annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso per 855 funzionari in Agenzia delle Entrate

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da canerosso Visualizza il messaggio
    Tutto giusto, aggiungo solo un paio di cose.
    Probabilmente il ragazzo si è confuso il termine di 18 mesi è solo x il trasferimento di residenza, nel caso si compri la prima casa in un comune diverso da quello di residenza.
    Il personale delle forze dell'ordine (polizia, esercito, caramba .....) può comprare la prima casa senza l'obbligo di trasferire la residenza.
    Ultimo è uscita da poco una circolare che dice che se compro la prima casa con l'impegno di trasferire la residenza nei 18 mesi; ma mi rendo conto che non posso x una qualsiasi ragione adempiere all'impegno preso. Posso, entro il termine di scadenza dei 18 mesi, andare nell'ufficio dove ho registrato l'atto e compilare il modulo di avveramento condizione (MODELLO 2) e pagare solo la maggiore imposta e gli interessi, evitando di pagare la sanzione.
    Ah dimenticavo, naturalmente la prima casa la posso anche prendere per successione se sussistono i requisiti.

Si, io mi sono limitata a rispondere in modo stringato a quella domanda...quindi mi riferivo solo al RIACQUISTO. Riguardo ai requisiti per la prima casa, ci sarebbero tante altre cose da aggiungere... ad esempio che la casa non deve avere caratteristiche di lusso, che si deve trasferire la residenza entro 18 mesi pena perdita dell'agevolazione (anche se come hai scritto si può evitare di pagare sanzioni comunicando di non poter adempiere quel requisito, ma come hai scritto anche tu, non è che i benefici restano, li perdi). La prima casa si può acquistare anche x successione, o essere in costruzione. Sono previste agevolazioni relative all'aliquota iva (4%) e all'imposta di registro. Così come ai fini irpef c'è una detrazione per la prima casa pari alla rendita catastale, e una serie di altre agevolazioni, ad esempio la detrazione del 19% sugli interessi sul mutuo, o le spese di ristrutturazione. Insomma, c'è tanto da dire!

Commenta

ciao a tutti!è la prima volta che scrivo...potreste dirmi se per la prima prova il diritto tributario da studiare riguarderà anche la manovra monti??rispondete please!grazie

Commenta

deduzione prima casa pari alla rendita

Commenta

Senza sanzioni la rinuncia all

Commenta

Originariamente inviato da giorgia68 Visualizza il messaggio
            deduzione prima casa pari alla rendita
            Ho scritto detrazione? oddio! :-( suona anche male..

Commenta

Ho allegato 100 quiz di tributario che rispecchiano quelli precedenti e PER CHI HA PROBLEMI CON OFFICE SE LI STUDIA IN FORMATO PDF cosi non ci sono problemi
              domattina avro da fare se posso vengo nel forum nel pomeriggio
              Mich
              File allegati

Commenta

Buongiorno a tutti!!!!!

.....vedo che se io sono mattiniera...qualcuno praticamente non ha dormito!!!!

Stamattina ancora contenzioso...ancora tre argomenti e finisco tutti i programmi....non ce la faccio piu'...non vedo l'ora che arrivi il 27...cosi' ci diamo un'organizzata...

A dopo

Commenta

per chi chiedeva delucidazioni sul riacquisto prima casa
                  allora, se io vendo entro 5 anni dal primo acquisto con agevolazioni e entro un anno dalla vendita non riacquisto un altro immobile con le stesse caratteristiche (abitazione non di lusso ecc.) decado dalle agevolazioni e pago anche la differenza delle imposte non pagate oltre alla mora...
                  in sede di stipula dell'atto però posso benissimo non utilizzare questa opzione e dichiarare che intendo utilizzare il credito d'imposta nella dichiarazione dei redditi

la domanda forse era imperfetta perchè non ho inserito il termine di cinque anni dall'acquisto per la decadenza dalle agevolazioni, ma la risposta corretta era esposta in maniera chiara

Commenta

la decadenza dal beneficio prima casa una cosa ... che tu nn benefici del credito x il primo acquisto se nn comperi una nuova prima casa entro i 5 anni è un'altra cosa

Commenta

Ciao! Vorrei essere inserita anche io per favore: francesca_cella@hotmail.it Grazieee!

Commenta

Sto operando...
                      X