annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso per 855 funzionari in Agenzia delle Entrate

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

nel 2009 feci il concorso e' con 58 esatte 18 errate e 4 omesse mi classificai intorno alla 600esima posizione e superai il turno.
    ieri ho rifatto il test nella peggiore delle ipotesi il mio risultato dovrebbe essere il seguente 10/11/12 errori - 6 omesse - 64/63/62 giuste penso di essermi migliorato quindi mi sento di essere fiducioso se ce l' ho fatta nel 2009 in teoria dovrei farcela pure ora, chissa' spero di non sbagliarmi
    Ultima modifica di DOTTORE102; 09-06-2012, 13:44.

Commenta

Raga per cortesia qualcuno potrebbe postare le domande e relative risposte oppure dirmi dove trovarle?

Commenta

Non riesco francamente a capite come possiate fare previsioni sul numero delle risposte errate per passare alla seconda prova. Il punteggio è comparativo e dipende ovviamente da come è andata la prova agli altri. Ho sostenuto il concorso in Veneto ed eravamo in più di 4.000. Credo di aver fatto sulla quindicina di errori e ho omesso una risposta.
        Potrei passare come essermi posizionato al duemillesimo posto. Oltretutto, da un confronto con i test somministrati negli anni precedenti, credo che il numero di risposte da sbagliare sia inferiore, un pò perchè molti quiz erano presenti in batterie presenti nel forum e in altri siti internet, un pò perchè le domande di ragioneria e di amministrativo erano basilari.
        C'è da tenere conto che il rapporto tra numero dei posti a disposizione e patecipanti è più sfavorevole in questo concorso rispetto a quelli precedenti e perciò il punteggio di sbarramento è, quasi sicuramente, superiore.
        Tanti conti e magari tutto viene invalidato ...

Commenta

E chi mi garantisce che chi ha finito prima non ha comunicato con chi ancora attendeva la distribuzione del questionario?Se siamo stati convocati tutti alla stessa ora per fare lo stesso compito,un motivo ci dovrà pur essere.

Originariamente inviato da joblins Visualizza il messaggio
          Volevo intervenire solo per replicare alle voci che vorrebbero l'annullamento del Concorso in tutte le sedi nazionali, a causa degli ignobili, qualora provati, accadimenti verificatisi a Catania.

La procedura concorsuale si è svolta regolarmente in tutte le sedi nazionali, eccetto che nella sede di Catania, così come confermato dagli utenti del Forum e dalla stessa AdE.

In questa sede, a mio parere, la prova è stata inficiata dalla pessima organizzazione che ha permesso, a poche teste marce, di far entrare nella sede d'esame soggetti estranei (parenti ed amici), di tenere accesi cellulari e tablet e così via...

Io ho sostenuto la prova a Roma e tutto è andato più che regolarmente. C'era un'assortitissima vigilanza sia prima della prova, che durante; abbiamo iniziato verso le 14:00 quando già non c'era, da più di un'ora, la possibilità nè di alzarsi nè quantomeno di avere strumenti di comunicazione attivi.

Anche nelle altre regioni, a parte qualche episodio di collaborazione tra partecipanti che accade in tutti i concorsi (compresi quelli per Magistratura), le prove si sono svolte (quasi contestualmente) nella massima regolarità.

Pertanto, a mio parere, la prova andrebbe rifatta nella sede della Regione Sicilia per n. 25 posti, senza affossare altre 25.000 persone, che con inumani sacrifici si sono spostati per 800 km, avendo sostenuto altresì una prova del tutto regolare.

Commenta

Originariamente inviato da ilconteee Visualizza il messaggio
            questa dovrebbe essere la formula

=24+(E11-490)*(6/310)

dove E11 è dato dalla differenza tra il numero delle domande giuste x10 e il numero delle domande sbagliate x -2,55

esempio con 60 domande giuste e 20 sbagliate, applicando la formula si ha il punteggio di : 25,142

Infatti 60*10 = 600
            20*-2,55= -51
            E11= 600-51 = 549
            secondo me hai ragione! è questa la formula giusta. Ovviamente in proporzione si abbasseranno i voti di tutti perchè quest'anno con -2,55per le risposte errate si voleva ridurre il numero di persone...
            non sarà più 26 la soglia.
            probabilmente io sono fuori al 100% ma questa formula è esatta ed è ricalcolata in base alle novità di quest'anno

grazie a tutti quelli che mi avevano fatto il conteggio! :-)

Commenta

Originariamente inviato da lilloruss Visualizza il messaggio
              La formula che tu hai postato contiene degli elementi del tutto soggettivi, in nessun caso con 60 risposte esatte e 20 sbagliate potresti superare il concorso.
              24/30 equivale a 8/10, il che significa che per ottenere un punteggio di 24 devi rispondere esattamente almeno ad 8/10 di 80 domande, omettendo il resto.
              La matematica non è un'opinione, la tua, invece, lo è.
              il ragionamento che fai sembra logico ma la questione si può complicare e qui si complica.
              Il tuo ragionamento (penso che intendi 80/30 di punto a domanda) è tutto diverso da quello che usano.
              Poi porta a 64 domande giuste e 16 sbagliate per la sufficienza, che se ci pensi è un po troppo severo.

La formula giusta è tipo quella postata prima, l'ultima volta (2009) se rispondevi a tutte le domande ne bastavano 41 esatte e 39 errate per raggiungere 24, questa volta qualcosa in più. Per passare devi averne fatte giuste almeno una sessantina (circa) adesso come allora, e non sono poche.

Solo per inciso:
              le possibili formule per assegnare i punteggi in trentesimi, in generale, sono più di una.
              Quando si dice "la matematica non è un opinione" si intende soffermarsi sulla validità dei passaggi ma sugli assunti di un modello possono esserci scelte almeno in parte arbitrarie.

Comunque io le domande non le ho trovate anche se stanno in rete. Pubblicatele cosi le risolviamo una volta per tutte ed ognuno si fa i conti.

Commenta

Originariamente inviato da the root Visualizza il messaggio
                Non riesco francamente a capite come possiate fare previsioni sul numero delle risposte errate per passare alla seconda prova. Il punteggio è comparativo e dipende ovviamente da come è andata la prova agli altri.
                Si può ragionare in termini statistici.

Commenta

Relativamente alla formula per il calcolo del punteggio ho notato che
                  quando alla risposta sbagliata assegnavano -1,50, la formula era: 24+{(n. di risposte giuste X 10 - numero di risposte sbagliate *1,50 – 440)*6 diviso 360}
                  quando alla risposta sbagliata assegnavano -1,75, la formula era:
                  24+{(n. di risposte giuste X 10 - numero di risposte sbagliate *1,75 - 410)*6 diviso 390}
                  Quindi, ora che assegnano alla risposta sbagliata -2,55, dovrà esserci un nuovo adeguamento della formula.
                  Notavo che ad un aumento di 0,25 del punteggio assegnato alla risposta sbagliata, il coefficiente 440 è diminuito di 30 ed il coefficiente 360 è aumentato di 30, mentre il coefficiente 6 è rimasto invariato.
                  Se procediamo aggiungendo sempre 0,25 fino a che il punteggio assegnato alla risposta sbagliata arrivi a 2,50, avremo la formula:
                  24+{(n. di risposte giuste X 10 - numero di risposte sbagliate *2,50 - 320)*6 diviso 480}
                  L'ultimo step è aggiungere 0,05. Supposto che 0,25 è dato da 0,05x5 e che il 30 da aggiungere e sottrarre ai coefficienti è dato da 6x5, si dovrebbe aggiungere e sottrarre ai coefficienti 6; quindi avremo:
                  24+{(n. di risposte giuste X 10 - numero di risposte sbagliate *2,55 - 314)*6 diviso 486}

Ora, posto che non sono uno statistico, potrebbe essere questa la nuova formula, stando al mio ragionamento?

Commenta

Originariamente inviato da the root Visualizza il messaggio
                    Non riesco francamente a capite come possiate fare previsioni sul numero delle risposte errate per passare alla seconda prova. Il punteggio è comparativo e dipende ovviamente da come è andata la prova agli altri. Ho sostenuto il concorso in Veneto ed eravamo in più di 4.000. Credo di aver fatto sulla quindicina di errori e ho omesso una risposta.
                    Potrei passare come essermi posizionato al duemillesimo posto. Oltretutto, da un confronto con i test somministrati negli anni precedenti, credo che il numero di risposte da sbagliare sia inferiore, un pò perchè molti quiz erano presenti in batterie presenti nel forum e in altri siti internet, un pò perchè le domande di ragioneria e di amministrativo erano basilari.
                    C'è da tenere conto che il rapporto tra numero dei posti a disposizione e patecipanti è più sfavorevole in questo concorso rispetto a quelli precedenti e perciò il punteggio di sbarramento è, quasi sicuramente, superiore.
                    Tanti conti e magari tutto viene invalidato ...
                    The root, concordo al 100%. Avendo formula corretta, numero dei candidati dei vecchi concorsi e numero idonei/ammessi, e stessi dati per questo concorso, è possibile fare una previsione. La tendenza può essere ipotizzata.

Commenta

Io preferisco non illudermi con 61 esatte 6 omesse e 13 errori...in bocca al lupo a tutti!

Commenta

Sto operando...
                      X