annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso per 855 funzionari in Agenzia delle Entrate

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da mollflanders Visualizza il messaggio
    Questo tuo post è più chiaro di quello precedente in cui dicevi che ogni volta cambiano capitolo (?????)
    In tributario, nell'ultimo concorso ma anche nei precedenti viene coperto tutto il programma, anche perchè le domande somministrate in questa materia sono più di 30, che su 80 totali vuol dire tante.
    Ci sono quesiti su: IRPEF, IRES, IRAP, IVA, accertamenti, processo, sanzioni, dichiarazioni, altre imposte indirette, gli effetti economici delle imposte, i soggetti, e l'attività finanziaria. Praticamente non mana nulla, per cui non ha molto senso pensare di scorporare il programma prediligendo alcuni argomenti. Meglio pensare a tributario come ad un unicum, un blocco monolitico che va preso così com'è, studiato con sistematicità dalla prima all'ultima pagina del testo prescelto, affiancando quest'ultimo alla costante consultazione della normativa di riferimento.
    In altre materie, invece, ho notato anch'io che nelle domande d'esame vengono privilegiate determinate parti (es. diritto penale: i reati contro la P.A.; diritto commerciale: società e fallimento; contabilità: bilancio e conti).
    Forse voleva suggerirci che finora hanno saltato soltanto il capitolo sulle imposte minori come ad esempio quella sulle emissioni di anidride solforosa e ossidi di azoto.

Commenta

Originariamente inviato da shiri@ Visualizza il messaggio
      anche i oavrei risp cosi..perchè la liquid.la fa il contribuente.....?!?????
      in questo caso si parla di autoliquidazione ed è il principio base del sistema tributario italiano, in pratica è il contribuente che deve dichiarare i propri redditi e in base a quanto dichiarato provvedere al pagamento del tributo. Sulla massa delle dichiarazioni vengono effettuati dei controlli da parte dell'Agenzia delle Entrate; uno di questi consiste proprio nella liquidazione dell'imposta in cui si procede al calcolo dell'imposta dovuta tramite procedure automatizzate e alla correzione di envetuali errori materiali commessi dal contribuente e si deve concludere entro l'inizio del periodo delle dichiarazioni relative all'anno successivo. vedi art 36 bis TUIR. spero di essere stato utile

Commenta

Originariamente inviato da free73 Visualizza il messaggio
        con il termine "liquidazione" si intende un controllo formale che viene effettuato dall'anagrafe tributario sulle dichiarazioni presentate dal contribuente vedi l'art. 36 bis D.P.R. 600/73
        diciamo che il 36bis controllo automatizzato...36ter formale vero e proprio

Commenta

Originariamente inviato da giorgia68 Visualizza il messaggio
          diciamo che il 36bis controllo automatizzato...36ter formale vero e proprio
          ho specificato la differenza in un precedente messaggio!
          O forse non ho usato il termine automatizzato... comunque è come dici!

Commenta

Originariamente inviato da Christian_Funzionario_AE Visualizza il messaggio
            Buongiorno a tutti, ieri sono rientrato in ufficio ed ho cercato subito notizie in merito alle date.
            Ho parlato con una persona che mi ha riferito alcune notizie.

Ora, visto e considerato come il forum reagisce (nel bene e nel male) alle notizie da me postate, non scriverò nulla qui. Se qualcuno ha voglia di sapere, mi può mandare una mail.

Scusate la cripticità del post, ma voglio solo evitare accuse infantili e noiose.

Avrò il piacere di rispondere "ad personam" alle vostre mail, così nessuno potrà fare osservazioni alle mie parole (se piacciono o no, prendere o lasciare).
            Anticipo che si tratta sempre di VALUTAZIONI personali tra me e qualche collega della Direzione Regionale, e quindi da prendere con le dovute cautele.

E per dimostrare la mia buona fede, vi comunico che non parteciperò più al concorso, per sopravvenuti eventi di carattere personale e professionale (magari a bologna ci vado lo stesso per un giorno di "vacanza" e per conoscere le meravigliose colleghe del forum).

Resto però a disposizione per chiarimenti su quesiti tecnici, anche di tipo personale, che ognuno potrà inviarmi per mail (come già succede). Per fare un esempio, mi si chiedeva cosa fare in una specifica situazione (lavoro in nero) nei confronti del datore.

Pertanto, ringrazio calorosamente tutti i partecipanti al forum, anche quelli fastidiosi per i loro commenti e per avermi fatto conoscere tante belle realtà (ai tempi del mio concorso non esistevano forum cosi interessanti e SERI).

Vi abbraccio e vi auguro un grandissimo IN BOCCA AL LUPO!!!
            Christian
            ps: magari qualche volta vengo a salutarvi e a "rifarmi la bocca" con i manicaretti della mamma di giovanni (fas)
            in bocca al lupo per tutto e grazie per esserti messo sempre a disposizione...
            ho imparato tanto anche grazie a te....
            a presto....

Commenta

nn avevo lwtto i post precedenti ..
              cmq si i controlli si sono molto anticipati ..stiamo già controllando del 770 l'anno di imposta 2010 ...

ora il 36ter controllava anno imposta 2008 dichiarazione 2009 entro secondo anno 2011

anche perchè i limti riguardano i termini ultimi per l'iscrizione a ruolo ..

Commenta

La liquidazione:
                A Presuppone lo svolgimento del controllo formale e va effettuata entro il 31 dicembre del secondo anno successivo a quello di presentazione della dichiarazione.
                B Consiste in un’attività di calcolo e di eventuale rettifica di errori commessi dal contribuente il cui esito va comunicato allo stesso solo qualora si ravvisino irregolarità.
                C Deve essere effettuata entro l’inizio del periodo di presentazione delle dichiarazioni relative all’anno seguente.
                La risposta C è quella corretta. Perchè la B non è corretta?

Commenta

Originariamente inviato da pasquale_fg81 Visualizza il messaggio
                  La liquidazione:
                  A Presuppone lo svolgimento del controllo formale e va effettuata entro il 31 dicembre del secondo anno successivo a quello di presentazione della dichiarazione.
                  B Consiste in un’attività di calcolo e di eventuale rettifica di errori commessi dal contribuente il cui esito va comunicato allo stesso solo qualora si ravvisino irregolarità.
                  C Deve essere effettuata entro l’inizio del periodo di presentazione delle dichiarazioni relative all’anno seguente.
                  La risposta C è quella corretta. Perchè la B non è corretta?
                  entrambe sono corrette!

Commenta

Controlli automatizzati del Fisco, l'avviso bonario non è un obbligo FiscoOggi.it

Commenta

Quindi l'avviso bonario l'AE lo invia solo in caso di controllo diverso da quanto dichiarato e non anche in caso di esito negativo?
                      Ultima modifica di pasquale_fg81; 10-01-2012, 19:15.

Commenta

Sto operando...
                      X