la risposta è 1/6
supponi 1 come l'intero
il bambino mangia prima
1/3
poi mangia (1 - 1/3)*3/4
quindi mangia in tutto 1/3+ (1-1/3)*3/4 = x (totale mangiato)
se sviluppi viene
1/3 + 2/3*3/4 = x
1/3+1/2 = x
x= 5/6 mangiati
di conseguenza resta 1/6
di nuovo grazie mille .. sempre gentilissimA ihihih
Mari66, mi spieghi , come solo tu sai fare come funziona il sillogismo....le regole che avevi postato qualche tempo fa'....io non riesco a capirle, + che altro ad applicarle....altro che ottusa!!!!
Grazie
ciao un'informazione se è possibile... se ho i quiz alle 16 riesco a tornare alle 18.30 alla stazione roma termini? perchè avrei il treno di ritorno proprio a quel orario... grazie anticipatamente a chi mi può aiutare...
Qual è la formula da applicare per sapere, raggiunto un certo punteggio, quanti errori si sono fatti???
Grazie a chi vorrà rispondere
sicuramente sai quante ne hai omesse quindi impsota questo sistema:
x + y = 50 - omesse
0,60x - 0,246y - 0,066*omesse = PUNTEGGIO OTTENUTO
dove
x = esatte
y = sbagliate
sviluppa il sistema ed hai il valore delle esatte e delle errate.
se invece non ne hai omessa nessuna diventa:
x+y = 50
0,60x - 0,246y = PUNTEGGIO
Ma chi ha preso 24 può sperare di entrare tra gli idonei???
no, cinghialone ha detto che il voto attuale minimo per accedere (supponendo che oggi terminino le prove) è 24,18.
in proiezione sarebbe necessario un 25,77
quindi chi ha 24 NON ACCEDE è matematico.
Mari66, mi spieghi , come solo tu sai fare come funziona il sillogismo....le regole che avevi postato qualche tempo fa'....io non riesco a capirle, + che altro ad applicarle....altro che ottusa!!!!
Grazie
questi sono i casi dei sillogismi con le condizioni: leoncina guarda che le regole che leggi funzionano. quindi ti basta applicarle e vedrai che la risposta è corretta. devi solo ricordarle.
1 caso Se A allora B => Se non B allora non A (condizione sufficiente)
2 caso Solo se A allora B => Se B allora A ; Se non A allora non B (condizione necessaria)
3 caso Se e solo se A allora B => Se non B allora non A ; > Se B allora A > Se non A allora non B (condizione necessaria e sufficiente)
quando invece ti trovi un sillogismo come quello di Davide, usa gli insiemi.
se disegni i cerchi che comprendono i soggetti (i paracadutisti, o gli spericolati, o i coraggiosi )
queste sono le regole:
I sillogismi validi sono quelli che soddisfano le seguenti regole:
1. Ci devono essere solo tre termini (soggetto, predicato e termine medio).
2. Il soggetto e il predicato devono essere distribuiti1 in modo uguale nelle premesse e nella conclusione.
3. Il termine medio non deve mai comparire nella conclusione.
4. Il termine medio deve essere distribuito in almeno una delle due premesse.
5. Da due premesse negative non segue alcuna conclusione.
6. Da due premesse affermative segue una conclusione affermativa.
7. Da due premesse particolari non segue alcuna conclusione.
8. Se una delle due premesse è negativa, la conclusione dovrà essere negativa; se una delle due premesse è
particolare, la conclusione dovrà essere particolare.
Commenta