aggiornato.
il limite del manuale della Simone con riferimento ad es. a penale è la mancanza di esempi.
in presenza di concetti apparentemente semplici, ma senza esempi che chiariscano bene il concetto, è un po' dura non far confusione
Grazie a Mollflanders per la spiegazione.
A
la differenza tra reati monoffensivi e plurioffensivi concerne l'oggetto giuridico. Quindi:
- sono monoffensivi i reati per il cui compimento è sufficiente la lesione di un solo bene giuridico (es. omicidio, igiuria ecc.)
- sono plurioffensivi i reati che offendono necessariamente più beni giuridici (es. la rapina, che lede sia il patrimonio che la libertà personale, la calunnia, che tu citavi, dove si offende l'interesse statale alla regolare amministrazione della giustizia e l'interesse della persona ingiustamente incolpata).
La tua confusione nasce da un'imprecisione di fondo: Che cosa si intende per oggetto giuridico del reato? Certamente non i soggetti offesi. Nell'omicidio, l'oggetto del reato non è la persona assassinata, ma la vita. L'oggetto giuridico del reato è quindi il bene o l'interesse tutelato dalla norma incriminatrice. Nella calunnia il bene tutelato, cioè l'oggetto giuridico, è duplice: il buon funzionamento della giustizia, da una parte; la libertà e l'onore dell'incolpato dall'altra.
E' quindi fondamentale non confondere l'oggetto giuridico, che è invariabilmente lo stesso per ogni rato, con il soggetto o con l'oggetto materiale dell'azione, sempre variabili. Ti faccio un es. di distinzione tra oggetto giuridico e oggetto materiale: nel reato di rapina, l'oggetto materiale sarà la borsa, il gioiello, l'orologio ecc. l'oggetto giuridico è invece sempre il patrimonio e la libertà personale.
Spero di essere stata chiara.
Sei stata chiarissima...la confusione l'ha creata il Simone che parla di soggetti distinti. Cmq ora ho ben chiaro la differenza.
Ti ringrazio .... poi facciamo un conto unico....sperando che non sia salatissimo.
Ciao.
Commenta