annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bando di concorso 2011 per 220 assistenti Agenzia delle Entrate

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Ciao The Custodian mi spieghi un attimo questo discorso degli insiemi e dei sottinsiemi? Tu ogni volta che ti si presenta questo tipo di quiz (a proposito come si chiama?) ti disegni insiemi e sottinsiemi???
    Me lo insegnate? Io avrei risposto A oppure C

    Commenta


      Originariamente inviato da eughenia87 Visualizza il messaggio
      se qualche cane è felino,nessun felino è quadrupede e nessun quadrupede abbaia:
      A alcuni cani abbaiano
      B nessun quadrupede è cane
      C alcuni quadrupedi sono cani
      D Nessuna precedente

      secondo me è la A voi che ne pensate?
      per me è la C

      Commenta


        Originariamente inviato da eughenia87 Visualizza il messaggio
        se qualche cane è felino,nessun felino è quadrupede e nessun quadrupede abbaia:
        A alcuni cani abbaiano
        B nessun quadrupede è cane
        C alcuni quadrupedi sono cani
        D Nessuna precedente



        secondo me è la A voi che ne pensate?
        anche se a leggerla bene potrebbe essere la D.........

        Commenta


          Originariamente inviato da concorsin Visualizza il messaggio
          Ciao The Custodian mi spieghi un attimo questo discorso degli insiemi e dei sottinsiemi? Tu ogni volta che ti si presenta questo tipo di quiz (a proposito come si chiama?) ti disegni insiemi e sottinsiemi???
          Me lo insegnate? Io avrei risposto A oppure C

          Partendo dal presupposto che abbiamo dato 3 risposte differenti....significa che non è semplice questo quiz...

          alla fine i sillogismi sono degli insiemi: alcuni cani sono felini, quindi hai dei cani felini e alcuni non felini; tra tutti questi cani, felini e non, nessuno e quadrupede, e tra tutti i quadrupedi, nessuno abbaia...da qui io ho dedotto che nessun quadupede è cane perché non è scritto da nessuna parte che i cani rimanenti siano quadrupedi (nessun felino è quadrupede) ed è scritto che nessun cane tra i felini è quadrupede.

          Commenta


            mera curiosità, alla fine quante domande sono state presentate per partecipare a questo concorso? qualcuno lo sa?

            Commenta


              Originariamente inviato da The Custodian Visualizza il messaggio
              Io credo che siano 3 insiemi separati (quadrupedi, felini e abbaianti) ed un macro insieme (felini) comprendente 2 sotto insiemi, quello dei felini cani e quello dei felini non cani... non penso che i gruppi si intersecano quindi escluderei la A perché non è specificato dove i cani abbaiano. secondo me è la b, non c'è contatto tra nessun insieme, ovvero quello dei quadrupedi e dei cani. Però è bello complessotto come quiz.
              occhio che dice "se qualche cane è felino,nessun felino è quadrupede .."
              per cui non puoi escludere che la risposta sia C
              infatti rappresentandolo come insiemi, un parte dell'insieme "Cane" rimane esterno ai Felini
              Se fossero tutti felini, allora si, potresti dire
              nessun quadrupede è cane

              Commenta


                Originariamente inviato da The Custodian Visualizza il messaggio
                Io credo che siano 3 insiemi separati (quadrupedi, felini e abbaianti) ed un macro insieme (felini) comprendente 2 sotto insiemi, quello dei felini cani e quello dei felini non cani... non penso che i gruppi si intersecano quindi escluderei la A perché non è specificato dove i cani abbaiano. secondo me è la b, non c'è contatto tra nessun insieme, ovvero quello dei quadrupedi e dei cani. Però è bello complessotto come quiz.
                si anch io cerco di facilitarmi con gli insiemi....si sono tre insiemi separati,ma quello dei cani si dovrebbe intersecare con quello dei felini,quindi direi A xk "alcuni cani abbaiano" cioè quelli che non rientrano nell'insieme felini poichè questi ultimi(i felini) non sono quadrupedi e non abbaiano...

                Commenta


                  Infatti anche io Pingu ho fatto questo ragionamento

                  Commenta


                    Originariamente inviato da eughenia87 Visualizza il messaggio
                    se qualche cane è felino,nessun felino è quadrupede e nessun quadrupede abbaia:
                    A alcuni cani abbaiano
                    B nessun quadrupede è cane
                    C alcuni quadrupedi sono cani
                    D Nessuna precedente

                    secondo me è la A voi che ne pensate?
                    io dico che è D:
                    ragionaniamo con gli insiemi e prendiamo in esame il secondo sillogismo cioè le negative assolute:
                    insieme dei felini
                    insieme dei quadrupedi
                    insieme di quelli che abbaiano
                    non si incontrano sono distinti perchè la conclusione è NESSUN FELINO ABBAIA.

                    ora prendiamo il primo sillogismo: QUALCHE CANE è Felino e nessun felino è qudrupede.
                    questo sillogismo disegnato con gli insiemi vedi incrociarsi l'insieme dei felini (più grande) con l'insieme dei cani (ATTENZIONE: LìINSIEME DEI CANI NON è CONTENUTO NELL'INSIEME DEI FELINI altrimenti direbbe TUTTI I CANI SONO FELINI).

                    ma non tocca l'insieme dei quadrupedi e nemmeno quello degli animali che abbaiano.. non c'è niente che metta in relazione i cani con gli animali che abbaiano, aktrimenti non si potrebbe dire nemmeno che nessun felino è quadrupede (perchè il cane è un quadrupede).
                    NON nHA CONCLUSIONE.
                    quindi D
                    Ultima modifica di mari66; 02-05-2012, 18:41.

                    Commenta


                      Ok ci sono devo escludere anche la C quindi è la A

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X