annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Inizio tirocinio concorso AE 2009

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Grace80 Visualizza il messaggio
    Non sono d'accordo con la tua teoria sul tirocinio, il tirocinio avrà il suo peso così come l'orale, quindi studiare si ma fare anche il resto..bene...
    ci si sbaglia a pensare che se ci vengono dati dei fogli da fotocopiare si pensa che sono lavori che loro non vogliono fare e li sbattono a noi, è una forma di valutazione anche quella e non intendo certo la valutazione sulle capacità si saper usare la fotocopiatrice ma ben altro.....
    Posso aggiungere che tanto la neofunzionaria quanto i relatori (anche in risposta a chi domandava se quest'anno la valutazione sul tirocinio sarebbe stata tenuta di più in considerazione da parte della commissione) hanno fatto capire che tutto si gioca sull'orale.
    Un consiglio secondo me fondamentale: prepararsi bene alla prima domanda sull'aspetto teorico-pratico, ovvero sull'esperienza fatta durante il tirocinio. La ragazza diceva che se si domostra di aver fatto un percorso intelligente e consapevole, e se poi si risponde esaurientemente alla domanad di tributario, poi due risposte "semplici" a civile/commerciale e contabilità passano in secondo piano... insomma, trarre tutti gli insegnamenti possibili dall'esperienza del tirocinio, in ottica di apprendimento e aggiornamento costante, e concentrare la massima attenzione su tributario...

Commenta

Grazie delle info: ma questa domanda sul tirocinio, in pratica, è una domanda a piacere sulle attività svolte? Una risposta potrebbe essere, che so, mi sono occupato prevalentemente di rimborsi, e allora, cominciamo a parlare dei rimborsi? No, perchè non capisco la difficoltà di parlare di ciò che si è fatto ...

Originariamente inviato da adelita Visualizza il messaggio
      Posso aggiungere che tanto la neofunzionaria quanto i relatori (anche in risposta a chi domandava se quest'anno la valutazione sul tirocinio sarebbe stata tenuta di più in considerazione da parte della commissione) hanno fatto capire che tutto si gioca sull'orale.
      Un consiglio secondo me fondamentale: prepararsi bene alla prima domanda sull'aspetto teorico-pratico, ovvero sull'esperienza fatta durante il tirocinio. La ragazza diceva che se si domostra di aver fatto un percorso intelligente e consapevole, e se poi si risponde esaurientemente alla domanad di tributario, poi due risposte "semplici" a civile/commerciale e contabilità passano in secondo piano... insomma, trarre tutti gli insegnamenti possibili dall'esperienza del tirocinio, in ottica di apprendimento e aggiornamento costante, e concentrare la massima attenzione su tributario...

Commenta

Originariamente inviato da roccia Visualizza il messaggio
        Grazie delle info: ma questa domanda sul tirocinio, in pratica, è una domanda a piacere sulle attività svolte? Una risposta potrebbe essere, che so, mi sono occupato prevalentemente di rimborsi, e allora, cominciamo a parlare dei rimborsi? No, perchè non capisco la difficoltà di parlare di ciò che si è fatto ...
        Anche io voglio iniziare!!!!!!!il 19 Aprile non arriva più!!!

Commenta

durata tirocinio

Salve a tutti, dovendomi anche preparare per un eventuale orale all'esame d'avvocato, vorrei sapere l'effettiva durata del tirocinio per capire come organizzarmi con lo studio e prevedere eventuali accavallamenti delle due prove orali (concorso AE e esame avvocato)...
          Volevo sapere, la data di fine tirocinio viene calcolata dall'ufficio del personale (magari tenendo conto di alcune festività, tipo pasquetta, santo patrono, o 2 giugno che ci verranno fatte recuperare) oppure io posso già da ora calcolare 6 mesi dal giorno in cui sono stata convocata, es: se mi hanno convocata il 1 aprile per me il tirocinio termina il 1 ottobre?
          Grazie.

Commenta

Originariamente inviato da roccia Visualizza il messaggio
            grazie delle info: Ma questa domanda sul tirocinio, in pratica, è una domanda a piacere sulle attività svolte? Una risposta potrebbe essere, che so, mi sono occupato prevalentemente di rimborsi, e allora, cominciamo a parlare dei rimborsi? No, perchè non capisco la difficoltà di parlare di ciò che si è fatto ...
            ti rispondo io che ci sono passato, in realtà la prima domanda che ti fanno è sul tirocinio, ma serve solo per stemperare quella tensione super che ogni candidato ha, allora cercano di metterti a tuo agio. L'anno scorso moltissimissimi candidati avevano svolto il campione unico (agevolazoni prima casa) al chè la commissione si era un po stufata di ascoltare sempre le stesse cose per cui chiedevano se avevi fatto verifiche ecc ecc, io personalmente ho risposto benissimo (figurati che mi hanno fatto dei trabochetti per vedere se avevo capito bene)......ma.....sinceramente non so che peso abbia avuto. Dico questo non perchè me lo invento, cioè non è una mia opinione personale, bensì ho fatto la richiesta di accesso agli atti e sulla sched dell'orale .....la domanda sul tirocinio non è mensionata, vengono mensionate solo le tre domande e un numero che è il voto. Non a caso i moltissimi ricorsi dei bocciati all'orale si fondano proprio sulla mancanza di motivazione (che costituirebbe la nullità di molti atti amministrativi). Detto cio, iniziate a studire bene da ora, e , a proposito di fare i lavori che nessuno vuol fare, non mi riferisco alle fotocopie (ognuno se le fa per se, anche i capoarea) mi riferisco a quei lavori noiosi e ripetitivi che tutti evitano (tipo sportello, campione unico ecc ecc...poi vedrete e mi darete ragione)

Commenta

Grazie! Mi spiace per ciò che ti è accaduto, e ti auguro di rifarti alla prossima, ciao!

Commenta

Una curiosità: vi hanno consegnato qualcosa come materiale ditattico? (x es. Dispense, annuario ecc...)
                Ultima modifica di rangiroa; 16-03-2010, 11:56.

Commenta

Originariamente inviato da alfc76 Visualizza il messaggio
                  allora...
                  qualche info sulla giornata appena conclusa...
                  ...
                  ...e ho mandato i saluti al dott.Elia (da parte di tutto il forum) (dott.Elia che è diventato dirigente all'Agenzia del territorio!)
                  ....
                  ho conosciuto qualche forumino (che saluto), tutti simpatici
                  Grazie alf, anche per aver mandato i saluti al dott. Elia da tutto il forum. Buon inizio!

Commenta

Originariamente inviato da Grace80 Visualizza il messaggio
                    Non sono d'accordo con la tua teoria sul tirocinio, il tirocinio avrà il suo peso così come l'orale, quindi studiare si ma fare anche il resto..bene...
                    Purtroppo non è questione di essere d'accordo o meno, ma un dato di fatto. Per stessa ammissione dell'Agenzia, il tirocinio l'anno scorso non è stato considerato ai fini della valutazione finale. Tutto il concorso si è giocato sui 15 minuti dell'orale.

Commenta

Originariamente inviato da Tonyo Visualizza il messaggio
                      Purtroppo non è questione di essere d'accordo o meno, ma un dato di fatto. Per stessa ammissione dell'Agenzia, il tirocinio l'anno scorso non è stato considerato ai fini della valutazione finale. Tutto il concorso si è giocato sui 15 minuti dell'orale.

Certo le esperienze passate bisogna sempre tenerle come riferimento ma non ancorarsi assolutamente a quelle ....e se si verificasse il contrario? e poi tutti (fregandosi dell'impegno e del lavoro) si trovano con una valutazione negativa sul tirocinio, cosa che potrebbe influenzare l'impostazione della commissione all'orale....

Commenta

Sto operando...
                      X