annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Inizio tirocinio concorso AE 2009

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da clacos Visualizza il messaggio
    decine e decine di canditati pur esercitandosi tutta l'estate non hanno superato la seconda prova (Ribadisco seconda prova).... è chiaro che si migliora esercitandosi....ma migliorano anche chi di indole è gia' portato a fare certi ragionamenti...ed è normale che la differenza tra i punteggi sia minima....ma si tratta pur sempre di differenza. eppoi chi ha superato la seconda prova....ha superato anche la prima....fatta di conoscenze professionali. indi....l'Ae finora ha selezionato i migliori in base alle prove (ovvio che chi ha passato non si deve sentire superiore a nessuno).....e la selezione continuera' fino all'orale. sempre senza polemiche....
    Senza polemica...posso dirti una cosa? fai un giro nel forum di preparazione all'orale..troverai tante richieste di consigli su che libri utilizzare, da parte di persone che hanno superato la prima e la seconda prova, e che ammettono candidamente di essere "tabula rasa" in diritto tributario, contabilità, commerciale. Durante la 2° prova ho sentito candidati che hanno detto di averlo passato senza aprire libro. I migliori in base alle prove sono gli idonei giusto? ti sembra giusto non aver ammesso al tirocinio un idoneo alla 2° prova che ha preso più di 26? o in alcuni casi, più di 27? la differenza sarà stata una misera domanda sull'oro, o sulle cause della crisi mondiale.. La verità è che, se è vero che spendono 1500 euro a candidato per fare questa selezione, bhe hanno buttato tanti ma tanti soldi inutilmente...

Commenta

Originariamente inviato da giordy76 Visualizza il messaggio
      Senza polemica...posso dirti una cosa? fai un giro nel forum di preparazione all'orale..troverai tante richieste di consigli su che libri utilizzare, da parte di persone che hanno superato la prima e la seconda prova, e che ammettono candidamente di essere "tabula rasa" in diritto tributario, contabilità, commerciale. Durante la 2° prova ho sentito candidati che hanno detto di averlo passato senza aprire libro. I migliori in base alle prove sono gli idonei giusto? ti sembra giusto non aver ammesso al tirocinio un idoneo alla 2° prova che ha preso più di 26? o in alcuni casi, più di 27? la differenza sarà stata una misera domanda sull'oro, o sulle cause della crisi mondiale.. La verità è che, se è vero che spendono 1500 euro a candidato per fare questa selezione, bhe hanno buttato tanti ma tanti soldi inutilmente...

Cara Giordy, questa volta sono pienamente daccordo con te ... e vedrai un mese prima dell'orale ...
      nec recisa recedit

Commenta

Originariamente inviato da paola66 Visualizza il messaggio
        Ciao Giordy ... bentrovata...come stai ?

mah ... io personalmente sarei propensa a pensare che il C.d.S. confermerà la sentenza del Tar che ho letto ed a me, invece, pare molto convincente nelle motivazioni facendo riferimento a principi di economicità ed efficienza che attualmente sono molto sentiti.
        Quanto all'ottimismo dell'A.E. presumo che questa impugnazione sia una specie di atto dovuto tanto proprio per non arrendersi così alla prima botta ......immagino che punteranno molto sulla faccenda della non idoneità a seguito del superamento della seconda prova e sulla discrezionalità nei sistemi di selezione.
        Ma le magistrature amministrative, specialmente il C.d.S. non è composto da persone che si fanno impressionare dagli atti difensivi delle p.a. ... comunque staremo a vedere ...
        Un augurio a tutti i colleghi coinvolti in questa faccenda...
        Ciao, non benissimo direi...con un abbondante 26 alla seconda prova non sono tra gli ammessi al tirocinio. Nuovo giro nuova corsa? oppure tirocinio anche per noi, comunque IDONEI? mah staremo a vedere..
        Certo che 1500 euro (ho capito bene???) a candidato per espletare un concorso mi sembrano un tantino troppi...considerando che eravamo una marea, mi chiedo se quei soldi non potevano essere impiegati per pagare gli stipendi dei funzionari, anzichè selezionare I MIGLIORI (senza offesa per chi ha passato le due prove, anzi tanti complimenti e in bocca al lupo, però l'amaro in bocca resta).
        Speriamo tu abbia ragione sul CDS, intanto si continua a studiare e lavorare...
        In bocca al lupo x il tirocinio e l'orale!

Commenta

Originariamente inviato da paola66 Visualizza il messaggio
          Ciao Giordy ... bentrovata...come stai ?

mah ... io personalmente sarei propensa a pensare che il C.d.S. confermerà la sentenza del Tar che ho letto ed a me, invece, pare molto convincente nelle motivazioni facendo riferimento a principi di economicità ed efficienza che attualmente sono molto sentiti.
          Quanto all'ottimismo dell'A.E. presumo che questa impugnazione sia una specie di atto dovuto tanto proprio per non arrendersi così alla prima botta ......immagino che punteranno molto sulla faccenda della non idoneità a seguito del superamento della seconda prova e sulla discrezionalità nei sistemi di selezione.
          Ma le magistrature amministrative, specialmente il C.d.S. non è composto da persone che si fanno impressionare dagli atti difensivi delle p.a. ... comunque staremo a vedere ...
          Un augurio a tutti i colleghi coinvolti in questa faccenda...
          Scusa ma...come farebbero a puntare "sulla faccenda della non idoneità a seguito del superamento della seconda prova e sulla discrezionalità nei sistemi di selezione"? non idoneità presuppone aver preso meno di 24 (mentre siamo un migliaio che l'abbiamo superato), e contestare il metodo di selezione, che LORO STESSI hanno elaborato, mi sembra come ammettere che il metodo non funziona...e se non funziona per gli idonei non ammessi al tirocinio, non dovrebbe funzionare nemmeno per gli idonei ammessi! Vorrei tanto leggere le loro motivazioni!!

Commenta

ciao giordy76, io sono nella tua stessa situazione, quasi 27 nel lazio e pensare che alla prima prova era in posizione altissima.Per me è stato davvero deludente, pensa che qualche gg fa ho parlato al telefono con il Dott.Elia, x avere info sullo scorrimento della graduatoria, e mi ha sorpreso il fattoche quando ho detto la mia posizione in grad. mi ha detto di essere rammaricato che nonostante quel punteggio fossi così in basso, considerato anche il risultato della prima, mi ha fatto lo stesso i complimenti.
            Cmq accetti un consiglio da una idonea come te? io ho già comprato i libri di commerciale e contabilità( cmq non sarà lavoro buttato) , se ci accettano al tiro ne vedremo tutti delle belle, xchè guardando le due graduatorie sembra che gli ultimi sono diventati primi e i primi gli ultimi! Bah ... forse la terza prova ribalterà di nuovo le posizioni.In bocca al lupo.

Commenta

Originariamente inviato da giordy76 Visualizza il messaggio
              Ciao, non benissimo direi...con un abbondante 26 alla seconda prova non sono tra gli ammessi al tirocinio. Nuovo giro nuova corsa? oppure tirocinio anche per noi, comunque IDONEI? mah staremo a vedere..
              Certo che 1500 euro (ho capito bene???) a candidato per espletare un concorso mi sembrano un tantino troppi...considerando che eravamo una marea, mi chiedo se quei soldi non potevano essere impiegati per pagare gli stipendi dei funzionari, anzichè selezionare I MIGLIORI (senza offesa per chi ha passato le due prove, anzi tanti complimenti e in bocca al lupo, però l'amaro in bocca resta).
              Speriamo tu abbia ragione sul CDS, intanto si continua a studiare e lavorare...
              In bocca al lupo x il tirocinio e l'orale!

Mi dispiace ....
              comunque al tuo posto sarei fiduciosa ... quella sentenza del Tar lazio non è facile da buttare giù. Io personalmente sono convinta che il C.d.S. la confermerà.
              Voi con almeno 24, tecnicamente, non siete idonei perchè la procedura concorsuale non è finita ( e questo è il punto base su cui credo batterà la difesa dell'a.e. ) ma il Tar ha fornito ( con la sentenza di ottobre ) una interpretazione per così dire "estensiva" sostenendo che criteri di efficienza ed economicità impongono di non rifare le prime due prove quando ci sono candidati che hanno già riportato il voto minimo ( ossia 24 ) per accedere al tirocinio...
              Quando alla faccenda dei "migliori" sai come la penso e sai che io l'anno scorso sono stata sonoramente bocciata ai Ripam pur non essendo certo l'ultima arrivata quanto a preparazione tecnica. Non sono i cruciverba a dire chi è migliore e questo lo dicevo l'anno scorso e lo ripeto anche quest'anno che li ho superati... come giustamente dicevi tu in un precedente intervento è scandaloso ( questo si ) che ci siano ad oggi colleghi che affermano di doversi fare una preparazione "di base" in diritto tributario ...
              Capisco bene il tuo amaro in bocca ... ma tieni duro e non smettere di studiare. Sono certa che fra non moltissimo tempo arriverai al tirocinio e con il tuo caratterino e la tua bella intelligenza avrai molte soddisfazioni in Agenzia.
              Ciao
              nec recisa recedit

Commenta

Originariamente inviato da maximilia Visualizza il messaggio
                ciao giordy76, io sono nella tua stessa situazione, quasi 27 nel lazio e pensare che alla prima prova era in posizione altissima.Per me è stato davvero deludente, pensa che qualche gg fa ho parlato al telefono con il Dott.Elia, x avere info sullo scorrimento della graduatoria, e mi ha sorpreso il fattoche quando ho detto la mia posizione in grad. mi ha detto di essere rammaricato che nonostante quel punteggio fossi così in basso, considerato anche il risultato della prima, mi ha fatto lo stesso i complimenti.
                Cmq accetti un consiglio da una idonea come te? io ho già comprato i libri di commerciale e contabilità( cmq non sarà lavoro buttato) , se ci accettano al tiro ne vedremo tutti delle belle, xchè guardando le due graduatorie sembra che gli ultimi sono diventati primi e i primi gli ultimi! Bah ... forse la terza prova ribalterà di nuovo le posizioni.In bocca al lupo.
                ottimo consiglio maximilia anch'io mi trovo nella tua medesima situazione, lazio sfioro il 27 buona posizione nella prima graduatoria e come te non mi sono arresa e continuo a studiare, anzi semmai ci dovessero richiamare non mi farò considere come una POVERA RIPESCATA!!! Forza che noi valiamo!!!

Commenta

per giordy76. sostanzialmente confermo il tuo discorso. ma che la differenza tra un candidato ammesso al tirocinio e non sia quasi nulla purtroppo è un dato di fatto che dipende dalle regole del concorso...alle quale dobbiamo attenerci. chi è fuori perche' magari ha un errore in piu'....o un'omessa in meno...non puo' sentirsi inferiore....ovvio. qua non stiamo a discutere cio'. contestavo e contesto solo chi sostiene l'inutilita' della seconda prova che, invece, a parer mio, è importante quanto la prima. poi il tirocnio serve proprio a questo....a dimostrare che chi è valido nelle prime due prove puo' non esserlo nella pratica....purtroppo pero' poi all'orale non si tiene per niente conto del tirocnio e si estraggono delle domande a sorte...è proprio questa secondo me la vera ingiustizia di questo concorso....la modalita' dell'orale.

Commenta

non vi è una data certa di avvio del tirocinio che però molto probabilmente slitterà di qualche mese rispetto al mese di gennaio, data inizialmente prevista per il suo avvio. Le raccomandate saranno inviate almeno un mese prima dell'avvio del tirocinio. Attualmente l'ipotesi più probabile è: invio delle raccomandate a marzo - inizio del tirocinio ad aprile.

È probabile che il mese di gennaio avremo informazioni più precise.
                    Cordiali saluti e in bocca al lupo per il concorso

Pasquale Elia

Responsabile Reparto Tirocini e Inserimento
                    Ufficio Selezione e Inserimento
                    Direzione Centrale del Personale

il vostro tirocinio è indipendente dall'assunzione a tempo indeterminato dei 1180.
                    Tuttavia, è preferibile iniziare il tirocinio dopo tale assunzione per "depurare" le graduatorie per l'ammissione al vostro tirocinio dai candidati che in realtà sono già vincitori del precedente concorso e che non hanno un interesse reale a parteciparvi.
                    Occorre inoltre tenere presente che l'assunzione a tempo indeterminato dei 1180 è prevista per gennaio 2010 e quindi è relativamente prossima.
                    Cordiali saluti

Pasquale Elia

Commenta

Originariamente inviato da toty Visualizza il messaggio
                      Occorre inoltre tenere presente che l'assunzione a tempo indeterminato dei 1180 è prevista per gennaio 2010 e quindi è relativamente prossima.
                      Cordiali saluti

Pasquale Elia

Bene! almeno è una risposta!

Commenta

Sto operando...
                      X